La nave dolce

Acquista su Ibs.it   Dvd La nave dolce   Blu-Ray La nave dolce
Un film di Daniele Vicari. Con Eva Karafili, Agron Sula, Halim Milaqi, Kledi Kadiu, Robert Budina.
Documentario, durata 90 min. - Italia, Albania 2012. - Microcinema uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO La nave dolce * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"Ha da passà 'a nuttata." Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
venerdì 2 novembre 2012

Chiamansi profughi, le migliaia di persone costrette a lasciare la propria Patria per motivi tra i più disparati: La Natura che si ribella; il Popolo che si ribella ad un regime oppressivo; una Guerra non voluta; una Opinione Religiosa diversa da quella di Stato e così via. Politica, etnia e religione, hanno creato nei millenni, nei secoli e negli ultimi decenni flussi migratori enormi. E' chiaro che se scappo da un territorio diventatomi nemico, cercherò di raggiungere un nuovo territorio che nelle mie attese ritengo "Amico". Quindi, il territorio "Amico" è la destinazione prossima e felice di chi vive una condizione di gravissima infelicità. L'Italia, la mia Nazione, è stata "costretta" a raccogliere e ad accogliere i tanti nuovi arrivati provenienti dalle vicine Terre.

Ora, s'io fossi un cittadino non so'... Australiano, non conoscendo niente delI'Italia vissuta, ma tanto dell'Italia raccontata, penso immediatamente che trattasi di un Terra ospitale, dove le Autorità sono sicuramente cordiali, dove il principio dell'accoglienza è sentito in sommo grado, non fosse altro per il fatto che nell'Italia raccontata c'è la DEMOCRAZIA e c'è anche la sede dello Stato Vaticano. C'è il Papa. Il Papa è il capo di uno Stato dove l'Amore regna Sovrano e Vincente. Quindi, a conti fatti, se proprio devo scappare per mettere in salvo me e la mia famiglia dopo un viaggio burrascoso sotto tutti i punti di vista, preferisco scappare in Italia. Anche un altro motivo che mi dice "Approda in Italia!" ed è di ordine pratico; l'Italia, nel Mediterraneo, è la Terra più vicina e se intendo rifugiarmi in Francia, Germania, nord Europa e compagnia bella, devo proprio passare di lì. Le mie, pur nere incognite, iniziano a divertare un pò più verdi, bianche, rosse e... bianche e gialle.
Mai e poi mai penserei ad un capo profughi, o meglio ci penserei ma in termini moderni. Cioè non volo con la mente agli Ebrei allontanatisi dalla Germania Hitleriana, agli stessi Ebrei e non solo, morti per le sue pazze decisioni; ai Palestinesi diventati profughi per "Ospitare" lo Stato d'Israele; e mi va di dare, a voi no so' se vi va di leggerle, alcune cifre; sono importantissime, per affrontare meglio il problema.

Secondo un Rapporto dell'Alto Commissarato Onu per i Rifugiati (Unhcr), nel 2011 nel mondo c'erano 42,5 milioni di rifugiati (tra sfollati interni e rifugiati in senso stretto, cioè fuori del loro paese). Tra costoro, milioni sono sparsi tra i paesi del Medio Oriente - parlo in questo momento del Medio Oriente, regione di profughi -

Palestinesi: 4.8 milioni. La prima ondata della diaspora si ebbe nel 1948, al formarsi dello stato di Israele; la seconda nel 1967, con la Guerra dei Sei giorni. Oggi siamo alla terza generazione, così distribuita:
- circa 2 milioni in Giordania.
- 465 mila in Libano
- 500 mila in Siria e da qui stanno scappando e raggiungendo anche L'Italia.
- 870 mila in Cisgiordania
1.2 milioni a Gaza

Iracheni: 1.8 milioni circa. In seguito alle varie GUERRE del Golfo e al conflitto scaturito dopo la caduta di Saddam:
- 1 milione in Siria
- 800 mila fra Giordania e Libano

Siriani: circa 250 mila; esodo non ancora finito e quindi dati approssimativi ma vicini alla realtà
- 85 mila in Giordania
- 67 mila in Libano
- 78 mila in Turchia
- 22 mia in Iraq.

Fra Giordania, Siria, Libano, Cisgiordania e Gaza vivono dunque quasi 7 milioni di profughi, rifugiati e compagnia bella. La Siria, normalmente paese di accoglienza, ora "PRODUCE" profughi. Qesti paesi hanno una superficie complessiva di 293 mila chilometri quadrati \ meno dell'Italia /, di cui almeno 60/70 mila di deserto, e una popolazione di circa 35 milioni di abitanti.
Considerando lo status dei palestinesi in Giordania, che hanno la cittadinanza, e non contando i profughi in Turchia, si può arrivare a un insieme di 5 milioni di veri profughi nel Medio Oriente "ristretto" ( senza Iran - Iraq - Afganistan, né i paesi della penisola araba), sparsi a loro volta in paesi INSTABILI.

Una situazione unica al mondo ESPLOSIVA: in essa, infatti, i rifugiati - e le loro "stratificazioni" storiche, di generazioni - non sono solo vittime, ma anche materiale detonante di instabilità e conflitti sempre nuovi. \ cifre tratte da IC - Italia Caritas, mensile ed organo pastorare della CEI - Ottobre 2012.
L'Italia è un paese dove il problema profughi è e diventerà enorme. Non dobbiamo dimenticare quanto accaduto nei paesi dell'Est Europeo, della ex Jugoslavia, quello attuale della Libia, Tunisia, Egitto, e così via. C'è una soluzione per tutto ciò? Si che c'è. Non esistono problemi irrisolvibili ed il docufilm del regista Daniele Vicari può aiutare in questo.

Ora ritornando al cittadino australiano, dopo aver letto questo po' po' di roba e non è finita, ecco l'utilità del documentario di Vicari, questo stesso cittadino inizia ad approfondire le sue ricerche e che trova. Trova un articolo/inchiesta, di Michele Sasso e Francesca Sironi pubblicato dall'Espresso del \ 15 ottobre 2012 /

Titolo dell'Inchiesta
"Chi specula sui profughi"

Impressionante l'enorme quantità di dati riportati. Ciò che segue è solo uno stralcio che riguarda la mia regione e dice: "Gli albergatori napoletani sono riusciti a strappare una diaria di 43 euro a testa. Non male, se si considera che in 22 alberghi sono ospitate, ancora oggi, più di mille persone. - La domanda turistica al momento degli sbarchi era piuttosto bassa -, ammette Salvatore Naldi, presidente della Federalberghi locale. La Protezione civile prometteva che sarebbero state strutture temporanee. Non è andata così: solo all'Hotel Cavour, in piazza Garibaldi, di fronte alla Stazione centrale, dormono tutt'ora 88 nordafricani. Le stanze,tanto erano vuote: i viaggiatori si tengono alla larga, a causa dell'enorme cantiere che occupa tutta la piazza. Ma grazie ai rifugiati i proprietari sono riusciti lo stesso a chiudere la stagione: hanno incassato quasi 2 milioni di euro.

Dopo quanto visto e letto, il cittadino australiano cosa penserà dell'Italia? Cambierà la sua opinione? Credo proprio che citerà la famosa frase eduardiana citata dal medico ed inserita nel testo della commedia \ Napoli milionaria! / " Ha da passà 'a nuttata ". E' il terzo atto della commedia, Rituccia figlia di Gennaro e Amalia Jovine è in pericolo di vita e solo una medicina può salvarla, trovata e somministrata, il medico adesso è fiducioso.

"Ha da passà 'a nuttata" e voglio anch'io essere speranzoso. Rita dopo tutto si è salvata, anche la nostra Italia può farcela. E voi direte: - Ma ha Rita è stata somministrata la medicina giusta - " E bravi" rispondo io, " ma non siamo noi, tutti, la medicina per la nostra Italia?" E voi direte: - La medicina è stata trovata, ci vuole il dottore. Dove lo troviamo a quest'ora il dottore?" . "Ma come" rispondo io "Ma...il dottore è a portata di mano, ancora no lo avete capito? Il dottore .... è nella vostra testa".

Buona visione

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
La nave dolce | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |