Buona giornata

Acquista su Ibs.it   Dvd Buona giornata   Blu-Ray Buona giornata
Un film di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme.
Commedia, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita venerdì 30 marzo 2012. MYMONETRO Buona giornata * 1/2 - - - valutazione media: 1,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brian77 martedì 10 aprile 2012
ma qual è la vera volgarità? Valutazione 2 stelle su cinque

Quello che più mi colpisce è l'accusa reiterata di volgarità. Personalmente trovo molto più volgari film come "Quasi amici", perché ragionano in modo volgare e tentano volgarmente di ricattarmi con mezzucci dozzinali, squallidi e irritanti. Come tanti film dei Vanzina, "Buona giornata" è un film che costringe lo spettatore ad osservare una volgarità di comportamenti che però è ormai diventata convenzionale, e in questo sta il suo limite. Ma il meccanismo del film non è in sé volgare, come invece è volgarissimo quello di "Quasi amici": perché quello è un film volgare dentro, nel modo di pensare, di ricattare lo spettatore, di offrirgli banalità triviali come fossero profondità umane e commoventi. [+]

[+] paragone che non esiste. (di target87)
[+] lascia un commento a brian77 »
scarlett giovedì 27 febbraio 2014
il buongiorno si vede dal mattino Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo un vecchio detto, “il buongiorno si vede dal mattino” cioè se una giornata comincia bene allora, si spera, tutto andrà per il verso giusto. Viceversa se ci si alza fin dal mattino con la luna storta, la sfiga e il malumore finiranno per rovinare l’andamento dell’intera giornata.
Ne sa qualcosa il buon Carlo Vanzina che, con lo stile soft ed esilarante dei Cinepanettoni, dirige questa commedia in cui da Nord a Sud, attraverso sei simpatici episodi, ci affacciamo su una qualunque giornata degli italiani.
Abbiamo un De Sica principe che, appartenente a quella nobiltà economicamente in decadenza, non perde l’atteggiamento sofisticato scroccando qua e là, tra eventi mondani e vernissage di quartiere. [+]

[+] lascia un commento a scarlett »
spike domenica 1 aprile 2012
lasciamo perdere Valutazione 1 stelle su cinque

Penoso... Meno male che è arrivata l'estate, fate una bella passeggiata...

[+] lascia un commento a spike »
elgatoloco lunedì 17 settembre 2018
solita(il che non è di per sé negativo)commedia Valutazione 0 stelle su cinque

Se  si definisce"solita"questa ccommedia("Buona giornata", 2012) dei Vanzina(il compianto Carlo regista e lui e il fratello Enirco come autori  del soggetto e della sceneggiatura)non è un'offesa: in realtà come sempre, ma più che in altre occasioni i due non grandi auttori fotografano il"bel mondo", dal palazzinato evasore al principe nullafacente, dall'onorevole inquisito che letteralmetne fa votare anche i morti, al notaio napoletano che spaccia per figlia una escort russa di notevole "appeal"quando la moglie torna in casa prima del previsto etc.Ottimi interpreti, a modo loro però, Diego Abatantuono, Paolo Conticini, Chiara Francini, Lino Bandi, Vincenzo Salemme(il solito, ma un po'meglio, forse, che in altre occasioni), Maurizio Mattioli, un Christian De Sica che non cambia mai, Teresa Mannino e per i"frizziani"di sempre, una delle ultime comparsate del conduttore TV amatissimo da molte persone. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
chaoki21 venerdì 30 marzo 2012
qualcuno li fermi!! Valutazione 1 stelle su cinque

non se ne può più con tutti questi film italiani spazzatura che invadono i cinema. mi sta bene che fino a qualche anno fa ce n'era uno , max due, ma adesso di media nei multisale ne trovi 3-4 . un'invasione

[+] lascia un commento a chaoki21 »
andrewbrown96 domenica 1 aprile 2012
una serie di parolacce a random Valutazione 1 stelle su cinque

Un film con attori che dovrebbero essere comici, ma che di comico hanno ben poco se sperano di far ridere attraverso il solo utilizzo di un linguaggio scurrile.
Totale assenza di inventiva, battute scontate e storia assolutamente senza senso: raccontare la pessima giornata di diversi personaggi.
FIlm fatto e recitato male.

Consigliato? Assolutamente no.

[+] lascia un commento a andrewbrown96 »
bottediferro sabato 31 marzo 2012
bastaaa evitatelo Valutazione 1 stelle su cinque

film scontato volgare e senza idee.... un susseguirsi di comparse VIP.... si ride pochissimo e le scene divertenti sono praticamente inserite nei 2 minuti di trailer..

[+] lascia un commento a bottediferro »
deppiano sabato 31 marzo 2012
peccato!! Valutazione 0 stelle su cinque

Attori che hanno fatto la storia del cinema facendoci morire dal ridere....ma a malincuore da fan devo pur ammettere che per tutti loro è arrivata l'ora di farsi da parte, come ha gia fatto Paolo Villaggio e altri comici che hanno capito che a una certa età bisogna appendere la pellicola al chiodo.
Varie storie in contemporanea che ai tempi potevan far ridere ma odiernamente fanno solo piangere.   Un Abatantuono imbarazzante, i vari Conticini e Teresa Mannino che sinceramente non centrano nulla,un Mattioli banale,Un De sica sempre uguale nelle battute e un Lino Banfi troppo arrugginito x far ridere la gente.
L'unica nota lieta è il buon Salemme che nonostante tutto si e dimostrato il più grintoso e piu divertente. [+]

[+] lascia un commento a deppiano »
lp-track domenica 8 aprile 2012
2 ore di vita perse inutilmente Valutazione 1 stelle su cinque

L'unico lato positivo è che non ho pagato il biglietto, poichè sono stato invitato. Quando mi hanno elencato gli attori del film sapevo già come sarebbe andata a finire. Un preconcetto confermato alla grandissima. Alla fine del film oltre ad un generale disorientamento tutti ci siamo chiesti " ma di che parlava ?". La risposta è "di niente !!!". Non una storia, una trama, un filo conduttore, non il desiderio di raccontare qualcosa o di emozionare. L'unico scopo del film è quello di attrarre sprovveduti, specialmente coppiette, che volevano solo una scusa per uscire. Un film pessimo è questo consideratelo un giudizio che non descrive a pieno il mio parere.

[+] lascia un commento a lp-track »
tiamaster venerdì 30 marzo 2012
basta!!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

basta questi film italiani volgari,inutili,sciatti,ripetitivi,BASTA!!!!i fratelli vanzina sono tra i peggiori registi di sempre e questo buona giornata non rappresente un eccezione:volgare in modo insopportabile e di una stupidità scoraggiante.Se questo fosse un caso isolato la faccenda sarebbe diversa...ma è un invasione!!!questi titoli escono uno ogni 3 giorni circa...varie cinepanettonate,vari matrioni in giro per il mondo,varie vacanze in qualche posto tropicale...se elencassi i film titolo per titolo finirei tra una settimana.Buona giornata,come i vanzina,è la morte del cinema...e anche abatantuono è lì a rovinarsi la reputazione,in una storia volgare e patetica...un disastro!!!

[+] lascia un commento a tiamaster »
Buona giornata | Indice

7° | bottediferro
  8° | deppiano
  9° | lp-track
10° | tiamaster
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 30 marzo 2012