La parte degli angeli

Acquista su Ibs.it   Dvd La parte degli angeli   Blu-Ray La parte degli angeli
Un film di Ken Loach. Con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins.
Titolo originale The Angels' Share. Commedia, durata 106 min. - Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO La parte degli angeli * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dalla parte degli angeli Valutazione 4 stelle su cinque

di M.Barenghi

Feedback: 80 | altri commenti e recensioni di M.Barenghi
venerdì 28 dicembre 2012

La "parte degli angeli" è quella piccola frazione (2%) che si perde durante i processi di invecchiamento del whisky. Titolo quanto mai indovinato per un film che, pur muovendosi dal mondo dei personaggi socialmente problematici, abituale in Ken Loach, prende poi l'allure della commedia d'azione, aggraziata dal tocco quanto mai felice del regista. Già l'incipit del film è formidabile: un improbabile ubriacone, barcollante su un marciapiede ferroviario,finisce quasi sotto il trenoo per seguire le istruzioni di sicurezza impartitegli via altoparlante da un sorvegliante a 20 miglia di distanza. Ma la sequenza è "raccontata" dalla voce fuori campo dei legulei che, nella successiva, giudicheranno in sede processuale lui e gli altri protagonisti della storia, che vengono così presentati allo spettatore con piglio energico e forma estremamente elegante. Saranno tutti condannati ai "lavori sociali", in mano a un coordinatore che è il vero angelo della storia, nonostante l'aspetto da duro. Sarà lui ad instillare in Robbie, il protagonista, la passione per il whisky e ad innescare così una vicenda a lieto fine, raccontata in modo intelligente, avvincente e piacevole .
Il percorso artistico di Ken Loach ricorda in qualche modo, pur con un certo ritardo temporale, quello del grande Billy Wilder: la commedia finalmente, dopo una serie interminabile di film stupendi, ma talmente ancorati appunto ad un ambiente diseredato e sofferto da riuscire talora pregiudizialmente ostici anche ai palati più volonterosi. E confesso che anch'io ho manifestato qualche incertezza nel decidere di andare a vederlo. Per fortuna mi sono ricordato in tempo di Eric Cantona!!

[+] lascia un commento a m.barenghi »
Sei d'accordo con la recensione di M.Barenghi?

Ultimi commenti e recensioni di M.Barenghi:

Vedi tutti i commenti di M.Barenghi »
La parte degli angeli | Indice

Festival di Cannes (1)