torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabripi giovedì 4 dicembre 2014
tributo ai dimenticati Valutazione 4 stelle su cinque

"Torneranno i prati" non ambisce a raccontare UNA storia, ma LA storia di tanti anonimi protagonisti della stessa tragica follia. Non è il film degli eroi, è il film degli uomini soli, fragili, impotenti e disperati di fronte a quella "bestia", la guerra, che ancora non ci siamo stancati di evocare e alimentare. Con poche scene cariche di potenza fotografica, Olmi riesce a scaraventare lo spettatore nella realtà della tricea, a farlo tremare e sperare in mezzo ad una generazione a cui è stata rubata la vita e a cui dobbiamo almeno il tributo del ricordo.

[+] lascia un commento a fabripi »
howlingfantod domenica 7 dicembre 2014
la memoria dei prati Valutazione 4 stelle su cinque

Non si prova empatia, commozione, il sentimento è escluso, tanto potente e straniante è  l’immagine che il maestro Olmi ci dà della vita di trincea da un punto di vista intimista ed umano, straniante e tanto lontano da quello che crediamo di sapere delle guerre soprattutto generazioni che non le hanno fatte e le conoscono solo virtualmente. Anche un escursione sulle Dolomiti nei musei  a cielo aperto   della guerra come alle Cinque Torri o sulla Marmolada rende un idea solo parziale così come siamo affabulati dal turistico-virtuale. Non sono un amante dei film di guerra e questo è del resto qualcosa di ben diverso, cercavo qualcosa di più stringente come in “La sottile linea rossa” di Malick,  qualcosa di più  di una denuncia su ogni guerra dove anche se lo si proclama invece se ne fa un elegia come in molto cinema di genere, come nelle grandi produzioni Hollywoodiane sulle guerre di ogni tempo e di ogni dove e grandi campi di battaglia brulicanti di uomini come formiche, obici e grandi fumi, lampi e scoppi,non grandi slanci camerateschi, ma la cupa cosciente rassegnazione e il contatto vivo con la morte di uomini rinchiusi in un avamposto sulle Alpi al confine con l’Austria, poco prima di Caporetto durante la prima guerra mondiale e ad un passo dal nemico invisibile, come invisibili sono gli ordini ai quali devono obbedire come in una sceneggiatura assurda, come assurda è ogni guerra. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
paolo patrone sabato 13 dicembre 2014
le trincee dimenticate Valutazione 4 stelle su cinque

Luogo: una trincea. Tempo: 1915-1918, la grande guerra.

Ermanno Olmi non è stato mai un regista di ‘cassetta’. I suoi film nascono sempre da una forte spinta interiore. Ed è per questa  forte istanza d’origine che i  suoi film creano l'impressione che i suoi personaggi e le situazioni si evolvano spontaneamente in una cronologia di tempo reale, sia che la vicenda sia, indipendentemente,  di un’epoca contemporanea o di un tempo passato.
È questa concentrazione ‘soul’ e non forzata sul dettaglio cronologico, ristretto all’attualità della vita ordinaria, che rende il suo lavoro così coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a paolo patrone »
rampante venerdì 27 febbraio 2015
la guerra lascia solo dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Inverno 1917, siamo nel Nord-Est a quota 1800 a 50 metri dal nemico Un maggiore, un capitano, un tenente inesperto affrontano in modo diverso l'inerzia omicida della guerra e dei comandi Torneranno i prati allude all'ipocresia della Storia riguardo le migliaia di vittime sepolte sotto la neve durante la Grande Guerra, di cui tutti saranno pronti a dimenticarsi al primo riapparire dell'erba, ovvero in tempo di pace L'appello di Olmi contro una guerra ingiusta ed inaccettabile come qualsiasi guerra, contro il dolore ed il vuoto morale che sempre lascia la guerra Film crudo, immagini che vorremmo solo dimenticare, quanti morti, quanti orfani, quanto dolore per il capriccio di pochi

[+] lascia un commento a rampante »
orione95 venerdì 20 novembre 2015
un silenzioso palcoscenico di guerra e malinconia Valutazione 5 stelle su cinque

"torneranno i prati" è un film molto difficile da recensire, infatti occorre partire dal presupposto che il suddetto non è un film, o perlomeno non nel senso comune del termine. "torneranno i prati", ultima fatica del brillante regista Ermanno Olmi, si presenta infatti come una malinconica parabola di storia e di guerra, il cui significato si palesa in tutta la sua brutalità nel monologo finale (saggiamente implementato nella scrittura di una lettera, altro argomento centrale della pellicola), capace di unire il pathos squisitamente cinematografico ad una crudele realtà storica, il tutto però tradendo volontariamente un'evidente anima teatrale (ben presente negli intensi e significativi sguardi dei protagonisti, che talvolta appaiono rivolgersi direttamente allo spettatore). [+]

[+] lascia un commento a orione95 »
filippo catani lunedì 23 novembre 2015
il dramma della trincea Valutazione 4 stelle su cinque

1917 fronte austro-italiano. Un gruppo di soldati in trincea cerca di sopravvivere alle durezze della guerra.
Ermanno Olmi in poco più di un'ora di pellicola riesce a rendere al meglio il dramma del primo conflitto mondiale e di chi lo combattè in prima persona. Un contingente formato da povere persone e tutt'altro che militari di professione e che a malapena si esprimevano in italiano prediligendo il dialetto. E dopo tanti mesi di combattimento ormai non ci sono più gradi che tengano in quanto si è sviluppata una sorta di fratellanza e ciò che traspare è il disprezzo per una guerra lunga e percepita come inutile con le sue insensate azioni e carneficine (e anche nella pellicola ne avremo un piccolo esempio). [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
paolocorsi1967 giovedì 14 luglio 2016
per questi e altri crimini, solo chiedere scusa Valutazione 5 stelle su cinque

Come "Uomini contro" di Rosi, Olmi stigmatizza la stupidità della guerra e l'inutilità di quella carneficina che fu la Prima Guerra Mondiale, purtroppo ancora oggi celebrata o peggio ancora strumentalizzata da certi politici che, più che militaristi, sono semplicemente indegni di fare commenti sulla profonda onestà dei loro simili (si fa per dire) di cent'anni fa, come i contadini e gli operai mandati a uccidere o a farsi uccidere in una guerra insensata e criminale, oltre che pessimamente condotta. Centinaia, migliaia di morti per un montarozzo di terra. Quale uomo che non sia un pazzo o un criminale può ammettere questo? Una guerra non condivisa dal popolo italiano, che pure dimostrò un altissimo senso del dovere, al contrario di chi citerò. [+]

[+] lascia un commento a paolocorsi1967 »
fabiofeli domenica 23 novembre 2014
… noi, pộri cani Valutazione 4 stelle su cinque

“Se sei nei guai, è inutile invocare il Padreterno. Non ha ascoltato suo Figlio in croce, vuoi che ascolti noi, pộri cani?” Questo dice uno dei fanti italiani della Grande Guerra nella galleria di una trincea. Dio sembra assente, infatti, nel film di Olmi, una delle pellicole più laiche del regista, ma anche profondamente cristiana: osserviamo una trincea italiana del 1915-18, ma potrebbe essere anche quella austriaca. Qualsiasi sia la guerra in atto, dichiarata o non, di aggressione o di difesa, chi ne subisce le conseguenze è la popolazione civile, sia che questa resti a casa senza braccia forti e giovani, sia che quelle braccia inesperte siano impiegate in una guerra “non loro”. Alla prima neve i soldati escono dalla trincea e affondano nella coltre bianca, quasi bambini divertiti. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
cavedano lunedì 3 agosto 2015
deluso Valutazione 1 stelle su cinque

Il mio è stettamente un giudizio personale opinabile.Sono un appassionato di film di guerra e soprattutto quelli riferiti alla I e II guerra mondiale.
Il FIlm di Olmi mi ha personalmente profondamente deluso, trama e dialoghi molto lenti, ambientazione ristretta , singoli episodi visti e rivisti il tutto in un'ora e un quarto di film.
Non mi ha lasciato personalmente  nulla e non ho provato alcuna emozione.
Uomuni contro di F. Rosi in confronto è un capolavoro.
Mi sorge un dubbio,  ma se il film non fosse stato fatto dal maestro Olmi, le ottime recensioni sarebbero le stesse?

[+] lascia un commento a cavedano »
enigmista12 venerdì 28 agosto 2015
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Ho un vero rispetto per la Prima Guerra Mondiale, per tutti coloro che si sono battuti e morti per noi al fronte, ma sono rimasta veramente annoiata. E' stata mia madre a volere vedere questo film, e io ho pensato di guardarlo anch'io, tanto per fare. Ma dopo neanche cinque minuti me ne sono pentito: per quanto mi sforzassi di concentrarmi sulle parole dette dai personaggi, la mente mi si annebbiava continuamente, e mi veniva da pensare ad altro. I motivi sono tanti: di sottofondo c'è un silenzio di tomba, che mi dava un senso di oppressione. I personaggi non hanno nomi, e quindi non mi sembrava potessero avere personalità; poi, visto che il film è in bianco, nero e grigio, continuavo a confondermi e mi parevano tutti uguali. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
pagina: « 1 2 3 »
torneranno i prati | Indice