Dietro i candelabri

Acquista su Ibs.it   Dvd Dietro i candelabri   Blu-Ray Dietro i candelabri
Un film di Steven Soderbergh. Con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe (II).
Titolo originale Behind the Candelabra. Biografico, durata 118 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 5 dicembre 2013. MYMONETRO Dietro i candelabri * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pressa catozzo martedì 10 dicembre 2013
pregiudice Valutazione 3 stelle su cinque

Quando mi recavo negli US non perdevo occasione per vederlo in TV. Era magnetico non potevo fare a meno di vederlo.... anzi di ascoltarlo. Il resto chiacchiere di paese.
Anche il mitico Rock Hudson era obligato a essere etero per il pubblico. Il cinema è bello sempre anche quando scandalizza le coscenze.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
francesca romana cerri martedì 10 dicembre 2013
una storia di interdipendenza perfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Il rapporto che si instaura tra Liberace, famoso pianista, carismatico e di gran fascino e personalità e Schott, il ragazzo giovane e biondo che diventerà subito il suo amante, amico ,convivente e a suo servizio sul piano lavorativo,  dipinge una storia di Interdipendenza. Progressivamente Schott perde il suo volto, le sue abitudini, il suo spazio dietro ad un apparente bisogno di Liberace di averlo tutto per sè. Liberace  fà  una tabula rasa attorno a Schott, lo vuole ancora più bello, ancora più muscoloso, fino a trovarlo progessivamente noioso. Inizialmente geloso e possessivo Liberace, inizia a suscitare in Schott la possessività e il sospetto. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
flyanto lunedì 9 dicembre 2013
quando essere gay non poteva essere rivelato Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta la vera storia di Liberace, famoso e talentuoso pianista gay che raggiunse i massimi vertici di notorietà negli Stati Uniti nel corso degli anni '60 e '70. Più che la sua attività professionale che viene presentata già come un fatto scontato e ad un livello di notorietà molto avanzato, il regista Steven Soderbergh pone l'accento soprattutto sulla sua vita personale e sentimentale presentando Liberace come un uomo altamente eccentrico ed all'apice del successo ma fondamentalmente molto solo, essendo circondato da persone interessate per lo più alla sua alla fama ed alla sua ricchezza. Con la presentazione della relazione sentimentale più profonda e lunga di Liberace con il giovane orfano Scott Thorson, Soderbergh coglie l'occasione per affrontare lo spinoso e delicato tema dell' omosessualità e di come questa, in tempi come quelli vissuti negli Stati Uniti negli anni '60/'70, fosse pressoché rifiutata e praticamente non ammessa e riconosciuta nella società, a tal punto da indurre lo stesso Liberace a millantare una predisposizione eterosessuale naturale a lui invece mai appartenuta. [+]

[+] liberace e la millantazione (di hollyver07)
[+] correzione a hollyver07 (di pepito1948)
[+] scusa flyanto! - post x pepito1948 (di hollyver07)
[+] lascia un commento a flyanto »
hollyver07 lunedì 9 dicembre 2013
un candelabro, un mondo, tante gabbie Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao. Non deve sorprendere il fatto che questo film sia una produzione HBO e abbia lineamenti "televisivi". Storia difficile da proporre al grande pubblico, anche oggi che è di moda la "pratica" dell'outing - che sostanzialmente è una ridicola parola non italiana usata per definire un azione che giustifichi il semplice concetto di essere se stessi (e siamo ancora a queste cose...) - Ad ogni buon conto, Soderbergh (regìa) si è cimentato nella direzione di una storia per la quale il recensore, G. Zappoli, ha stigmatizzato la temerarietà dell'intento registico. Sono abbastanza concorde con il pensiero espresso, devo però annotare che la regìa mi è sembrata decisamente sulle spine, nel rappresentare la  vicenda, mancando (deliberatamente. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
ralphscott lunedì 9 dicembre 2013
costumi sfarzosi,scrittura asciutta Valutazione 3 stelle su cinque

Onesta e non banale rappresentazione. Devo tuttavia ammettere che mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente,laddove all' esibizione di incredibili eccessi di trucco e parrucco (spiazzante l'effetto lifting) non corrisponde una ricchezza della trama. Vita casalinga,il solito teatro più volte ripreso,gli eccessi della droga. La sobrietà del film contrasta apertamente con l'opulenza dei due protagonisti. Persino Liberace e Scott accolgono con freddezza la notizia della morte di madre e matrigna,rispettivamente. Non ho mai visto film di Soderbergh,ma qui sembra quasi che egli voglia prender le distanze dai suoi protagonisti rappresentandoli con poco pathos. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
iankenobi sabato 19 ottobre 2013
spero che la traduzione sara' dietro il candelabra Valutazione 0 stelle su cinque

e' uno solo e' lo spiega nel film

[+] e invece si (di iankenobi)
[+] lascia un commento a iankenobi »
iankenobi sabato 19 ottobre 2013
il pubblico non sa' che e' gay Valutazione 3 stelle su cinque

Film per la televisione,hbo una garanzia,con la regia di soderbergh e direi magistrali interpretazioni di matt damon,rob lowe,un gradito ritorno dagli anni 80 per colui che veinva considerato l'uomo piu' bello del mondo,debbie reynolds, star assoluta degli anni 50,e soprattutto michael douglas qui secondo me ad un interpretazione che vale una carriera.
Tempi e ritmi televisivi ma di altissimo livello il personaggio liberace,celebre pianista americano capace per 40 anni di nascondere al mondo intero un omosessualita' per altro talmente visibile da ricordare personaggi,anche italiani,degli anni 80 che potevano fare qualsiasi stranezza eppure venire sempre considerati eterosessuali. [+]

[+] son curioso di vedere come soderbergh... (di hollyver07)
[+] saluti holliver (di iankenobi)
[+] grazie a te hollyver (di iankenobi)
[+] visto ieri... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a iankenobi »
donni romani venerdì 14 giugno 2013
una storia d'amore, senza bisogno di etichette omo Valutazione 4 stelle su cinque

Presentato al Festival di Cannes 2013 e non distribuito nel circuito cinematografico americano per paura che il pubblico non gradisse vedere due attori popolari  -  ed etero -  come Michael Douglas e Matt Damon interpretare due omosessuali -  ma davvero si può avere un'opinione così bassa dei propri concittadini da parte dei distributori statunitensi o  il pubblico usa è così "prud"? - il film di Soderbergh, camaleontico e talentuosissimo regista, ci racconta una storia, una storia d'amore, una storia d'amore omosessuale. [+]

[+] completamente in disaccordo (di khaleb83)
[+] storia d'amore???? l'amore è un'altra cosa (di wallander)
[+] lascia un commento a donni romani »
pagina: « 1 2 3
Dietro i candelabri | Indice