Masquerade

Acquista su Ibs.it   Dvd Masquerade   Blu-Ray Masquerade
Un film di Chang-min Chu. Con Han Hyo-joo, Byung-Hun Lee, Ryu Seung-Ryong, In-kwon Kim, Jang Gwang.
Drammatico, durata 131 min. - Corea del sud 2012. Acquista »

Se un impostore rimedia alle ingiustizie del potere

di Luca Scialo

Feedback: 76882 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
giovedý 17 dicembre 2020

In un piccolo stato dell'antica Corea, un Re vive ormai nella corruzione, nell'adulterio e nell'assoggettamento alla cinese dinastia dei Ming.
Un giorno viene drogato e al suo posto viene messo un sosia, che di mestiere fa piccoli spettacoli, dove irride anche lo stesso Re. Dopo i primi imbarazzi e le incomprensioni iniziali, si trova cosý a suo agio in quel ruolo da finire per varare leggi pi¨ eque e giuste. Tanto da entrare nelle simpatie dei suoi stessi collaboratori. Ma il vero re sta tornando...
Questa pellicola di Chang-mi chu va oltre la solita storia di re e cortigiani. Di governanti e sudditi. Fa capire come, mettendosi nei panni della popolazione, un re possa fare i suoi interessi. Guardando oltre l'accecamento del potere. Una lezione che attraversa i secoli e che Ŕ valida anche nei giorni nostri.
La capacitÓ del regista di mescolare sapientemente ironia a dramma conferma la bravura di questa parte d'Asia nel proporre costantemente film interessanti. Poetici, riflessivi, fantasiosi, impegnati. E per fortuna, il Mondo del cinema stantio e ripetitivo del nuovo e del vecchio contienente, se ne sta accorgendo sempre pi¨.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Masquerade | Indice

1░ | luca scialo
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager