La Madre

Acquista su Ibs.it   Dvd La Madre   Blu-Ray La Madre
Un film di Andy Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse.
Titolo originale Mama. Horror, durata 100 min. - Spagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 21 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO La Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon dramma familiare purtroppo... Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
mercoledì 9 ottobre 2013

La follia di un genitore che ha appena ucciso la consorte lo porta a vagare per un bosco con le sue due figliolette e dopo averle portate in un casupola nel bosco (fantasia portami via...) con l'intenzione di ucciderle e suicidarsi viene attaccato da una qualche presenza che si porta via lui e lascia incolumi e sole le due bambine. Il fratello del suddetto padre speranzoso di riavere con se le nipoti non smette di farle cercare da due investigatori privati che con un po' di fortuna le ritrovano oramai diventate selvagge, in uno stato di totale isolamento. La fidanzate dello zio sarà colei che dovrà farsi carico delle bambine, vista l'impossibilità del compagno convogliato in ospedale, a causa di uno strano incidente. La convivenza verrà disturbata ancora una volta dalla presenza. La madre è un film ambiguo, sotto l'ala protettiva di un produttore come  Giullermo Del Toro in piena crisi creativa (negli ultimi cinque anni solo 2 dei circa 10 progetti da lui pensati hanno visto la luce, gli altri non sono arrivati neanche alla pre-produzione), Andres Musichietti propone una visione diversa dell'orrore, riprendendo quelle che erano le tematiche di film di Del Toro come "La spina del diavolo" e "Il labirinto del Fauno" (quest'ultimo molto meno...), scava nel profondo dell'apparente violenza che esplode quando la presenza si manifesta in quelle poche scene esplicite, dando una storia alla presenza, una madre anche lei, privata dei suoi figli che ora cerca disperatamente conforto. Con questi proventi, viene fuori quanto di drammatico ci sia in tutto ciò, e quanto poco orrore il film in fin dai conti abbia, concentrandosi profondamente sulle due madri, la presenza e Jessica Chastain, che nelle sue vesti di ragazza ribelle e inadatta al ruolo materno riesce a essere credibile e infondere una certa tenerezza. Per gli aspetti prettamente stilistici ci si può confortare con una buona fotografia, mentre malleabile a adatta sia ai contesti orrorifici che a quelli drammatici è la musica di scena del bravo Fernando Velasquez. Due strade si aprono davanti allo spettatore, due chiavi di lettura, la prima è quella più preponderante, quella drammatica, con tematiche e personaggi annessi, la seconda è quella orrorifica che purtroppo è quella che rimane in sordina e trattata meno adeguatamente, lasciando comunque più la sensazione di aver assistito sostanzialmente a un dramma familiare che a un film horror, il che lascierà insoddisfatti chi cercava la tensione e la paura. E' un horror fallito, ma anche un film che ha del prezioso e tutt'altro che trascurabile.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
La Madre | Indice

Rudy Salvagnini