Anni felici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anni felici   Dvd Anni felici   Blu-Ray Anni felici
Un film di Daniele Luchetti. Con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Angélique Cavallari, Benedetta Buccellato, Martina Gedeck.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 3 ottobre 2013. MYMONETRO Anni felici * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rita branca venerdì 11 ottobre 2013
tra il dire e il fare c’è l’accettare Valutazione 4 stelle su cinque

Anni felici, film (2013)  diDaniele Luchetti,  con Kim Rossi Stewart, Micaela Ramazzotti, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna, Martina Gedeck

Poetico film autobiografico, coinvolgente dalla prima all’ultima sequenza perché, attraverso la bella fotografia, colonna sonora, e narrazione sincera e mai affettata o sentimentale, e soprattutto magnifica, ammirevole recitazione, trasporta nel cuore del vissuto di tutti.
Anche in altre opere i due interpreti principali avevano dato prova di maestria nell’assumere il ruolo di genitori e qui il miracolo si ripete, sembra non abbiano fatto altro in tutta la loro esistenza…. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
daniele frantellizzi venerdì 11 ottobre 2013
ritratto (eccentrico) di famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

Gli eccessi dell’ambiziosa Italia degli anni ’70...i turbamenti sociali derivanti dall’avvento della legge sul divorzio a scuotere le solide architravi familiari,e dalla straripante dirompenza del femminismo...la smisurata voglia di trasgressione che si impossessa dell’Arte,alla ricerca di una sempre maggior provocazione nei confronti dei pudici e morigerati dogmi sociali...il progressivo ampliamento degli orizzonti socio-culturali...il vissuto quotidiano di una Roma popolare,tra notti d’amore consumate in auto e passioni bruciate sul mare di Fregene. Anni felici vuole mostrarci tutto questo,e se ci riesce è soprattutto grazie alle splendide,penetranti,vivide interpretazioni dei due protagonisti: Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. [+]

[+] lascia un commento a daniele frantellizzi »
pressa catozzo venerdì 11 ottobre 2013
memory stick Valutazione 3 stelle su cinque

Lo ho visto e mi è piaciuto. Forse perchè mi ha portato indietro negli anni, ne avevo trenta. Come nel racconto eravamo pieni di idee pieni di aspettative ma molto ben confuse. Film onesto ma fragile come lo eravamo noi . Ancora oggi sento l'eco di genitori che dicono ai loro figlio....Ho fatto il 68 per poi ritrovarci come ci troviamo. Avrei preferito dare un voto tra discreto e ottimo ma non è possibile . Un poco statico nelle riprese eun montaggio non all'attezza dell'opera.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
diomede917 martedì 15 ottobre 2013
i bambini ci filmano Valutazione 3 stelle su cinque

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917:
ANNI FELICI
Dopo Mio fratello è figlio unico e La nostra vita, Daniele Luchetti conclude la sua personale trilogia sulla famiglia italiana raccontando la famiglia che conosce meglio......la sua......firmando il suo film più intimo.
Al centro della storia ci sono Guido e Sandra una coppia che vive il proprio amore in maniera  viscerale e contraddittoria......lui è un artista alternativo pieno del suo ego che lo fa saltare di fiore in fiore o meglio da modella a modella, lei una donna cresciuta a essere moglie e mamma un ruolo che sente un po' stretto per quei anni '70. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
granvar venerdì 31 gennaio 2014
classico film italiano Valutazione 1 stelle su cinque

Ho sempre stimato Luchetti da uno dei primi film, Domani accadrà a I piccoli maestri passando per il bellissimo Il portaborse.
Ma questa volta proprio ha sbagliato il film.
Non riesco a capire perchè i toni devono essere sempre così sommessi, liti, tensioni, gente che piange e che urla, attori con la faccia da stitici cronici (vedi i vari Mastandrea e appunto Rossi-Stuart).
E poi le scene pruriginose i baci saffici e i continui nudi, nell'era di youporn direi che sono superati.... non capisco proprio l'utilità di ripetere certe scene di orgasmi.
Se poi anche Rossi-Stuart tenta di limonare (parola molto anni '70) con l'altro attore siamo proprio alla frutta. [+]

[+] film infelice (di oilitta)
[+] lascia un commento a granvar »
gabriella venerdì 14 febbraio 2014
anni confusi Valutazione 3 stelle su cinque

Alcuni famosi registi che hanno avuto un'infanzia difficile e tormentata, hanno trovato una via fuga attraverso il filtro di una macchina da presa, come è stato per Ingmar Bergman, la necessità di fare cinema come reazione emotiva a un disagio esistenziale, o come per Steven Spielberg che sentiva la necessità d'imprimere le sue paure e fantasticare. Daniele Lucchetti, che non possiede il cinismo analitico del regista svedese, né l'impatto emotivo di Spielberg, riesce comunque a mantenere una certa sensibilità e attraverso lo sguardo di Dario( Lucchetti bambino), e la sua super 8, cerca di ritrarre una coppia di genitori ( i suoi) degli anni 70. Il padre, Guido è un artista che rinnega qualsiasi forma di tradizionalità in materia esprimendosi con il libero istinto creativo, la body art, o body painting in cui il corpo diventa territorio di scoperta, che poi con i corpi delle modelle si dilettava in altre forme espressive, è tutta da vedere; naturalmente ciò suscita la gelosia della moglie, innamorata e ingenua che cerca di partecipare alla vita e al lavoro del marito senza successo. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
camarillo domenica 9 novembre 2014
una sessualità espansa e sudaticcia Valutazione 2 stelle su cinque

Questo auspicava,con aria ispirata e folle,un acerbo Moretti nell'urgente e folgorante Ecce Bombo.Un film che distrugge i luoghi comuni nel momento stesso della loro creazione e prende di mira la feroce carica conservatrice insita in ogni rappresentazione autoassolutoria e autoreferenziale.Per farlo utilizza un sarcasmo impietoso e perfino crudele,a distruggere alla radice ogni tentazione autogiustificatoria e persino ogni processo di identificazione con i personaggi. Rivedere quel film rappresenta un buon antidoto a questo lavoro di Luchetti,che invece esclude l'unico elemento che poteva dare un indirizzo fecondo al film:l'autoironia.Ne deriva una costruzione nostalgica,che maschera dietro a categorie politiche e sociologiche di agghiacciante superficialità il contenuto autentico della storia:l'ansimare carnale della macchina da presa addosso ai corpi dei personaggi è narrativamente giustificato con il loro anelito,confuso e generoso,alla libertà artistica e personale;i protagonisti,confusi e generosi pure loro,van cercando questa libertà dietro a parole d'ordine che risultano,inutile dirlo,confuse e generose. [+]

[+] citazione (di camarillo)
[+] lascia un commento a camarillo »
camarillo domenica 9 novembre 2014
una sessualità espansa e sudaticcia Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a camarillo »
lo stopper lunedì 7 ottobre 2013
amori complicati Valutazione 3 stelle su cinque

Meta’ anni Settanta. Lui e’ un artista-scultore talentuoso, presuntuoso e squattrinato, che non disdegna contatti ravvicinati con le sue modelle preferite. Lei e’ la moglie gelosa, borghese, culturalmente meno aperta, che vorrebbe seguire il marito nel suo processo creativo, ma che si ritrova quasi sempre fuori tempo e fuori luogo. Hanno due figli maschi, e il piu’ grande, Dario, alle soglie dell’adolescenza, e’ la voce narrante del film. Il burrascoso, ma appassionato, rapporto di coppia subira’ un cambiamento decisivo quando Serena decidera’ di staccarsi, almeno temporaneamente, da Guido, e su invito della gallerista Helke, decide di andare in vacanza, con i due figli, in Francia, in una sorta di comune femminista. [+]

[+] lascia un commento a lo stopper »
flyanto mercoledì 9 ottobre 2013
un'epoca vista con gli occhi di un bambino di undi Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui viene rappresentato, attraverso i ricordi e gli occhi del bambino più grande (lo stesso Lucchetti da piccolo), lo spaccato di  una famiglia romana negli anni '70 composta da un padre con aspirazioni artistiche, una madre casalinga borghese ed i loro due bambini. Tra sentimenti di affetto sincero e continui litigi tra i due genitori, l'infanzia dei due bimbi trascorre più o meno serenamente rendendoli partecipi di esperienze del tutto nuove per loro. Vivendo sempre in un ambiente in bilico tra ideali borghesi ed aspirazioni artistiche e di ampia larghezza di vedute, essi saranno in grado anche di accettare alla fine l'inevitabile separazione dei propri genitori, realtà per quei tempi ancora molto insolita e dunque poco diffusa tra le coppie legate dal vincolo del matrimonio. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 »
Anni felici | Indice