Ouija

Acquista su Ibs.it   Dvd Ouija   Blu-Ray Ouija
Un film di Stiles White. Con Olivia Cooke, Daren Kagasoff, Douglas Smith, Bianca A. Santos, Ana Coto.
Horror, Ratings: Kids+16, durata 89 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 8 gennaio 2015. MYMONETRO Ouija * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il solito teen horror spiritato. Valutazione 1 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 8 febbraio 2015

A pensarci bene di horror il film in questione ha ben poco, a parte l'autoproclamata etichetta. Si tratta infatti di un mediocre teen-movie in salsa horror, che non riesce mai a decollare o a far interessare il pubblico. Colpa dei soliti clichè spiritistici, triti e ritriti, dell'abusato tema degli spiriti cattivi e vendicativi, e del stantio luogo comune di un gruppo di ragazzoti spavaldi che non ne vuole sapere di lasciare gli spiriti 'riposare in pace' anche se avvisati più volte dagli adulti. Insomma, abbiamo a che fare con una delusione totale, tanto per i teenagers quanto per gli adulti che in questo film trovano solo tanta noia, banalità clichè e scontatezza da vendere.
Nemmeno l'ambientazione o la fotografia riescono in qualche modo a salvare questa inutile pellicola adolescenziale. Tantomeno le modeste e monodimensionali recitazioni del cast impiegato, che aggravano il giudizio negativo sulla pellicola. Gli effetti speciali e specialmente quelli riguardanti le manifestazioni degli spiriti in cerca di vendetta; più che paura, fanno proprio ridere. Non vantano di alcun elemento originale (bocca cucita, trucco biancastro etc.) Non riescendo a incutere la benchè minima suspence e privano di quel briciolo di curiosità sull'esito finale della storia, che tra l'altro, come buona parte del filone insegna, lascia la porta aperta a qualsivoglia interpretazioni.
Non riesco a pensare a nessun elemento memorabile di questo film. Niente che mi sia piaciuto o mi abbia impressionata, aldifuori della valanga di luoghi comuni e della banalità della storia.
Come prodotto poteva essere sviluppato meglio, trattandosi comunque di una ghost story, e non in questa maniera piatta e sterile. Oltretutto la linearità della storia risulta ancora più prevedibile il chè non rappresenta mai un pregio per alcun film.
L'idea di partenza c'era, era funzionale e mancava solo adattarla e svilupparla adeguatamente con qualche colpo di scena, intingerla di mistero e suspence, supportarla con degli effetti speciali fatti meglio di quelli proposti (d'accordo che è un film dal argomento assurdo per antonomasia, ma la scena del ragazzo che si smaterializza in gocce d'acqua fà veramente pena).
Altamente sconsigliato. Una vera perdita di tempo.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Ouija | Indice

Rudy Salvagnini