La Madre

Acquista su Ibs.it   Dvd La Madre   Blu-Ray La Madre
Un film di Andy Muschietti. Con Jessica Chastain, Nikolaj Coster-Waldau, Megan Charpentier, Isabelle Nélisse.
Titolo originale Mama. Horror, durata 100 min. - Spagna 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 21 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO La Madre * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amore Di Mamma! Valutazione 3 stelle su cinque

di AnnaHarley

mercoledì 5 giugno 2013

Jeffrey, padre di due piccole bambine, Victoria e Lily, uccide a colpi di pistola la moglie. Sconvolto da quanto successo, scappa da casa insieme alle due figlie. Durante la fuga, la macchina sbanda a causa del fondo innevato della strada e i tre finiscono in un bosco. Girovagando senza meta incontrano una vecchia baita, apparentemente disabitata. Il padre,  turbato dal gesto compiuto poco prima, decide di uccidere le bimbe ma poco prima di premere il grilletto viene catturato e ucciso da una strana creatura di probabile origine soprannaturale. Cinque anni dopo, le due bambine vengono trovate vive in uno stato animalesco all'interno della baita da un paio di uomini ingaggiati dallo zio Luke,il fratello di Jeffrey. Essendo molto legato alla sorte delle piccole, il tribunale gliele affida ma una strana presenza continua ad inseguirle. Uno psicologo continua a interrogare Victoria per farsi dire come sono sopravvissute per cinque anni da sole. Si scopre che sono state sempre curate da una creatura che loro chiamano "Madre". Questa creatura di notte comincia a disturbare Luke e la sua compagna Annabel, tanto da spingere lui giù per le scale e farlo andare in coma. Annabel resta dunque da sola con le bambine, riesce a instaurare un rapporto con Victoria, mentre Lily è ancora fredda con lei. Ma la Madre rivuole le sue bambine e minaccia la loro vita...

Cosa può l'amore di una Madre?
La madre si rivela un horror d'impatto dall'andamento lento e minaccioso, che forse imita un pò troppo i film asiatici quali The Ring e The Grudge. Lo sforzo di associare al brivido una prospettiva del legame materno va riconosciuto, ed è l'elemento di maggiore interesse del film. L'entità apparentemente malvagia assume dei contorni sempre più umani man mano che la storia avanza, fino ad una conclusione sentimentale che lascia di sorpresa lo spettatore. Avrei preferito una conclusione diversa, ma consiglio il film.

[+] lascia un commento a annaharley »
Sei d'accordo con la recensione di AnnaHarley?

La Madre | Indice

Rudy Salvagnini