Solo Dio perdona - Only God Forgives |
|||||||||||||
Un film di Nicolas Winding Refn.
Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm, Yaya Ying.
continua»
Titolo originale Only God Forgives.
Thriller,
durata 90 min.
- Francia, Danimarca 2013.
- 01 Distribution
uscita giovedì 30 maggio 2013.
- VM 14 -
MYMONETRO
Solo Dio perdona - Only God Forgives
valutazione media:
2,95
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Di film c'è ben pocodi Michael Di RenzoFeedback: 506 | altri commenti e recensioni di Michael Di Renzo |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 20 luglio 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Se credevate che dopo Drive, Refn; riuscisse a creare un qualcosa di molto più appassionante, non guardate questo film. Solo dio perdona è l'apoteosi del nulla, è un finto richiamo ad una violenza già ben esplorata in successi maggiori, oserei dire in successi ben più coerenti. Trasporta in un mondo contorto, in una storia che serve solo da background, sostituendo la città a questo sporco lavoro. Di Bangkok c'è solo qualche immagine. Refn richiama nel'80% del film lo stile di Kubrik giocando con miliardi di colori senz'altro ben scelti, ma di poco valore all'interno di una pellicola che non ci lascia assaporare nulla. Non c'è logica nelle immagini, il film (se si può definirlo tale) sprofonda nel nulla. Amo sottilearlo, il nulla. Mischia mille concetti che non vengono mai realmente affrontati, moralismo, dolore, scelte e senza ombra di dubbio una strizzata d'occhio al pluripremiato Tarantino. Dialoghi fuori luogo, scelta di stile impeccabile, ma più che Pulp, qui parliamo di una fusione di Noir. Fotografia di alto livello, che funge solo da cornice ad un opera imperfetta che non lascia niente, se non l'amarezza di aver speso dei soldi per un film che infondo non volevamo vedere. Frame volutamente rallentati, certo può essere un qualcosa di nuovo, ma servono a rendere emblematica una scena che di emblematico non ha nulla. Un'escalation di uccisioni che ricadono nella teoria del topo mangia topo, ma signori miei, mi chiedo; questo è cinema? Allora possiamo catalogare Solo dio perdona non come film, ma come esperimento di coniugazione dei vari stili fotografici. Storia non c'è ne. Non esiste in questo film, sembra come se il regista avesse fatto un film di 300 minuti e avesse eliminato tutto quello che avesse un senso, per lasciare un opera confusa e priva di alcun senso fino all'ultima immagine. Mi chiedo infine perchè Refn abbia scritto questa "cosa". M.
[+] lascia un commento a michael di renzo »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Michael Di Renzo:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | atalante 2° | jaylee 3° | filippo catani 4° | diomede917 5° | michael di renzo 6° | bruce harper 7° | marinabelinda 8° | albertopezzi 9° | biso 93 10° | ultimoboyscout 11° | andrej 12° | storyteller 13° | pensierocivile 14° | miroforti 15° | ultimo inquisitore 16° | lupoautarchico 17° | flyanto 18° | tarantinofan96 19° | danylt 20° | ilmengoli 21° | alan w. 22° | dedalo91 23° | giugy3000 |