Vita di Pi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vita di Pi   Dvd Vita di Pi   Blu-Ray Vita di Pi
Un film di Ang Lee. Con Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu.
Titolo originale Life of Pi. Avventura, Ratings: Kids, durata 127 min. - Cina, USA 2012. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO Vita di Pi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tonysierra martedì 12 febbraio 2013
compagno di disavventura Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è stato fatto molto bene, anche se la tigre era molto feroce, in questa disavventura instaura con Pi una sorta di compromesso per la sopravvivenza di entrambi.
Bella la storia, belle le ambientazioni e le immagini della natura, in questo film ci si abbandona ed immedesima nel personaggio di Pi
Non ho condiviso la scelta di non far voltare la tigre a guardare Pi nel momento dell'approdo nell'isola, voglio immaginare che andasse incontro a Pi nella foresta.

Consiglio la visione

[+] lascia un commento a tonysierra »
linus2k domenica 23 dicembre 2012
il capolavoro di ang lee Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa significa credere? Qual'è il significato di fede?  E da questo che Pi ed il suo interlocutore partono per un favoloso ed incredibile viaggio indietro nel tempo e attraverso fatti che hanno dell'incredibile.

Del film "Vita di Pi", tratto dal best seller di Yann Martel, se ne parla da tantissimo tempo. Lo avrebbe dovuto girare Jeunet ma il suo progetto venne bloccato dal lievitare dei costi di produzione.

La sfida era immensamente complicata ed ardua: raccontare della vita di un mare di un ragazzino indiano naufrago con una tigre. Ardua sia in termini tecnici ed anche in termini di pubblico: la storia è tanto strana e difficile da far dubitarne la resa in termini cinematografici. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
sasa61 domenica 6 gennaio 2013
un film dolce e poetico Valutazione 4 stelle su cinque

Film piacevole e poetico. Una storia originale arricchita dagli effetti speciali di un bel 3D. L'adolescente sulla barca in mezzo all'oceano è la rappresentazione del viaggio della vita che tutti dobbiamo compiere, solitario, pieno di prove fisiche e psicologiche. La tigre è la rappresentazione dei nostri pensieri negativi e delle nostre paure che dobbiamo sconfiggere e imparare a controllare. Quando la tigre si inoltra nella giungla, anche ciò che rappresentava sparisce. Per sempre.

[+] lascia un commento a sasa61 »
sarina1986 giovedì 27 dicembre 2012
pi: poesia nell'epoca del 3d. Valutazione 4 stelle su cinque

A chi era scettico nei confronti del 3D, o quantomeno mai pienamente appagato dai tentativi degli ultimi anni, adesso posso finalmente dire che le cose sono veramente cambiate. Evidentemente ci voleva Ang Lee. Perchè se prima  era  solo un  pretesto per  farci balzare sulla poltrona dalla  sensazione di "contatto" con immagini strabilianti ma spesso fini a se stesse, con Vita di Pi la terza dimensione diventa attiva nei confronti della storia. Che poi, oltre a questo, sia anche una gioia per gli occhi, un trionfo di immagini oniriche che sfondano il limite dello schermo, è indubbio. Complice di questo cambiamento è la vicenda semplice e poetica, il meraviglioso esempio di sopravvivenza del giovane naufrago Pi, che da solo su una scialuppa di salvataggio, si tiene aggrappato alla vita con l'istinto e la forza di un animale feroce. [+]

[+] lascia un commento a sarina1986 »
andrea giostra martedì 1 gennaio 2013
la speranza e la fede salveranno l'uomo. Valutazione 5 stelle su cinque

Vita di Pi (2012)
Straordinaria e spettacolare metafora della vita dell’uomo, delle emozioni devastanti e dei moti d’animo ri-nascenti che l’attraversano dalla nascita alla morte terrena.
Sono la sintesi e la semplicità descrittiva gli elementi che fanno del film di Ang Lee un’opera d’arte - nel senso cinematografico del termine – che sa colpire al cuore lo spettatore in modo indolore e subliminale. Salvo poi, quando alla fine i titoli cominciano a scorrere sul grande schermo, costringerlo a riflettere sul significato del film, a renderlo consapevole, lentamente, che il messaggio è arrivato e che questo messaggio è silenziosamente fragoroso all’interno della sua “anima”, della sua sensibilità di essere umano. [+]

[+] poesia e crudeltà della vita (di irmana)
[+] lascia un commento a andrea giostra »
andrea giostra martedì 1 gennaio 2013
la speranza e la fede salveranno l'uomo. Valutazione 5 stelle su cinque

Vita di Pi (2012)

[+] lascia un commento a andrea giostra »
johnny1988 lunedì 24 dicembre 2012
se non ci credi, puoi vederlo in bianco e nero. Valutazione 3 stelle su cinque

“Il nuovo Avatar”, “una fiaba indiana dal sapore religioso” sono alcune delle definizioni con cui la stampa ha promosso la nuova opera di Ang Lee sul piano internazionale. Al volgere di un anno che si è profilato carico di ansie apocalittiche, sovreccitato dalla crisi economica e da una massificazione delle tecnologie digitali, spunta un film che si faceva già aspettare da anni. Vita di Pi è stato un'impresa che solo Ang Lee, dopo anni di staffetta, ha avuto il coraggio di realizzare. La storia prende ispirazione da una vecchia fiaba indiana, densa di religiosità e di spirito d'avventura, in cui universo e singolo, ignoto ed esperibile finiscono per fondersi in una danza cosmica e purificatoria. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
motorocco sabato 29 dicembre 2012
grandi effetti, ma le emozioni... Valutazione 3 stelle su cinque

Precisiamo subito. Il film vale le due ore che dura, il 3D, che personalmente non mi fa impazzire, è utilizzato molto bene e tutto l'impianto tecnico è veramente bello. Le scene delle tempeste sono estremamente coinvolgenti, la tigre fantastica e molte sequenze oniriche sono decisamente di grande effetto. Mi ha lasciato perplesso personalmente quando nelle scene finali vuole stupire e volendo spiegare troppo crea incongruenze e confusione. Come moltissimi film americani che prima della fine devono chiarire bene gli intenti della produzione e fare la lezioncina! Ma perchè? Così si mette una briglia alla fantasia dello spettatore, che forse con qualche spunto sfumato avrebbe potuto proiettarsi a proprio modo sulla scialuppa emozionandosi. [+]

[+] un capolavoro non capito (di toto12)
[+] nel cuore la poesia (di lucano11)
[+] emozioni fredde (di chatnoir)
[+] lascia un commento a motorocco »
pagina: « 1 2 3 4 5

16° | matteo manganelli
17° | anglee
18° | anglee
19° | davide chiappetta
21° | amici del cinema (a milano)
22° | psyke2006
23° | maudiri