Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Acquista su Ibs.it   Dvd Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza   Blu-Ray Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

epidemic venerdì 27 febbraio 2015
la solita lagna di venezia Valutazione 1 stelle su cinque

bah...forse lo potevo prevedere, Venezia ogni anno si sforza di mantenere una certa distanza col pubblico, e mentre a Cannes, Berlino e al Sundance vincono bei film ai quali tutti possono accedere e trarne beneficio, a Venezia no. Si premia sempre lo sfizio stilistico, l'eccessivo sofisticatismo, l'arte di nicchia quasi lo scopo appunto sia quello di creare due mondi diversi di fruitori di cinema. Questa è la apremessa per la spiegare questo film. Creato con un umorismo incomprensibile, molto vicino (come diceva qualcuno) a lla presa in giro del comico Malera sui film polacchi, girato con uno statismo imperante e ossessionante. Le 39 scene se non altro hanno il pregio di presentarci sempre nuovi quadri, perchè se c'è una cosa di cui non si può discutere è la scenografia e il mestiere del regista. [+]

[+] orrendo... (di luanaa)
[+] la parola giusta... (di leo.cinque@gmail.com)
[+] lascia un commento a epidemic »
howlingfantod mercoledì 15 aprile 2015
assurdamente geniale e poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Che forse i piccioni seduti  su un ramo non siamo noi spettatori?   Noi a mirare questi quadretti  slegati di “protagonisti” più macchiette o statue di cera grottesche e impacciate, mai un primo piano, come se non fossero dotati di una propria espressività  e di un anima ma solo funzionali a racconti e situazioni grottesche e surreali  da avanspettacolo, tanti piccoli episodi grotteschi e irresistibili nella loro folle comicità, certo  non immediata e di facile consumo, ma quasi riflessiva e pensante da quanto assurda eppur divertentissima, un ironia con sorriso sotto baffi  e tipica di un umorismo tutto nordico,  un po’ da sit-com  anni 80. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
francesco2 giovedì 11 giugno 2015
un cinefilo riflette sui film da festival Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 2014 le giurie di Cannes e Venezia avevano a disposizione almeno due titoli "forti" da premiare coi rispettivi, massimi riconoscimenti: "Mommy"e "Birdman", che chi scrive non ha ancora recensito. Titoli forti, anche se non capolavori, perché entrambi soffrono di quella magniloquenza che nel caso di Inarritu è anche ripetitiva.
Ed invece, alle opere citate sono stati preferiti "Winter Sleep" e l'opera di cui stiamo per parlare. Nei confronti della quale non sono mancati paragoni -Tra l'altro- con Kaurismaki:
un umorismo gelido e raggelante, almeno nelle intenzioni, un pessimismo -Forse- di fondo, ed ovviamente la provenienza geografica. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
lomax domenica 1 novembre 2015
inguardabile! Valutazione 1 stelle su cinque

Più che indurre lo spettatore a riflettere sull'esistenza lo porta a domandarsi perchè un film del genere. Noioso a cominciare dalla musichetta ripetuta in modo ipnotico (forse con l'intenzione di far addormentare chi lo sta guardando), per passare alle inquadrature fisse su ambienti e soggetti anonimi e privi di colore, nonchè di espressione.  Ma soprattutto non c'è traccia di ironia.  Aiutate l'inconsapevole spettatore avvisandolo prima che decida di guardarlo

[+] lascia un commento a lomax »
zarar domenica 22 febbraio 2015
beckettiano Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Andersson, ultimo della sua Trilogia sull’ “essere un essere umano”,  si segnala innanzitutto per la sua atipicità: non racconto filmico, ma operazione fortemente intellettualistica di impossibilità di tale racconto, come fu, ad es.,  – nel territorio del romanzo -  la famosa Trilogia di S. Beckett. Assistiamo al succedersi di scene – irrelate o debolmente collegate - che ricordano piuttosto istallazioni di video-art, ciascuna delle quali presenta un momento simbolico della desolata visione dell’umano del nostro regista, che si presenta nuda e dissociata, senza una possibilità di sintesi. Sono piccoli episodi di banalità, dolore, crudeltà, strazio, indifferenza, incomunicabilità,  impastati di assurdo,  comicità che raramente fa ridere, desolazione,  o di quella che il Molloy beckettiano chiamerebbe “la tranquillità della decomposizione”. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
m.barenghi lunedì 23 febbraio 2015
...che tristezza!! Valutazione 1 stelle su cinque

Una serie interminabile di brevi scenette, quasi mai comiche -al più patetiche- riprese con macchina fissa in ambienti scarni, abiati da personaggi amimici, collegate fra loro da un "fil-rouge" improbabile: una coppia  di sfigatissimi e falliti rappresentanti di prodotti per il carnevale che con tono funebre si ostinano a proporre "per far divertire" ma che non  interessano a nessuno. E infatti nel film non si ride mai: si aspetta soltanto che termini questa assurda antologia di personaggi insulsi e scollegati per potersene tornare a casa a leggere un buon libro. A proiezione finita mi sono posto alcune domande, nell'ordine:
1) come sia possibile concepire l'idea di girare un film del genere
2) una volta ultimato, come possa venire in mente di proporlo per un Festival
3) come possa essere accaduto che la Giuria del suddetto l'abbia selezionato, e infine
4) a quale titolo l'abbia accreditato del massimo premio del concorso, il sacro Leone d'Oro. [+]

[+] eheheh (di epidemic)
[+] ben vengano gli appalusi ad un grande registra! (di giorgiomarchesoni)
[+] come ti capisco (di sandr)
[+] coppia con valigetta e analisi (di lucavidorio)
[+] un film non per tutti (di a pigeon sat on a branch)
[+] lascia un commento a m.barenghi »
pagina: « 1 2 3
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Indice