Si alza il vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Si alza il vento   Blu-Ray Si alza il vento
Un film di Hayao Miyazaki. Con Hideaki Anno, Jun Kunimura, Mirai Shida, Shinobu Ohtake.
Titolo originale Kaze Tachinu. Animazione, durata 126 min. - Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO Si alza il vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kinglc domenica 21 settembre 2014
le vent se lève...il faut tenter de vivre! Valutazione 5 stelle su cinque

Mai così lento, mai così bello, mai così emozionante.
Poche parole possono descrivere ciò che rappresenta questo film per un appassionato del Ghibli e del maestro Miyazaki. La trama non sto qui a raccontarla, non è quello il punto focale della mia recensione. Ma le emozioni...quelle sì.

Si alza il vento, non vi poteva essere miglior titolo per questo film. Un film che fa della voglia di volare il suo punto cardine, che fa volare i protagonisti e con essi gli spettatori. Jiro, il protagonista, è palesemente l'alter ego igegneristico di Miyazaki, e in quanto tale è uno dei personaggi più anonimamente belli che si siano mai visto su schermo. [+]

[+] lascia un commento a kinglc »
non-nobis-domine giovedì 18 settembre 2014
si alza.. il fumo di sigaretta... Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi è piaciuto. soprattutto per l'indulgenza con cui il buon vecchio Miyazaki (accanito fumatore, stando alle voci che girano) fa l'apologia del suo vizio.. in un film (anche) per bambini. A nessun altro ha dato fastidio la frequenza con cui si vedono scene in cui il protagonista fuma? Be' a me sì. E non si cerchi di spacciarla per "fedeltà storica"... Se proprio gli autori fossero stati così ossessionati con il realismo, perchè non far vedere i piloti dei prototipi che ci lasciano le penne a causa degli errori di progettazione? Ma, no salviamoli con paracadute quelli. Perchè non far vedere anche le persone maciullate e carbonizzate dal terremoto? "Realismo" piuttosto selettivo.. (lasciando stare i "realistici" sogni con Caproni. [+]

[+] esagerato (di adriano meis)
[+] lascia un commento a non-nobis-domine »
veritasxxx giovedì 18 settembre 2014
"le vent s'est levé, il faut tenter de vivre" Valutazione 4 stelle su cinque

Le case distributrici non hanno perso l'occasione di speculare sull'ultimo film di Miyazaki, sapendo che i veri appassionati del maestro giapponese lo avrebbero visto per qualsiasi prezzo. E allora perchè non aumentare il biglietto a 10 euro senza sconti neanche per i neonati? Nonostante la vergognosa operazione commerciale ho accettato il ricatto e mi sono seduto in seconda fila visto che la sala era strapiena di gente, grazie anche alla trovata geniale di proiettare il film solo per quattro giorni. La storia narra le gesta di Jiro Horikoshi, il disegnatore di aerei che fu responsabile della creazione del modello Zero (i bombardieri che nella seconda guerra mondiale furono protagonisti di innumerevoli attacchi suicidi), dalla sua infanzia fino alle soglie del conflitto. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
paolo bisi giovedì 18 settembre 2014
l'ultimo volo Valutazione 5 stelle su cinque

Jiro Hirokoshi è un ragazzo giapponese con l'immensa passione per gli aeroplani: la sua speranza è quella di diventare pilota, ma una forte miopia glielo impedisce. Dopo aver consultato una rivista d'aviazione, gli appare ogni notte, nei suoi sogni, il conte Caproni, grande progettista italiano, il quale lo convince che progettare e disegnare aerei è ancora più emozionante che farli volare. Ormai cresciuto, durante il terribile terremoto del 1923, Jiro, divenuto un grande ingegnere, conosce Naoko: i due si rincontreranno anni dopo e si sposeranno, ma il loro matrimonio sarà segnato rispettivamente dalla passione per gli aeroplani di lui e dalla grave malattia di lei. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
cristina t. chiochia martedì 16 settembre 2014
si alza il vento dell'oscar? Valutazione 3 stelle su cinque

"L'arco di durata di una vita creativa è di un decennio" , così come un novello Virgilio , il personaggio disegnato italianissimo dell’Ingegner Caproni (personaggio realmente esistito) parla al protagonista ( anche lui realmente esistito )Hiro Horikoshi che diventerà Ingegnere , del colorato film di animazione Si alza il vento, tratto dal un fumetto giapponese e sceneggiato e disegnato dallo stesso regista del film Miyazaki ed ispirato da un romanzo dallo stesso titolo (tratto da una poesia del poeta francese Valery) Tatsuo Hori. Con questa frase il regista, vincitore si ricorda di un premio oscar nel 2003 per un altro capolavoro di animazione "la città incantata", sembra quasi chiedere il permesso per ritirarsi, chiedendo scusa per aver girato questo film (che, si badi, lui non voleva girare) e, nello stesso tempo, pare confermare il suo ritiro con la promessa quasi solenne che non ne disegnerà altri. [+]

[+] lascia un commento a cristina t. chiochia »
jacopo b98 martedì 16 settembre 2014
un film bello e nostalgico, ma non perfetto! Valutazione 3 stelle su cinque

È la storia della vita del celebre progettista di aerei Jirō Horikoshi, dall’infanzia in cui sognava di diventare progettista, alle sue prime invenzioni, alla vita privata, ai segreti sogni notturni, ai viaggi in giro per il mondo e alla costruzione di un aereo che in Guerra diventerà un celeberrimo strumento di morte. Quando Miyazaki ha presentato a Venezia 70 questo suo lavoro c’era grande felicità, peccato che la presentazione di Si alza il vento sia anche stata l’occasione per l’annuncio del definitivo ritiro del più grande animatore vivente, Miyazaki, che ha deciso di “andare in pensione”, dopo una grandiosa carriera coronata con un Oscar per il miglior film d’animazione. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
laseomante martedì 16 settembre 2014
ogni volta che il vento si alzerà Valutazione 4 stelle su cinque

Ognuno di noi, a modo suo, sta cercando di volare
Cambiano gli strumenti ma soprattutto le idee: ognuno cerca la sua rotta sopra le nuvole. Quando prendi il volo non sai se tornerai ma non per questo puoi rimanere fermo, scegliere di non partire.
[+]

[+] lascia un commento a laseomante »
mcmurphy92 lunedì 15 settembre 2014
capolavoro immenso Valutazione 5 stelle su cinque

Kaze Tachinu  è un capolavoro immenso,con questa pellicola ha firmato la fine della sua strabiliante carriera cinematografica andondosene con uno dei suoi film  più  maturi e sensazionali della storia dell animmazione.
Jiro Horikoshi  è il miglior personaggio maschile dell animazione di Miyazaki.,dotato di sentimenti purissimi e benevolenza per il prossimo,ogni suo comportamento all interno della storia si amalgama perfettamete con ogni situazione,luogo e personaggio.La storia d amore con Nahoko  è  indimenticabile e ammaliante,qualcosa che durerà per sempre nei ricordi del protagonista,come quando nel suo sogno la ragazza lo esorta a vivere anche dopo che le se ne  è andata. [+]

[+] lascia un commento a mcmurphy92 »
effepi lunedì 15 settembre 2014
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Pensare una storia di adulti e disegnarla non è un buon approccio per fare animazione. Manca tutto, dalla metafora, al nemico, al finale positivo. Sconsigliato.

[+] mi sono cadute le palle ... (di paolo salvaro)
[+] lascia un commento a effepi »
movielena lunedì 15 settembre 2014
un vero peccato... Valutazione 2 stelle su cinque

Appassionata dei film d'animazione dello studio Ghibli e in particolare di quelli firmati dal maestro Miyazaki, sono andata al cinema convinta di non dovermi assolutamente perdere l'ultimo (purtroppo) film del grande regista giapponese... Ho ricevuto solo un'immensa delusione... Film molto noioso che si occupa poco dei personaggi e dei loro sentimenti, incentrato sull'ingegneria aerea e sulle tecniche di pilotaggio... Il rapporto tra i personaggi è quasi imbarazzante, a dir poco superficiale, complice anche il cattivo doppiaggio che crea distacco e freddezza tra fratello e sorella e tra moglie e marito...
Non ho trovato nemmeno lontanamente quella splendida magia e quell'incredibile dolcezza che caratterizza le precedenti pellicole (Spirited away, Porco Rosso, Il castello errante di Howl. [+]

[+] allora non sono il solo (di effepi)
[+] lascia un commento a movielena »
pagina: « 1 2 3 »
Si alza il vento | Indice