Un compleanno da leoni

Film 2013 | Commedia 93 min.

Regia di Jon Lucas, Scott Moore. Un film con Miles Teller, Justin Chon, Skylar Astin, Sarah Wright, Jonathan Keltz. Cast completo Titolo originale: 21 & Over. Genere Commedia - USA, 2013, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 9 gennaio 2014 distribuito da M2 Pictures. - MYmonetro 2,03 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un compleanno da leoni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La notte prima di un importante esame, un promettente studente di medicina festeggia il suo 21 compleanno con i suoi due migliori amici. In Italia al Box Office Un compleanno da leoni ha incassato 429 mila euro .

Passaggio in TV
venerdì 27 aprile 2018 ore 22,35 su SKYCINEMACOMEDY

Un compleanno da leoni è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,03/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,83
PUBBLICO 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Goliardico e triste esordio nel lungometraggio degli sceneggiatori di Una notte da leoni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 8 gennaio 2014
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 8 gennaio 2014

Tre amici che hanno frequentato il liceo insieme non hanno ora molte occasioni per ritrovarsi ma sanno coglierne una in particolare: il ventunesimo compleanno di uno di loro: Jeff Chang. Così Casey e Miller lo raggiungono a casa per scoprire che il giorno dopo avrà un importante colloquio per l'ammissione alla facoltà di Medicina e che suo padre, un medico molto severo, vuole che si prepari nel modo migliore. I due riescono però a convincere l'amico a uscire almeno per bere un bicchiere. I bicchieri saranno molti e ridurranno Jeff in uno stato di ebbrezza da cui sembra difficile farlo riemergere.
Jon Lucas ha alle spalle il lavoro alla sceneggiatura dell'intero ciclo di Una notte da leoni a cui Scott Moore ha dato il suo contributo. Si tratta quindi di una coppia affiatata quella che si cimenta con questo primo lungometraggio. Si potrebbe pensare (a buon diritto) che scrivere sia una cosa e dirigere un'altra. I due però, per sentirsi più sicuri, percorrono strade già battute avendo comunque cura di mutare la fascia d'età che il titolo originale dichiara immediatamente. Non hanno quindi difficoltà nel raccontare una notte brava e di passaggio (quante volte Jeff sbatte letteralmente in faccia ai buttafuori la sua carta d'identità...) innervandola con tutte le varianti del caso. Non mancano infatti un bel vomito prolungato e ripreso al ralenti, l'uso inconsueto di un tampone vaginale così come l'incontro/scontro con un gruppo di ragazzi desiderosi di vendicarsi o un bisonte spaventato da un'esplosione.
E le ragazze? Non mancano neanche loro e vengono declinate, come d'uso in questi casi, in versioni diverse (ivi compresa quella sadomaso che dopo le 'sfumature' ha acquisito molti punti e qui trova anche una variante giustizialista). Quello che però si percepisce (a differenza della stragrande maggioranza dei film del genere) è un senso di tristezza, di arrivo al capolinea più che di raggiungimento di un traguardo che proietti verso nuove mete. Le trovate più goliardiche e 'sconvenienti' possono anche provocare il riso ma si tratta di un riso amaro.
Non è dato sapere quanto i due ne siano stati consapevoli ma Miles Teller nel ruolo di Miller sembra un John Belushi adolescente senza possederne il carisma però con quel tanto di amarezza nell'eloquio che ne ricorda le performance.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
UN COMPLEANNO DA LEONI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 25 luglio 2014
SUPREMO2000

Dai creatori di Una notte da Leoni Un compleanno da Leoni devo dire che mi è piaciuto se volete ridere 1 ora e mezza guardatelo

domenica 22 giugno 2014
Liuk

Una Notte Da Leoni viene trasposta in un campus ed affidata a tre ragazzi che si vogliono divertire. Niente di nuovo ma sicuramente un'ora e mezza divertente, tra scherzi, bevute e le solite scene dei teen movies americani. Simpatico.

sabato 17 maggio 2014
Ragthai

A tratti divertente, volgare ma non troppo, sulla falsariga dei vari film di genere.

mercoledì 26 febbraio 2014
fabriziosicignano93

Una grande boiata, con personaggi stereotipati ripresi dai soliti soggetti sopra le righe già presenti in Una notte da Leoni. Lucas e Moore non fanno altro che riscrivere una storia piena di "checkpoint" troppo veloce e poco coinvolgente, tesa più a rendere l'idea dello sballo in cui i giovani tendono a districarsi. Il film pertanto tenta di emulare i successi di Road [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Peter Bradshaw
The Guardian

Il cattivo gusto sfrontato e l'imrnaturità senza compromessi di solito prendono punteggi molto alti da questo giudice, ma non quando sono associati, come in questo caso, a un'assoluta mancanza di idee e battute divertenti. Questa commedia postadolescenziale è un po' una via di mezzo tra le avventure demenziali di Harold e Kumar e i sequel depressi di American pie.

Francesco Alò
Il Messaggero

Che ci fanno due giovani all'alba nel bel mezzo del campus di Stanford (università mito negli Usa) completamente nudi eccezion fatta per due calzini "indossati" dai rispettivi peni? Lo scopriremo nel corso di Un compleanno da leoni diretto da Jon Lucas e Chris Moore, già autori della saga Una notte da leoni. Trattasi di pura commedia pecoreccia con giovani yankee sballati, uno di quei film in cui [...] Vai alla recensione »

Alex Stellino
Il Giornale

Il titolo, che si rifà a Una notte da leoni, è già esplicativo di un film che, non a caso, è stato scritto e diretto proprio dagli sceneggiatori di The Hangover. Declinato, però, in salsa teen, con il 2lenne Jeff che, alla vigilia di un importante colloquio di lavoro, viene trascinato da due amici in una notte di caos e follia. Bisogna riportarlo a casa in tempo, ma lui è svenuto e nessuno pare sapere [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati