Miele

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miele   Dvd Miele   Blu-Ray Miele
Un film di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni.
Titolo originale Miele. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Miele * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barone di firenze lunedì 27 maggio 2013
perplessita' Valutazione 2 stelle su cinque

Affrontare un argomento cosi importante alla prima regia mi è sembrato alquanto presuntuoso, il tema dell'eutanasia è un tema scabroso, muove le coscienze siano essere religiose che laiche. Premetto che io sono a favore ma la ragazza che lo fa per un'ideologia mi sembra un po' forzato, infine che l'ingegnere si buttava dalla finestra o alla canna del gas è abbastanza scontato dopo il rapporto intercorso con la ragazza. E poi perché non aiutare chi vuol morire stanco della vita che differenza fra un vegetale con chi non vede più via d'uscita comunque? Suvvia il veleno comperato in Messico mi sembra il massimo, lo so che li la ricetta è un opzionale ma non credo che il medico conduttore delle danze avrebbe avuto problemi a procurare un veleno non riscontrabile in autopsia. [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
m.barenghi lunedì 27 maggio 2013
contraddizioni a gogò Valutazione 1 stelle su cinque

Ma quale neuropsichiatra potrebbe mai consegnare al proprio paziente depresso l'indirizzo di un gruppo clandestino di volontari che praticano l'eutanasia?  E' su questo presupposto  totalmente folle sul piano logico, morale e soprattutto della credibilità che si fonda l'impianto diegetico di "Miele", opera-prima di Valeria Golino. Film secco e asciuttonella sua scrittura, spesso monocorde (cfr. la piattissima gamma espressiva della Trinca, costantemente in guerra col mondo e con sè stessa), confuso (se il montaggio è il prncipale connotante  del "fare-cinema" qui siamo veramente un po' a terra!!), e volutamente scostante, sia per la fotografia "sporca" che per la confusione del sonoro in presa diretta. [+]

[+] complimenti... (di angelo umana)
[+] lascia un commento a m.barenghi »
diomede917 lunedì 27 maggio 2013
....e comunque viva la vita...... Valutazione 4 stelle su cinque

Irene sembra una ragazza come tante, è poco appariscente, ma in realtà vive una vita clandestina……dietro una presunta studentessa universitaria a Padova si nasconde Miele…..un nome in codice che caratterizza la sua vera professione…..lei aiuta i malati terminale a morire dolcemente facendo loro ingerire un particolare barbiturico a uso veterinario proveniente dalle farmacie messicane.
I suoi occhi sono fissi ma tristi……il suo corpo è fortemente mascolino allenato da immersioni e arrampicate in bicicletta….cerca di contenere le difficoltà che questo lavoro le impone contenendolo con dei rigidi rituali……l’ultima domanda di ripensamento, una lettera d’addio del malato, una musica scelta dallo stesso per andare a miglior vita con la colonna sonora giusta…. [+]

[+] posso? (di barone di firenze)
[+] lascia un commento a diomede917 »
flaw54 venerdì 24 maggio 2013
una rivelazione Valutazione 3 stelle su cinque

Una Golino regista che non ti aspetti. Un tema difficile e spesso tenuto nascosto affrontato con realismo e durezza. Ottima L'interpretazione di Jasmine Trinca che sembra essersi specializzata in ruoli problematici e complessi. Da vedere ma attenzione: è un pugno nello stomaco!

[+] lascia un commento a flaw54 »
pressa catozzo mercoledì 22 maggio 2013
cattobigotti Valutazione 0 stelle su cinque

Ma niente niete tutti questi NO siano opera di fervendi cattolici pro vita pro embrioni pro vattellaapesca? Questo film che si sarà discutibile ma dicerto non è da lapiadre ne tantomeno da mettere al rogo come Giordano Bruno.  Comunque io  sono in linea con la linea di questo film. Ah dimenticavo W IL CINEMA SEMPRE anche se discutibile.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
pressa catozzo martedì 21 maggio 2013
ripensamento di pressa catozzo Valutazione 4 stelle su cinque

Questa opera ha seguitato a girare nella mia testa e pensa e ripensa ne ho dedotto che è un film d'amore. I pregiudizi lasciamoli alla politica e al clero. Per essere un'opera prima e un argomento così attuale , brava Golino e grazie per il tuo impegno. W IL CINEMA SEMPRE.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
chierico luigi lunedì 20 maggio 2013
mors tua vita mea Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è frammentario,sebbene tratti un tema basato sul dolore e sulla disperazione, è totalmente privo di emozioni e soprattutto di pathos; il dolore e la disperazione privi di sentimento non vengono trattati, se non in un episodio di 5 minuti. La vicenda manca di unicità,senza un filo conduttore ed un dialogo di sostegno. Le scene ed i momenti appaiono raccolti alla rinfusa, alla cieca, senza un senso logico e costruttivo, facendo per altro ricorso ad inutile e sempre odioso uso di fugaci didascalie. Non vi è mai coinvolgimento ed il modesto montaggio di G. Franchini fa il resto. Molte volte le scene al buio e le frasi appena sussurrate costringono lo spettatore a vederci chiaro... [+]

[+] lascia un commento a chierico luigi »
antonella scafati lunedì 20 maggio 2013
bello ma tosto Valutazione 3 stelle su cinque

storia attuale ben interpretata, anche se un pò angosciante.
viene da chiedersi come fa la protagonista a fare un lavoro cosi di m.....a (parole della sorella di un malato che chiede aiuto a miele per morire). come fa a vivere vedendo e vendendo la morte. si sfoga nello sport e in rapporti sessuali fugaci ma non basta. sarà l'anziano con la salute di ferro che vuole suicidarsi per noia che la farà riflettere.dopo il suo incontro e durante la loro amicizia, comincerà a considerarsi un'assassina e lo sfogo migliore lo troverà proprio in lui che alla fine la solleverà del peso e della responsabilità del suo suicidio.

[+] lascia un commento a antonella scafati »
56mad domenica 19 maggio 2013
evoluzione Valutazione 0 stelle su cinque

ma siamo proprio sicuri che sia un film sull'eutanasia? Non è invece una storia che prescinde dalla "dolce"morte ,che la dà per scontata riconoscendola come un diritto della persona terminale e insopportabilmente sofferente ?Dove sono le discussioni o le prese di distanza etiche o confessionali? Non ci sono . L'unica presa di posizione contro il diritto all'autodeterminazione dell'individuolo  sulla fine della vita è della protagonista, che si scandalizza e si ribella dopo aver consegnato il farmaco letale a Grimaldi, scoprendo in seguito che quest'ultimo soffre di un male della psiche invece che del corpo .Alla regista non interessa discutere di eutanasia, le interessa seguire Miele nel suo percorso intriso di sofferenza . [+]

[+] lascia un commento a 56mad »
luigi chierico domenica 19 maggio 2013
mors tua vita mea Valutazione 2 stelle su cinque

Un atto banale a dispregio della filosofia, della scienza, della ragione e della religione. Il film è frammentario, sebbene tratti un tema basato sul dolore e sulla disperazione, è totalmente privo di emozioni e soprattutto di pathos; il dolore e la disperazione non vengono trattati, se non in un episodio di cinque minuti. La vicenda manca di unicità, senza un filo conduttore ed un dialogo di sostegno. Le scene ed i momenti appaiono raccolti alla rinfusa, alla cieca, senza un senso logico e costruttivo, facendo peraltro ricorso ad un inutile ed odioso uso di didascalie. Il modesto montaggio di G. Franchini fa il resto. Molte volte buio e frasi appena sussurrate costringono lo spettatore a cercare di vederci chiaro… nell’ animo di una giovane, mercenario senza scrupoli, che fa della morte il suo sostegno di vita, quale il motivo? non certo la pietà o la carità o la partecipazione. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Miele | Indice

Marco Chiani