Bone Tomahawk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bone Tomahawk   Dvd Bone Tomahawk   Blu-Ray Bone Tomahawk
Un film di S. Craig Zahler. Con Kurt Russell, Richard Jenkins, Lili Simmons, Sean Young, David Arquette.
Titolo originale Bone Tomahawk. Avventura, durata 133 min. - USA, Gran Bretagna 2015.

Il primitivo che è in noi Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
giovedì 12 novembre 2015

Di solito non mi piacciono gli horror e tanto meno gli "splatter", ma questa volta, senza esagerare i meriti di questo spietato western, ultimo rampollo di una famiglia recente - che va ingrandendosi - di piccoli film apparentemente di genere, potrebbe suggerire qualcosa di molto interessante. Il protagonista è uno dei più sfortunati (ma talentuosi) attori di Hollywood, che ha mancato recentemente l'occasione di un rilancio in grande stile con l'ultimo Tarantino, ma che aveva già trascorsi violenti (da personaggio, intendiamoci) che risalgono ai suoi primi successi, quando divenne attore-simbolo di John Carpenter e poi subornati in Grindhouse sempre di Tarantino (2007). Si tratta di Kurt Russel, compagno di una delle più grandi attrici comiche americane, Goldie Hawn. Lui è perfettamente in parte, ma il film non lascia spazio alle doti attoriali (praticamente non c'è neanche un primo piano!), per concentrarsi su una suspence spasmodica, ottenuta con mezzi rudi, con uno stile ruvido e senza orpelli. Ci ritroviamo nell'età della pietra (ma non è un viaggio nel tempo) dove la distanza tra vita e morte si annulla e si risveglia in noi l'atavica paura, connaturata alla specie homo, di trasformarci in preda: Proprio di finire mangiati. Le fiabe dei fratelli Grimm ci avevano agghiacciati da fanciulli con questa orrenda prospettiva e questa sceneggiatura ce la ripropone nuda e cruda, con la massima dose di effetti realistici, ma con poco sangue. Non è un film per serate solitarie... Ma ora arrischiamoci a leggerne la potenza simbolica, per sottolineare la virtù evocativa e visionaria di qualsiasi genere cinematografico, anche di quello minore e criptico. Ci sono dei "selvaggi", che più selvaggi non si può...addirittura trogloditi, usciti direttamente dall'età della pietra e antropofagi! Vivono in una caverna e per riprodursi usano donne catturate, schiavizzate e accecate. Contro questi mostri si erge la Civiltà, simboleggiata da una donna-medico (assolutamente impossibile in America nel'800 e nel West!), totalmente fuori luogo e tempo proprio per sottolinearne il valore simbolico. Una donna, tra l'altro, sicura di sé e delle sue ragioni, che riesce a sopravvivere a un viaggio tremendo in balia dei trogloditi. Accanto a lei, l'altro eroe, il marito "azzoppato" (Patrick Wilson) che nonostante tutto vuole salvarla. Due ladri assassini, avendo profanato le tombe dei cannibali li hanno attirati su di loro. Non fa venire in mente qualcosa? Gli occidentali hanno portato la guerra in luoghi "lontani" dalla civiltà, dove i "selvaggi" aspettavano di essere civilizzati...almeno ce l'hanno data da intendere così... Ma la reazione provocata è incontrollabile e risveglia in uomini e donne civilissimi, paure che si credevano bandite per sempre. Risveglia una Belva assetata di sangue! Può mietere vittime ovunque, può fare strage tra gli innocenti e l'unico modo possibile per fermarla, pare quello di portare il genocidio tra i trogloditi: ucciderli tutti, non lasciare superstiti. Alcune super-potenze (Russia, USA) ce lo dicono senza giri di parole: l'unica soluzione è abbatterli tutti... Ma, anche se tutto dovesse andare secondo i piani, i "nostri" saranno capaci di ritornare alla LORO "civiltà", dopo aver visto quello di cui i loro progenitori erano capaci?! E dopo quello che loro hanno fatto ai "selvaggi"? Di riprendere le loro vite "normali", sapendo che a 5 giorni di cammino, appena oltre le colline, ci sono ancora altri divoratori di carne umana?

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Bone Tomahawk | Indice

1° | themaster