Miele

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miele   Dvd Miele   Blu-Ray Miele
Un film di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni.
Titolo originale Miele. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Miele * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudiaclary sabato 10 agosto 2013
miele al veleno Valutazione 1 stelle su cinque

Miele

se dopo la prima “grande depressione” economica del 29 il cinema americano creò le commedie di genere screwball and sophisticated perchè la gente aveva bisogno di farsi due risate in italia la crisi economica partorisce film di una deprimenza senza luce ,esempio questo miele, un film che fa la spola tra il tremendo tematico e il tremendo ideale con spirito quasi di masochismo (le ben tre scene che mostrano i vari “eutanizzati” )

una ragazza a suon di migliaia di euro si fa pagare per “addormentare” alcuni pazienti a fine giro vita , tralasciando il fatto che ci sono morti belle e morti brutte perchè tanto a mori devi mori tanto vale prendere una boccetta per veleno di cani

il presupposto scatenante della storia, cioè il fatto che miele si rifiuta di aiutare a morire un malato di depressione e non di malattia è francamente ridicolo. [+]

[+] miele a suon di euro (di maristella)
[+] lascia un commento a claudiaclary »
nicell giovedì 8 agosto 2013
difficile Valutazione 3 stelle su cinque

Trattare un tema come l'eutanasia non è facile. Golino lo fa senza sconti, dipingendo un duro e onesto inno alla vita.
Bello.

[+] lascia un commento a nicell »
camiglia mercoledì 7 agosto 2013
diritto a morire e significato della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Irene(J..Trinca) aiuta a morire i malati terminali. Lo fa con l'aiuto e i suggerimenti di medici compiacenti.
Lo fa dietro compenso.Sia pure amorevolmente,realizza una professione da "angelo della morte".Incontra una persona,l'ing. Grimaldi, che le chiede la stessa prestazione, ma non é un "terminale". E' preda di una angoscia esistenziale. E' la svolta per Irene.Un rapporto tra i due che é una presa di coscienza, in particolare per Irene. Una riflessione sulla vita e sulla morte. Sul significato della stessa esistenza. Sulla libertà o non libertà di morire.La esordiente(alla regia) Valeria Golino racconta tutto in modo contenuto, senza travalicare nella denuncia o nel patetico. [+]

[+] lascia un commento a camiglia »
monchèri mercoledì 7 agosto 2013
per favore, non ditemi che questo e' un bel film! Valutazione 1 stelle su cinque

Ho appena visto "Miele" e sono uscito dal cinema accumulando nel complesso noia e senso negativo. Ho trovato poca speranza nel film e sto facendo molta fatica a trovarne "il lato positivo" e l'utilità del messaggio. Non mi piace x niente il montaggio con tante piccole scene, che spezzettano notevolmente il ritmo del film e a volte ritengo che non s'integrino l'una con l'altra x comporre un senso alla storia. E nella parte finale il dialogo tra la protagonista e l'ingegnere è quasi sussurrato ed ho fatto molta fatica a percepirne le parole. Un film che mi ha dato poco, se non l'emozione forte del dolore lancinante che ho percepito x la morte assistita di un figlio giovane, di fronte a sua madre.

[+] lascia un commento a monchèri »
mirandel91 domenica 23 giugno 2013
miele. un film di valeria golino. Valutazione 1 stelle su cinque

Miele. Le api denunciano la regista, Valeria Golino, per diffamazione. Un film così cattivo non è degno di avere il nome di uno dei prodotti più naturali del mondo. Miele. Il Giardino dei Semplici denuncia Valeria Golino per uso improprio del titolo di una loro famosa canzone per un film obbrobrioso direttoin maniera dilettantistica (cfr. Scena del litigio in cucina, con tanto di microfono in presa diretta comparente dall'alto).

[+] lascia un commento a mirandel91 »
stolencar lunedì 10 giugno 2013
golino: meglio attrice Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo tutti i passaggi televisivi promozionali e le sperticate critiche mi aspettavo qualcosa di più. Perché poi la Golino abbia voluto avventurarsi, nella sua prima regia, con un tema già toccato recentemente da Bellocchio con la sua Bella Addormentata, ma anche con i must di riferimento insuperati come Million Dollar Baby di Eastwood, e se non bastasse con il Mare Dentro e le Invasioni Barbariche, resta un mistero.
In ogni caso avrebbe potuto essere un buon film se non fosse stato eccessivamente ripetitivo, e quindi per certi versi scontato, nel presentare la carrellata di casi che la protagonista deve "risolvere". Tutti diversi ma tutti così uguali. [+]

[+] lascia un commento a stolencar »
jeremiah martedì 4 giugno 2013
"l'aspirante" golino Valutazione 2 stelle su cinque

Miele ,alias Irene, è una giovane donna che in cambio di cospicue somme di denaro aiuta a morire malati terminali tramite la pratica del suicidio assistito. Valeria Golino,attrice fuori standard, si cimenta nel lungometraggio prendendo spunto dal romanzo di Marco Covacich "A nome tuo". Sebbene i punti di forza dell'opera prima della Golino si evidenzino con una buona dose di dimestichezza e rigore nell' uso della macchina da presa ,che la neo regista dimostra con piglio di conoscere ,il film , nella sua complessità,risulta essere poco convincente e coinvolgente, manifestando le noti dolenti proprio nell'impianto narrativo: L'autrice quasi a volersi compiacere troppo nel non mostrare, asciuga eccessivamente il racconto di una storia che forse sul piano emozionale avrebbe meritato un respiro più ampio, sin da subito la narrazione diventa statica ,quasi impersonale , a tratti seccante ,indugia troppo con superflui simbolismi ,personaggi di contorno e scene di vita quotidiana che mal si assortiscono con la storia e il tema centrale del film. [+]

[+] lascia un commento a jeremiah »
ddd92 lunedì 3 giugno 2013
quando la morte diviene una necessita' Valutazione 4 stelle su cinque

Forse nemmeno un regista con esperienza decennale avrebbe avuto il coraggio di girare un film del genere.
Ebbene colpisce e stupisce che una regista all’esordio mostri tanto coraggio e, ancor prima di esprimere giudizi, è apprezzabile lo sforzo di “correre il rischio” e di portare sullo schermo un tema tanto scottante.
Irene è una ragazza come tante, o almeno lo è all’apparenza.
Perché sotto l’aspetto della studentessa tranquilla e riservata, forse anche un po’ timida, si nasconde la volontà di difendere la dignità dell’uomo anche in punto di morte.
Lo sguardo di questa giovane donna svela tutta la determinazione ed il coraggio di credere in qualcosa e di portarlo avanti con tutte le proprie forze. [+]

[+] lascia un commento a ddd92 »
aesse sabato 1 giugno 2013
sciegliere se vivere o morire Valutazione 4 stelle su cinque

MIELE: SCIEGIERE SE VIVERE O MORIRE

Bisogna sapere trovare gli argomenti deterrenti adeguati alle circostanze: lo leggevo tanti anni fa in alcuni scritti di Cesare Musatti il quale spiegava quanto potesse risultare infausto parlare del pericolo della droga ai drogati  che proprio quello, cioè il pericolo e la continua scommessa con la morte cercano. Questo pensiero mi è subito tornato in mente  vedendo “ Miele”.
Il miele è una sostanza non solo dolce come la morte che Irene, la ragazza protagonista del film ben poco in pace con sé stessa contraddicendo il proprio nome, induce, ma soprattutto, nutriente. [+]

[+] lascia un commento a aesse »
zummone mercoledì 29 maggio 2013
ottimo esordio della golino Valutazione 4 stelle su cinque

Titolo antifrastico per l'esordio alla regia di Valeria Golino. E argomento scivoloso e di scottante attualità: il suicidio assistito.

Irene (Jasmine Trinca), per i suoi "clienti" Miele, è una giovane donna che aiuta a morire le persone malate, con un farmaco che compra in Messico. [+]

[+] lascia un commento a zummone »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Miele | Indice

Marco Chiani