Vizio di forma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vizio di forma   Dvd Vizio di forma   Blu-Ray Vizio di forma
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin, Benicio Del Toro.
Titolo originale Inherent Vice. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 148 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Vizio di forma * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

liuk! giovedì 30 luglio 2015
erba anche fuori dal set Valutazione 2 stelle su cinque

Idea interessante quella di ambientare un giallo negli anni 70 tra gli hippie. Sebbene il rock&roll sia poco presente, sicuramente droga e sesso non mancano, purtroppo devono averne abusato anche gli adetti ai lavori in quanto il lavoro complessivo e contorto, eccessivo e spesso noioso.
La trama é infinitamente intricata, ogni dieci minuti spunta un personaggio nuovo e ed il giallo si complica, non lasciando ragionare lo spettatore che, alla lunga, perde il filo.
Avrei puntato maggiormente sul lato comico, tralasciando inutili scene grottesche, e sul lato sonoro.
Un vero peccato non poterlo consigliare.

[+] lascia un commento a liuk! »
ginger crouton domenica 22 marzo 2015
vizio di pta: breve spunto di pensiero. Valutazione 5 stelle su cinque

Vizio di forma (Inherent vice) è l'ultima fatica dell'immenso Paul Thomas Anderson, regista osannato dai cinefili ma, purtroppo, sottovalutato dalla massa. La trama è semplice:  Larry "Doc" Sportello (Joaquin Phoenix) è un detective fattone/hippie che vive la sua vita con nonchalance [+]

[+] lascia un commento a ginger crouton »
kondor17 venerdì 28 agosto 2015
intricato ma divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller psichedelico magistralmente interpretato sia da Phoenix che dal grande Josh Brolin. Uno sballato investigatore privato, Doc, si trova alle prese con un intricato caso di sparizione dell'amante della ex. Tra bordelli cinesi, navi fantasma e informatori scomparsi, il film si sviluppa in un turbinio di colori e in una serie di scatole cinesi di cui si perde il conto, mitigato dal fumo ristoratore dell'erba che aleggia dalla prima all'ultima scena. Strampalato quanto il grande lebowski, il ritmo incalzante dei dialoghi e dei personaggi, che via via escono dal cilindro, non lascia tregua e ti trovi tuo malgrado coinvolto e divertito, magari con la promessa di rivederlo un'altra volta con calma. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
francesco2 mercoledì 11 novembre 2015
quei film da seguire, ed inseguire Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se con ritardo, desidero esprimere su "MyMovies" l'interesse che ha suscitato in me questo film, apparentemente minore, di Paul Thomas Anderson.

Bisogna seguirlo ed inseguirlo, "Vizio di forma" , anziché considerarlo la stessa pausa "di lusso" che, per il regista succitato, ha rappresentato "Ubriaco d'amore".  Come il protagonista (in)segue invano la giovane che compare e ricompare nel film, ed al contempo una verità che, quasi sicuramente, gli e ci sfuggirà per sempre. Mentre si sviluppa  l'intreccio non bisogna perdere l'occhio tutte le deviazioni della trama, probabilmente una metafora -più complessa di quanto non appaia- del decennio anni '70; chi scrive non ha potuto viverlo, essendo nato al suo inizio, ma l'atmosfera appare la stessa de  "I tre giorni del Condor" e "Tutti gli uomini del presidente", a metà tra la contestazione del decennio predente ed il reaganismo di quello successivo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
sia21 mercoledì 4 aprile 2018
anderson alle prese con il noir Valutazione 4 stelle su cinque

'Vizio di forma' rappresenta un unicum nella carriera di Paul Thomas Anderson, si tratta infatti del suo film più strampalato e allucinato. Protagonista della vicenda è 'Doc' Sportello, un detective hippie con una grande passione per le droghe, che si viene a trovare nel bel mezzo di un caso particolarmente intrigato, in cui poteri forti e suoi affetti personali risultano coinvolti in una fitta rete di rapporti non sempre ben definiti. Seguire lo svolgimento della vicenda di questo film non è assolutamente facile: dialoghi serrati, buchi temporali, personaggi che non si capisce se realmente esistenti o frutto di qualche allucinazione del protagonista rendono la comprensione della trama un compito a tratti impossibile. [+]

[+] lascia un commento a sia21 »
vincenzo ambriola lunedì 2 marzo 2015
la trama che non c'è Valutazione 4 stelle su cinque

Doc Sportello è un investigatore privato. Lo vediamo all'azione dopo che la sua ex fidanzata lo contatta per chiedergli di indagare su un importante uomo d'affari, da poche ore sparito e probabilmente nei guai. Sembra il classico inizio di un film giallo in cui si vedranno i soliti cattivi e i soliti buoni darsela di santa ragione per vincere la partita. Ci aspettiamo grandi intuizioni da parte dell'investigatore, qualche poliziotto corrotto, qualcuno buono e così via. Invece ci troviamo all'interno di una macchina del tempo che ci riporta negli anni 60, in un'inesistente località a sud di Los Angeles, dove la droga leggera è usata a fiumi e quella pesante sta per arrivare. Il giallo si stempera nei colori delle magliette, delle gonne, nei fiori e nei capelli lunghi di una generazione nuova, che vince una battaglia contro il conformismo imperante ma perde la guerra e cede il passo ad altri valori, altri miti. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
howlingfantod domenica 29 marzo 2015
graffiante....o subdolo spot? Valutazione 2 stelle su cinque

Se non lo sai che il film è tratto da un romanzo di Pynchon non realizzi quanto sia in ordine con lo spiazzante, il grottesco e trovi la sua logica in un barocco, eccessivo mostrarci la società americana di 45 anni fa allora come oggi in disfacimento con le sue paranoie le sue vecchie sempiterne guerre, la sua sana pianta malata, le sue ossessioni e i suoi ”vizi di forma”. Se lo sai, allora seguirai il labirintico svolgersi del plot lasciandoti quasi semplicemente trascinare e anche divertire dai suoi grandi interpereti che strizzano l’occhio a più generi , senza cercare un climax retorico che è sempre e solo apparente come in tutti i film di P.T. Anderson, se ancora pensi che non sia solo una digressione non autorizzata domandati se l’iconoclasta regista della West coast che mette alla berlina la società alla deriva nella quale vive o della quale si sente in obbligo di rivolgersi contro, non debba interrogarsi se non ci potessimo essere accorti che tutti quegli spinelli che volano di mano in mano da Doc Sportello, l’eroe buono proppiano della fiaba e con la faccia da Gesù Cristo (ottimo Joaquin Phoenix), ai suoi comprimari nel film, non sia un inno alla legalizzazione delle droghe leggere che sta correndo in America e a quale scopo, forse di qualche multinazionale dell’erba che fa lobby anche tramite il cinema alternativo?. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
gumbus lunedì 6 aprile 2015
grosso telefilm.... Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è fondato sul piatto, schiacciato, depresso personaggio di doc Sportello ed è uniformato al suo eroe. PTA stavolta esplora il genere del telefilm poliziesco (i pantaloni di Benicio del Toro ricordano Colombo) e riempie quel plot all'inverosimile di tutti i contenuti e i riferimenti del tempo. (In effetti quel prodotto spiccava sempre per smalto brillantezza soluzione). Ma la rilettura e il completamento di PTA appunto lo appiattisce, creando dei microrilievi incredibili. Il risultato di una operazione complicatissima è perciò riuscito. C'è una saturazione che non stanca veramente e una leggerezza possente, anni 70. Come negli altri film di PTA il dialogo spazio-tempo è faticoso per lo spettatore, è la sua cifra, ma come negli altri c'è una umanità ricordata e più che mai una bellezza che stupisce. [+]

[+] lascia un commento a gumbus »
pagina: « 1 2 3
Vizio di forma | Indice