Grandi speranze

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grandi speranze   Dvd Grandi speranze   Blu-Ray Grandi speranze
Un film di Mike Newell. Con Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Holliday Grainger.
Titolo originale Great Expectations. Drammatico, durata 128 min. - Gran Bretagna, USA 2012. - Videa uscita giovedì 6 dicembre 2012. MYMONETRO Grandi speranze * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

GRANDI SPERANZE INFRANTE Valutazione 3 stelle su cinque

di Bia27

Feedback: 750 | altri commenti e recensioni di Bia27
venerdì 4 gennaio 2013

No Dickens? Aiaiaiaiai! Parafrasando una vecchia ma divertente pubblicità, si potrebbe sintetizzare ad hoc l’interpretazione filmica di uno dei più grandi romanzi di Dickens, forse il più grande (anche se col Circolo Pickwick è una bella gara), eh sì perché nella versione di Mike Newell, regista di pellicole storiche come “Quattro matrimoni e un funerale”, ma anche un po’ inutili come “Monna Lisa smile”, di Dickens ce n’è pochino. Sarà che farsi spettatore di una “novel” come questa, dopo esserne stati avidi lettori, lascia forse inevitabilmente un po’ scontenti, d’altra parte sono pochi i film ben riusciti tratti da romanzi e non certo per questioni di fedeltà al testo. Il punto focale probabilmente è proprio questo, perché scegliere di portare sul grande schermo un’opera imponente come “Great Expectations”, non solo dopo il libro, ma dopo ben 3 pellicole, fra cui la primissima di David Lean, firmatario fra l’altro di due capolavori come “Il ponte sul fiume Kwai” e “Passaggio in India” (già solo questo forse avrebbe dovuto scoraggiare dall’impresa) e il bellissimo “Paradise Lost” di Cuaròn, che a dispetto del titolo proustiano riprende la trama di Grandi Speranze in chiave contemporanea, perché dunque percorrere una strada già battuta fra l’altro con meritato successo? La risposta corretta potrebbe essere: per dire qualcosa che altri non hanno detto, ebbene cosa ci dice di nuovo il film di Newell? In realtà pochino, forse nulla di più di un bell’affrescone londinese in costume. Meravigliosa la fotografia, ottima la resa dell’ambiente sporco e corrotto della “city” che a Dickens non sarebbe affatto dispiaciuto, ma per il resto non c’è molto da incensare. Il fatto è che salvando la scelta degli interpreti, tutti calzanti nel ruolo (a parte forse proprio l’amorfetto Jeremy Irvine nei panni di Pip), “la ciccia”, tanto per citare la celebre battuta del galeotto nella versione italiana del romanzo, è un po’ scarsa. Più che la denuncia sociale, dell’ambiente ricco ma al tempo stesso oscuro, in cui viene a trovarsi il giovane protagonista, orfano, povero e maltrattato dall’arcigna sorella, improvvisamente catapultato nell’opulenza grazie ad un misterioso benefattore, più che la sottile e perversa mutazione che investe il suo animo originariamente puro, proprio da istanza dickensiana, vien fuori tutt’altro. Una scarrozzata a villa “Satis”, dove c’è “abbastanza” di tutto da non poter desiderare altro, un passetto di walzer fra i ceri con la bimba imperiosamente ostile, l’antagonista spregevole, l’amico fidato e puff, ci si ritrova in un drammone sentimentale dove l’amore cieco e assoluto per la fuggevole e algida Estella finisce per impolpettare il tutto nel tunnel del tele-melò. Un lavorio più raffinato sulla sceneggiatura poteva essere l’unica via d’uscita e con la Miss Havisham perfetta di Helena Bonham Carter (inevitabile l’accostamento con la “Sposa Cadavere”), ci si poteva permettere ben oltre, d’altra parte un personaggio come l’anziana nobildonna rimasta incastrata nell’incubo delle sue nozze mai celebrate, fra gli stracci di un abito da sposa consunto e di un banchetto lasciato ad imputridire, quale genio creativo non avrebbe osato di più? Tre stelline avidissime, tutte per nostra signora Burton, il sempre ottimo Ralph Fiennes, Jason Flemyng ancora una volta ingiustamente gregario ed in coda la bella dalla pelle di porcellana Holliday Grainger.

[+] lascia un commento a bia27 »
Sei d'accordo con la recensione di Bia27?

Ultimi commenti e recensioni di Bia27:

Grandi speranze | Indice