Oculus

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Oculus   Dvd Oculus   Blu-Ray Oculus
Un film di Mike Flanagan. Con Karen Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane.
Horror, durata 105 min. - USA 2013. - M2 Pictures uscita giovedì 10 aprile 2014. - VM 14 - MYMONETRO Oculus * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nerazzurro domenica 2 novembre 2014
un horror thriller moooolto psicologico... Valutazione 2 stelle su cinque

Un horror molto psicologico che riflette allo spettatore tutta la follia che lo specchio maledetto emana. Il tutto e riuscito grazie ad una accurata regia. 2,5 che sarebbe aumentato un bel pò se solo non fosse per il fatto che l'epilogo finale stona un bel pò. Un lavoro ben fatto ma che finisce in maniera inconsistente.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
new flesh mercoledì 16 luglio 2014
i fantasmi possono ancora dire qualcosa Valutazione 3 stelle su cinque

Fantasmi e demoni infestanti sono da sempre materiale ghiotto per il cinema horror e gli ultimi anni sono stati particolarmente floridi in questo senso:dopo il boom dei demoni orientali con i capelli davanti agli occhi,dopo i vari (falsi) resoconti documentaristici e/o amatoriali su fenomeni paranormali,dopo svariate pellicole basate  su fatti realmente (ma anche no) accaduti,adesso di che cosa parliamo quando parliamo di presenze?alcune  intelligenti e creative variazioni sul tema le abbiamo avute in questi 2-3 anni (l’innesto nel clichè della casa infestata di “insidious” o la fiaba horror del recente “la madre”). Oculus,che idealmente si può collocare in questo ultimo filone,offre una declinazione dell’argomento ancor più intelligente e creativa,col valore aggiunto di una consapevole e calibrata (auto)ironia. [+]

[+] lascia un commento a new flesh »
gianleo67 lunedì 9 giugno 2014
i sinistri riflessi dell'horror b-movie Valutazione 3 stelle su cinque

Due giovani fratelli, appena dimesso da un ospedale psichiatrico lui ed impiegata in una casa d'aste lei, sono ossessionati dalla morte dei genitori, avvenuta anni prima, e che loro attribuiscono al potere malefico di un antico specchio che ha attraversato i secoli cagionando terribili disgrazie ai suoi malcapitati proprietari.
Entrata in possesso del mefistofelico oggetto grazie al suo lavoro, sarà lei a convincere il fratello a rievocare i traumatici accadimenti della loro infanzia, progettando un piano per liberarsene una volta e per tutte e vendicare così la morte dei loro cari. Ma non hanno fatto i conti con una inquietante ed occulta presenza che sembra anticiparne misteriosamente le mosse. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
genni49 martedì 20 maggio 2014
finalmente un horror di tutto rispetto Valutazione 0 stelle su cinque

Horror decoroso, ben recitato, si resta incollati allo schermo, anche se la narrazione su due piani temporali e il buio prevalente in quasi tutte le scene da un lato contribuiscono al gran fascino del film, dall’altro , alla lunga, rischiano talvolta di creare un po' di stanchezza e confusione. Eccellente l’interprete femminile, bella e decisa , salvo in qualche momento, nel suo desiderio di vendetta contro lo specchio soprannaturale.

[+] lascia un commento a genni49 »
tolteco sabato 17 maggio 2014
Valutazione 4 stelle su cinque

Frase di lancio: Pazzesco!!!!

[+] lascia un commento a tolteco »
veritasxxx venerdì 16 maggio 2014
solo per veri cultori del genere Valutazione 2 stelle su cinque

Se qualcuno aveva intenzione di acquistare una vecchia specchiera per dare un tono vintage alla toeletta acquistata da Ikea, dopo questo film ci penserà due volte. L'idea di base è interessante ma dopo il primo tempo i continui flashbacks diventano così invadenti nello svolgimento della storia che sembra di vedere due film contemporaneamente, con il risultato che non si riesce a seguire in maniera soddisfacente nessuno dei due. Alcune trovate simpatiche (la protagonista che morde una lampadina pensando che si tratti di una mela rimarrà nella storia), ma poca suspence. Consigliato solo ai veri cultori del genere. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
kaji_surfing_records lunedì 5 maggio 2014
un pò di brividi finalmente!!! Valutazione 2 stelle su cinque

La trama non è originalissima ma poco importa : il film scorre ,tiene inchiodati alllo schermo, confonde e fa sobbalzare più di una volta, qualche scena vi rimarrà pure impressa; insomma in mezzo a mille horror fotocopia questo film svolge il suo dovere in maniera sorprendente!

[+] lascia un commento a kaji_surfing_records »
intenditore domenica 27 aprile 2014
coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

La sala per tutta la durata del film è rimasta in silenzio,coinvolta del film in un crescendo di angoscia e paura per le sorti dei due protagonisti.La trama sembrerebbe banale ma inizia raccontando il presente e il passato dei due protagonisti,in un mix di flashback sempre più intenso che alla fine nemmeno noi in sala sapevamo qual'era la realtà o l'inganno.

[+] lascia un commento a intenditore »
floydiano94 giovedì 24 aprile 2014
oculus: il paranormale che non si rinnova Valutazione 3 stelle su cinque

Da gennaio, dopo Carrie, attendevo un film che potesse risollevare le sorti dell’horror, dal momento che questo genere si è ormai rinchiuso nelle possessioni più o meno demoniache, scopiazzando qua e là i modelli del passato e creando una sintesi deludente. Oculus, purtroppo, non è escluso da questo quadro d’insieme.

Tralasciamo il continuo salto temporale tra passato e presente dei due fratelli, proposto in maniera fin troppo sequenziale, senza svelare nulla che lo spettatore già non sappia: è tutta colpa dello specchio. Un vecchio, vecchissimo specchio comprato da uno sviluppatore di software, tale Alan Russell, che invece di riempire il proprio studio con qualche cosa che si addica al suo lavoro, decide di darsi all’antiquariato. [+]

[+] lascia un commento a floydiano94 »
_alice_ sabato 19 aprile 2014
realtà o inganno... ? Valutazione 3 stelle su cinque

Eccolo il tema del film ... qual'è la realtà e qual'è l'inganno?
Ci troviamo di fronte ad un altro film in cui il male viene incentrato su un'oggetto, in questo caso lo specchio di Lesser; prima di lui già altri come "L'evocazione" (con la bambola) e "the posssession" (con il cofanetto) avevano adottato questa tecnica e viste le riprese si presuma piaccia molto.
La storia nell'insieme non è originale, potrebbe essere definito anche un film creato mischiando parti di tanti film tra loro.
La fine è in assoluto la parte più assurda il punto dove, a mio parere, ha perso molti punti.
Poteva essere un cortometraggio destinato a rimanere nella storia degli Horror basandoci sull'interpretazione dei due attori protagonisti e sull'abbozo della storia che non è stata sviluppata nel modo migliore. [+]

[+] lascia un commento a _alice_ »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Oculus | Indice