Everyday Rebellion

Film 2013 | Documentario, 118 min.

Regia di Arman T. Riahi, Arash T. Riahi. Un film con Andy Bichlbaum, Mike Bonanno, Inna Shevchenko. Genere Documentario, - Svizzera, Germania, Austria, 2013, durata 118 minuti. Uscita cinema giovedì 11 settembre 2014 distribuito da Officine Ubu. - MYmonetro 2,93 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Everyday Rebellion tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 13 novembre 2017

Gli attivisti raccontano la loro battaglia per cambiare un mondo violento senza usare la violenza.

Everyday Rebellion è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO SÌ
Per una rivoluzione quotidiana, creativa e non violenta.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 10 settembre 2014
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 10 settembre 2014

Il movimento degli Indignados a Madrid, il manifesto di Occupy Wall Street, le incursioni delle Femen ucraine contro i simboli della dittatura politica e religiosa, l'attivismo sotterraneo in Iran, il volantinaggio creativo in Siria, le conferenze sulle tecniche di protesta antigovernativa non violenta di Srda Popovic, leader del movimento Orpor! che in Serbia contribuì ad abbattere Milosevic, il contributo dei graffitisti, il gospel di Reverend Billy, la dissidenza di The Yes Man, le proposte sul boicottaggio collettivo del mutuo o sull'acquisto di percentuali di debito pubblico, il dizionario non verbale del movimento di piazza, la comunicazione via social network, lo yoga per superare con filosofia le ore di prigionia, in caso di arresto durante una manifestazione.
C'è tutto questo e molto di più in Everyday Rebellion, il documentario messo insieme da Arash e Arman T. Riahi, nati in Iran e stabilitisi a Vienna. Il film stesso, d'altronde, non è che una parte del progetto, che prevede anche una piattaforma web e altri strumenti interattivi che vorrebbero configurarsi come strumenti assolutamente pratici per la comunicazione e l'informazione degli attivisti in tutto il mondo.
Può sembrare sociologia spicciola quella che accomuna storia e fisionomia di ribellioni recenti ma molto diverse tra loro per humus, dinamiche e fini ultimi, ma strada facendo il documentario smonta questa facile accusa andando ad illuminare un filo rosso, quello della teoria e della pratica non violenta, che ispira effettivamente realtà lontane tra loro e spesso le pone concretamente in contatto, quando, in via personale o virtuale, gli attivisti di un luogo vanno "a scuola" dagli attivisti di un altro o quando le esperienze si condividono e commentano a beneficio di tutti. Un fine comune e ultimo, almeno idealmente, c'è eccome ed è quella democrazia tanto sbandierata e poco praticata che nel film chiedono "sonoramente" tanto i ragazzi che presidiano Wall Street, con la tecnica del megafono umano, che i coristi di Solfonica, la piccola orchestra formatasi in seno al movimento 15M. Al di là della sua efficacia immediata come testo e spettacolo cinematografico - efficacia presente e comprovata, con momenti di seria riflessione e commozione - il film dei fratelli Riahi si pone in continuità con il discorso che affronta, rappresentando in sé e per sé un anello della catena audiovisiva di supporto che è nata e cresce ogni giorno attorno a queste esigenze collettive di cambiamento. Ospitando al suo interno immagini che appartengono ad altri documentari, a stringhe di passaggi televisivi o a contributi pensati per la rete, Everyday Rebellion ci tiene a presentarsi come fatto della stessa materia creativa e non violenta di cui sono fatti i suoi oggetti di studio, e andrebbe usato proprio come un'arma virale e mostrato ad ampio raggio, perché l'informazione è potere e perché, come recita il manifesto del Global May: "everyone has the right to enjoy culture".

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

EVERYDAY REBELLION disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 novembre 2014
Vincenzo Valorani

Everyday rebellion è un documentario che propongo per la novità dell'argomento affrontato e per il metodo contiguo alla ricerca scientifica col quale è stato costruito e girato. I fratelli iraniani Arash e Arman Riahi, registi del docufilm, passano in rassegna i metodi oggi usati per comunicare il dissenso sia nei regimi dittatoriali, che in quelli democratici.

lunedì 22 settembre 2014
Flyanto

Film-documentario dove vengono presentati i vari movimenti di protesta all'insegna della non-violenza dei vari paesi del mondo. Si assiste così a quello in Iran contro il regime politico, a quello negli Usa, a New York, contro il potere economico di Wall Street, a quello degli "Indignados" a Madrid contro le confische degli appartamenti, a quello diffuso da Kiev per tutte le città [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Crisi, maledetta crisi. Che ti leva la voglia di vivere, di pensare, di credere. È il refrain che emerge, potente, dal documentario dei fratelli iraniani Arash e Arman Riahi, capaci di trovare un fil rouge tra tutte le "rivoluzioni" recenti o in atto in giro per il mondo. Movimenti che si riflettono reciprocamente nel formato 2.0 e che aspirano a migliorare concretamente la vita di ciascun "avente [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati