Anni felici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anni felici   Dvd Anni felici   Blu-Ray Anni felici
Un film di Daniele Luchetti. Con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Angélique Cavallari, Benedetta Buccellato, Martina Gedeck.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 3 ottobre 2013. MYMONETRO Anni felici * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per i nostalgici degli anni '70 (io non lo sono) Valutazione 2 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11644 | altri commenti e recensioni di muttley72
sabato 12 ottobre 2013

Per accontentare le volontà altrui (...e non è la prima volta) mi sono recato al cinema per vedere un film ("Anni felici") che non rientra nel genere da me preferito... La storia è presto detta... negli anni '70 (...di cui oggi alcuni hanno, per vari motivi, molta nostalgia) una famiglia (romana) è composta da uno "pseudo-artista d'avanguardia" (che odia l'arte "convenzionale", ovvero anche quella "classica" poichè banale), di quelli per capirci che "pugnalano" la tela con lame e pennelli da pittore edile (o che producono, per provocare, la c.d. "merda d'artista"). Poi c'è la moglie (una casalinga che bada ai due figli) che è (gustamente) gelosa del marito (che va di tanto in tanto con le "facili" modelle del suo studio artistico). L'artista cerca (inizialmente invano) di affermarsi e di farsi apprezzare dalla critica. Succede poi che la moglie, gelosa e stanca dei tradimenti, ceda alle "lusighe" di una "gallestica femminista e lesbica" (sembra un pò un clichè) durate un viaggio in Francia (per sole donne femministe e loro figli) e poi si separi dal marito per i giusti motivi (detti prima). Il tutto è visto e descritto dagli occhi di uno dei 2 figli (il più grande dei 2 figli piccoli della coppia), che è anche il "narratore fuori campo" durante il film. Nel film ci sono vari episodi di "vita vissuta" della famiglia ed alcuni momenti di ironia. gli attori sono in linea con quanto richiesto dal ruolo, sono sicuramente almeno discreti se non bravini. Ora però mi chiedo il "senso" del film in questione...... E' forse quello di far rivivere ai "nostalgici" il (meraviglioso?) clima degli anni '70 italiani? E' il voler descrivere, attraverso gli occhi di un bambino, la "crisi" della propria famiglia (simile a quella di tante altre)? O è quello di voler ritrarre l'ambiente artistico d'avanguardia (con i famosi "capolavori d'arte moderna" presi in giro anche in celebri commedie da Totò e da Alberto Sordi...)? Questo film non mi ha colpito, nè ha solleticato nulla in me... forse, perchè descrive tempi, movimenti artistici e situazioni che non mi piacciono e di cui dunque non ho affatto nostalgia, ma è solo un parere personale ed il mio voto di 2 stelle è quindi "di parte"...perchè il film in sè è realizzato decentemente, ma non mi piace il tema e non ne vedo la necessità. Infine alcune situazioni o personaggi come "la gallerista lesbica femminista straniera" (....che magari sarà anche esistita) sembrano un pò troppo ricadenti in un "clichè" scontato.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Anni felici | Indice

Dario Zonta