La parte degli angeli

Acquista su Ibs.it   Dvd La parte degli angeli   Blu-Ray La parte degli angeli
Un film di Ken Loach. Con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins.
Titolo originale The Angels' Share. Commedia, durata 106 min. - Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO La parte degli angeli * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il 2% di riscatto Valutazione 4 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
sabato 22 dicembre 2012

La parte degli angeli, nel gergo dei distillatori, è la percentuale (solitamente il 2%) di whisky che evapora dalla botte e che giustamente vola in cielo……
Per Ken Loach la parte degli angeli è un pretesto, una metafora della seconda opportunità che il 2% dei disadattati della società meritano.
Dopo la parentesi mediorientale Ken il rosso ritorna nella sua seconda patria, la Scozia, per raccontare il riscatto di quattro soliti ignoti in kilt.
Quel che sorprende in questa ultima opera è la scelta della messa in scena…..pur trattando tematiche tanto care il regista cambia registro virando su una commedia di chiaro stampo british.
Rispetto a My name is Joe tiene fuori l’amarezza del personaggio conservando il lato goliardico….è come se desse la chance di una vita nuova al protagonista di Sweet Sixteen.
Al centro della storia c’è Robbie (che ha la faccia da canaglia e il corpo ossuto di Paul Brannigan), 23 anni una vita segnata da genitori sbandati e violenti che hanno reso sbandata e violenta anche la sua, seppur breve, vita e i segni li porta ancora in volto con una cicatrice che ha lasciato segni indelebili anche nell’anima…..Robbie sta per diventare padre e vuole garantire un futuro migliore e decente alla sua compagna e a suo figlio……soltanto che Robbie deve scontare 300 ore di lavori sociali per colpa di una faida che dura dalla notte dei tempi.
E questa esperienza lo mette a contatto con altri 3 border line come lui e soprattutto con Henry l’educatore che cerca di metterlo sulla retta via iniziandolo al meraviglioso mondo degli intenditori di whisky e da questo momento la storia prende una piega commedy che consiglio a tutti di andare a vedere al cinema.
Il film è nettamente spaccato in due come se l’opera di redenzione avesse colpito lo stesso regista (e come ha dichiarato lo stesso Moretti è questo l’elemento che ha spinto la sua giuria a premiare il film con il Prix de la Jury)…..l’inizio è il classico working class movie alla Loach con i protagonisti presentati grazie ai loro reati dentro un’aula di tribunale e scene di grande intensità emotiva che raccontano il disagio del protagonista……toccante il tentativo di vedere il figlio appena nato all’ospedale e ancora di più toccante la scena dell’incontro tra il teppista Robbie e una delle sue vittime con la famiglia dove Loach ci vuol far capire chi è in realtà il protagonista e soprattutto cosa è adesso una volta diventato padre…..poi vira verso una stangata di matrice proletaria dove il regista si concede anche un happy end che non disturba affatto……perché dare una seconda chance alla parte degli angeli con la faccia sporca può valere il miglior whisky del mondo (mi viene la lacrimuccia solo a pensarci).
Voto 8,5

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
La parte degli angeli | Indice

Festival di Cannes (1)