Il cacciatore di donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore di donne   Blu-Ray Il cacciatore di donne
Un film di Scott Walker (II). Con Nicolas Cage, Vanessa Hudgens, John Cusack, Dean Norris, Kevin Dunn.
Titolo originale The Frozen Ground. Thriller, durata 105 min. - USA 2012. - Videa uscita giovedì 3 ottobre 2013. MYMONETRO Il cacciatore di donne * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Drammatica Alaska Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 7 ottobre 2013

Ciao. La vicenda, tratta da fatti realmente accaduti, narra gli eventi che portarono all'arresto di uno psicopatico, Robert Hansen (John Cusack) il quale si era "specializzato" nel rapimento, la violenza e l'assassinio di donne, la maggior parte delle quali erano giovani prostitute. Sulle sue tracce si metterà il detective Jack Holcombe (Nicolas Cage) che rinuncerà a cambiar lavoro per catturare il serial Killer. Un fondamentale aiuto gli verrà dato da Cyndi Paulson (Vanessa Hudgens) una giovane prostituta fortunosamente scampata dalle grinfie dello psicopatico. Essendo una vicenda basata su fatti ben noti non ritengo necessario andare oltre l'incipit del film. Le cose più interessanti del film da evidenziare sono inerenti la recitazione dei personaggi. Infatti, regìa, montaggio ecc. sono chiaramente aiutati dal "mestiere" di chi ha filmato il tutto con occhio abbastanza attento al periodo ed al contesto nel quale era avvenuta la vicenda senza incorrere nell'errore di girare una sorta di documentario, quindi... un plauso meritato a Scott Walker (regista). Tornando al cast, J.Cusack mi è sembrato un po troppo ingessato nel ruolo di freddo ed esecrabile assassino. Il comportamento "nebuloso" proposto sul personaggio è stato incrinato solo nelle scene in cui veniva messo alle strette durante l'interrogatorio di N.Cage. Non ho idea di quale fosse l'atteggiamento esteriore del vero psicopatico ma nella recitazione di Cusack non ho intravisto nulla di particolarmente rimarchevole. Nicolas Cage si è proposto con panni insolitamente fuori dall'abituale machismo che lo ha visto numerose volte interprete di performance action e fantasy (non tutte azzeccate). Tutto sommato non male, anche perchè il ritmo e la tensione del film erano abbastanza blandi, perlomeno per storie di questo tipo e l'aver interpretato una figura  determinata ma sostanzialmente pacata lo ha aiutato nel proporsi in maniera convinvente. Alla fine della storia... il vero interprete principale era V. Hudgens che ha sostenuto il ruolo chiaramente più complesso del film con un esito a mio avviso più che positivo. Vanessa, come attrice, è una enfant prodige e questo ruolo drammatico ho idea che le sia stato appositamente cucito addosso. Comunque sia... la ragazza ci sa fare ed ha saputo ben riflettere gli stati d'angoscia e l'incertezza che dovevano permeare la persona che davvero visse quella situazione. Altra annotazione, mi associo con quanto espresso dal recensore G.Zappoli in merito alla nota stonata associata ai titoli di coda - è davvero un macabro elenco. In conclusione, titoli di coda a parte, a mio avviso è un buon film, gradevole, poco romanzato, non versato al macabro o all'action più sincopato; pellicola che ripropone una metodica investigativa d'annata (chiaramente avulsa dall'informatica più esasperata e da vari C.S.I. cittadini ecc.) e delle situazioni di drammi realmente avvenuti che richiedono un tatto particolare nella messa in scena cinematografica. Buona visione e saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Il cacciatore di donne | Indice

1° | andrea giostra