Don Jon

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Jon   Blu-Ray Don Jon
Un film di Joseph Gordon-Levitt. Con Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson, Tony Danza.
Commedia, durata 90 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO Don Jon * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

venerdì 8 ottobre 2021
d’accordo ma non sul finale

Beh non direi che arriva alle stesse conclusioni tradizionaliste. Sta con una donna di tipo 25 anni più di lui solo perché la ama e riesce a trascendere tutti i cliché ai quali era avvezzo…

[+] lascia un commento a »
flavioarca lunedì 24 giugno 2019
emancipata consacrazione della tradizione Valutazione 4 stelle su cinque

Pur non spiccando per originalità, Don Jon mi ha sorpreso e mi ha incollato allo schermo della TV. Facendo zapping mi imbatto nel film, che riesce a captare la mia sterile attenzione ai programmi TV, fino alla fine. Due bei protagonisti  (tamarri quanto si vuole, ma modello per milioni di ragazzi) interpretano meravigliosamente i loro ruoli, che impersonano una generazione frivola, quanto ancorata ai simboli della tradizione : religione e famiglia. Una sorta di mostro a due teste; da un lato l'attaccamento alla famiglia, il nido, la tavola bandita con padre, madre, figlio e figlia perennemente con lo smartphone in mano. Dall'altro lato l'arroganza tipica delle nuove leve, tra palestra, alcol, porno e cura dell'apparenza. [+]

[+] lascia un commento a flavioarca »
amy78 sabato 16 aprile 2016
don jon...storia di un tamarro Valutazione 2 stelle su cinque

Ho guardato questo film per curiosità, ma non l'ho trovato un granché.... Il protagonista "Don Jon" è un ragazzo italo americano molto tamarro, la cui vita è fatta di standard: sveglia la mattina, messa a lucido della casa, lavoro, palestra, locale notturno, ragazza da portare a letto, ogni domenica a Messa, confessione (sempre gli stessi peccati, sesso fuori dal matrimonio e visione di video porno), pranzo a casa dei suoi in canottiera. [+]

[+] lascia un commento a amy78 »
pilota54 martedì 19 gennaio 2016
film scanzonato, originale e moderno Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film ieri quasi per caso, cercando un film decente su Sky. Inizialmente pensavo fosse un filmetto, senza pretese, poi, guardandolo interamente, mi è piaciuto sempre di più per l'originalità del tema, le situazioni divertenti, la buona analisi dei personaggi, il non cadere nel volgare e boccaccesco, che dato il tema poteva accadere. Complimenti al neo regista e già buon attore.

E' la storia di un giovane ragazzo di buona famiglia, che passa gran parte del tempo a fare autoerotismo davanti al computer guardando siti porno (ma ripete spesso "tutti gli uomini guardano i porno"...), però è cattolico, confessa tutto al prete, ha genitori discreti con lui, ben caratterizzati dal regista-protagonista nei tratti caratteriali. [+]

[+] lascia un commento a pilota54 »
filippo catani venerdì 5 dicembre 2014
una commedia senza moralismi Valutazione 3 stelle su cinque

Jon è un ragazzo che ama frequentare locali notturni con gli amici ed è stato ribattezzato Don Jon perchè riesce quasi sempre a trovare una ragazza. Una sera il giovane si innamora però seriamente di una ragazza che però vuole che lui prenda il diploma e smetta di guardare porno. Durante i corsi serali Jon incontra una donna con cui nasce qualcosa.
Gordon Hewitt è protagonista e regista di una commedia sui generis che non risparmia risate ma ha anche tocchi profondi. Ne nasce una lucida rappresentazione di giovani intenti a passare le loro serate a bere, ballare e dare voti alle ragazze senza disdegnare i film porno. Davvero divertentissima anche la caratterizzazione della famiglia di Jon che sembra un po' fare il verso alle tante famiglie viste sugli schermi americani con un padre sempre preso dalle partite di football e la sorella fissa al cellulare che però sul finale dirà l'unica battuta sensata. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
inesperto domenica 2 novembre 2014
italians Valutazione 3 stelle su cinque

Film simpaticissimo. La vita di un ragazzo tra sesso, pornodipendenza, amore, palestra e amici. Ottima prova di Scarlett. Complimenti a Gordon-Levitt, forse la sua migliore interpretazione.

[+] lascia un commento a inesperto »
ultimoboyscout mercoledì 22 ottobre 2014
il porno non si batte! Valutazione 3 stelle su cinque

Jon ha la fissazione del porno e della masturbazione, due addiction che non riesce a placare nemmeno è in compagnia di amanti occasionali che rimorchia con tattiche di gusto dubbio (da qui il soprannome Don Jon) e poi intrattiene con performances distratte o nemmeno quando sta con Barbara, donna determinata e bellissima, quella che sembra essere la donna della sua vita. Ma i filmati in rete sono una tentazione troppo grossa e a Barbara la cosa non va giù. Un incontro gli cambia la vita, togliendogli l'abitudine di scendere sempre un pizzico sotto il suo ombelico. Joseph Gordon-Levitt è stato molto sottovalutato, ha dato l'impressione di essere uno dei tanti bellocci con faccia da schiaffi e nulla più. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
liuk! lunedì 16 giugno 2014
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla pornodipendenza, opera prima di JGL come regista. Un prodotto interessante su un tema difficile, realizzato molto bene con colori accessi ed ambientazioni realistiche. Pur risultando un dramma, non manca di tocchi di simpatica come la famigliola italiana o il prete nascosto.
Bravissima la Johansson, perfetta nel ruolo della femme fatale dalla moralitá ambigua.
Da vedere.

[+] lascia un commento a liuk! »
criticopolis giovedì 29 maggio 2014
film malriuscito sulla pornodipendenza Valutazione 1 stelle su cinque

Giudizio analitico: coatto italo-americano è dipendente dei video porno scaricati da Internet; dopo una delusione amorosa, tra una pippa e l'altra, dopo aver consumato quintali di fazzolettini per ripulirsi dallo sperma,  troverà la redenzione grazie a una babbiona conosciuta a un corso (interpretata da una invecchiatissima Julianne Moore) che gli insegnerà il vero amore. Prodotto schematico, monocorde, e sostanzialmente senz'anima; superficiale il tentativo di imbastire una critica anticlericale, insistendo sulle ripetute confessioni lavacoscienza che il protagonista fa a un prete-robot, capace solo di impartire assoluzioni a raffica, senza dargli alcun consiglio spirituale. [+]

[+] lascia un commento a criticopolis »
simone magli mercoledì 7 maggio 2014
argomenti non facili trattati niente male Valutazione 3 stelle su cinque

Un film fresco, divertente e volutamente esplicito. La vita di Don Jon rappresenta in fondo, quella che molto di noi vorrebbero fare, seppure ci siano tanti che se la raccontano. Ma il film ci mostra anche che non può bastarci e che per essere innamorati, bisogna perdersi l'uno/a nell'altro/a. Viene evidenziato infine, come il troppo porno abbia danneggiato l'eros.

[+] lascia un commento a simone magli »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Don Jon | Indice