Buona giornata

Acquista su Ibs.it   Dvd Buona giornata   Blu-Ray Buona giornata  
Un film di Carlo Vanzina. Con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme.
continua»
Commedia, durata 97 min. - Italia 2012. - Medusa uscita venerdì 30 marzo 2012. MYMONETRO Buona giornata * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su 41 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato no!
1,98/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari 1/2 - - - -
 critica * * - - -
 pubblico * * 1/2 - -
Film a episodi diretto dai Vanzina e ambientato in giro per l'Italia.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ennesimo divertissement 'usa e getta' che orecchia con furbizia e superficialità le mode del momento
Marzia Gandolfi     1/2 - - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Ascanio Gaetano Cavallini è un principe romano decaduto che affitta il suo palazzo a troupe televisive e consuma le giornate tra funerali, vernissage e cene rigorosamente a sbafo. Leonardo Lo Bianco è un senatore corrotto e impenitente in attesa del voto del Senato e del suo destino politico. Alberto Dominici è un imprenditore romano col vizio del lusso e dell'evasione fiscale. Rosaria Miccichè è una manager siciliana emigrata a Milano, che rinnega le origini meridionali ed è ossessionata dalla tecnologia. Romeo Telleschi è un milanese trapiantato in Puglia con una consorte petulante e tre figli indifferenti. Luigi Pinardi è un notaio di Napoli vessato da una moglie isterica e a caccia di una singolare collaboratrice domestica. Cecco è un tifoso scaramantico della Fiorentina, che segue in trasferta con Chiara, eterna fidanzata decisa a impalmarlo. Tra problemi, corna, vizi e scaramucce, proveranno ciascuno a suo modo a portare a casa la giornata. Evidentemente italiana.
Ci risiamo. Superato l'inverno, il Natale e il tradizionale cinepanettone, mentre ci prepariamo a godere della dolcezza della primavera e del buon cinema a venire, i Vanzina ritornano coi loro film eroicamente uguali a se stessi. Convinti da sempre di essere implacabili osservatori dei costumi italiani, di cui sono più verosimilmente complici, Enrico e Carlo Vanzina confezionano l'ennesimo e inintelligente divertissement 'usa e getta', orecchiando con furbizia e consumata superficialità le mode del momento. Ma cominciamo dalla fine, che per inciso è la cosa migliore del film, dove sui titoli di testa scorrono 'fuori copione' i quattro protagonisti, Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme e Christian De Sica.
Emancipati finalmente dalla disossata e spenta scrittura vanziniana, i comici pronunciano poche battute nonsense che liberano una risata sincera ma rivelano sconsolatamente l'incapacità dei registi-fratelli di valorizzare il valore dei portatori sani della comicità italiana. Il dialogo godibilissimo tra Abatantuono e Banfi, che incrocia la koinè vagamente pugliese del primo col dialetto stretto e autenticamente pugliese del secondo, è un'improvvisazione che in realtà ha una forte identificazione e si nutre di mestiere tramandato. Spogliati del loro temperamento attoriale, i nostri non passano davvero una 'buona giornata', costretti e 'ridotti' una volta di più dentro episodi di limitatissimo respiro, sguardo e giudizio (morale).
Buona giornata è un film piccolo piccolo che aderisce al mondo messo in scena, promuovendo piuttosto che criticando 'certi' stili di vita, insistendo sugli equivoci sentimental/sessuali, sul regionalismo vernacolare (ci sono un pugliese, un napoletano e un romano...), sulle 'curve' della straniera di turno, sul malcostume che in tempi di stretti nodi economici viene diligentemente stanato e castigato.
In conclusione, niente riso pasquale, niente rinascita, passione o resurrezione. Il comico è morto. Non assume su se stesso il peccato. Non si tira le pietre. Figuriamoci le torte di panna.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
BUONA GIORNATA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
* * - - -

Ma qual è la vera volgarità?

martedì 10 aprile 2012 di brian77

Quello che più mi colpisce è l'accusa reiterata di volgarità. Personalmente trovo molto più volgari film come "Quasi amici", perché ragionano in modo volgare e tentano volgarmente di ricattarmi con mezzucci dozzinali, squallidi e irritanti. Come tanti film dei Vanzina, "Buona giornata" è un film che costringe lo spettatore ad osservare una volgarità di comportamenti che però è ormai diventata convenzionale, e in questo sta il suo limite. Ma il meccanismo del film non è in sé volgare, come invece continua »

* - - - -

Basta!!!!!

venerdì 30 marzo 2012 di tiamaster

basta questi film italiani volgari,inutili,sciatti,ripetitivi,BASTA!!!!i fratelli vanzina sono tra i peggiori registi di sempre e questo buona giornata non rappresente un eccezione:volgare in modo insopportabile e di una stupidità scoraggiante.Se questo fosse un caso isolato la faccenda sarebbe diversa...ma è un invasione!!!questi titoli escono uno ogni 3 giorni circa...varie cinepanettonate,vari matrioni in giro per il mondo,varie vacanze in qualche posto tropicale...se elencassi i film titolo continua »

* - - - -

Bastaaa evitatelo

sabato 31 marzo 2012 di BOTTEDIFERRO

film scontato volgare e senza idee.... un susseguirsi di comparse VIP.... si ride pochissimo e le scene divertenti sono praticamente inserite nei 2 minuti di trailer..  continua »

* - - - -

Lasciamo perdere

domenica 1 aprile 2012 di Spike

Penoso... Meno male che è arrivata l'estate, fate una bella passeggiata...  continua »

christian de sica
"Avete voluto la democrazia? Mo' ve la pigliate 'nder culo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Christian De Sica
"Questi so' manicozzi?!? La Silava Koscina ne andava ghiotta!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Buona giornata

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 25 gennaio 2013

Cover Dvd Buona giornata A partire da venerdì 25 gennaio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Buona giornata di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono, Christian De Sica, Vincenzo Salemme, Lino Banfi. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Buona giornata (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Buona giornata

GALLERY | Le foto del film a episodi diretto da Carlo Vanzina.

24 ore di comicità nell'Italia di oggi

lunedì 26 marzo 2012 - a cura della redazione

Buona giornata, 24 ore di comicità nell'Italia di oggi Diretto da Carlo Vanzina, Buona giornata racconta la cronaca di ventiquattro ore, in Italia. Una sola giornata vissuta da personaggi dell’Italia di oggi, con i loro vizi ed i loro difetti. Non le tragedie e le catastrofi raccontate dalla televisione, ma la storia di alcuni italiani divertenti, che affrontano i loro problemi con ottimismo e buonumore. Buona giornata – afferma il regista - descrive i vizi e le poche virtù di questi 'tipi topici' che vivono nel nostro paese. Lo fa senza moralismo, cercando di farci sorridere.

   

Buon divertimento con l'Italia a pezzi dei Vanzina

di Francesco Alò Il Messaggero

Sette storie per due fratelli: Carlo e Enrico Vanzina raccontano un’assurda giornata italiana. Problemi familiari (un padre insultato da moglie e figli con l’orribile epiteto barese «trimone»), identità culturale (una siciliana emigrata a Milano rinnega le sue origini), cronaca fiscale (un evasore deve sembrare nullatenente), tic sociali (tifoso scaramantico disposto alle corna per la sua squadra), orrori della casta politica (senatore fa votare collega morto per evitare la galera). Come ogni commedia a episodi (la prima così vorticosa nella filmografia Vanzina) non tutto è di prima qualità. »

Il Belpaese stile coatto

di Marco Giusti Il Manifesto

«Vaffacanculo te e sta buciona co' le ciavatte!» è il grido di battaglia del Principe Ascanio Gaetani Cavallini, interpretato da Christian De Sica, in reazione alla proposta di matrimonio di una cafona arricchita che vende mutande in centro con madre, appunto, inciabattata. Un principe in un film dei Vanzina, anche se decaduto, è sempre un principe. Ma non è male nemmeno la promessa di Diego Abatantuono alla figlia: «Quando sentirò nitrire i caciocavalli ti comprerò un San Bernardo!». Di fronte a questo 53esimo film dei fratelli Vanzina, Buona giornata, che vede il ritorno in ditta di Christian De Sica dopo 12 anni di cinepanettoni, ma anche quelli di Lino Banfi a personaggi del suo eroico passato, di Diego Abatantuono nella Puglia originaria di tutti i terruncielli, la consacrazione di Maurizio Mattioli come nuovo cafone romano evasore totale negli anni di Monti e Passera, non si può rimanere indifferenti. »

Con i Vanzina, De Sic & co. Tanti sketch (semi)divertenti

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Dopo il cinepanettone natalizio, il cinepandeimorti novembrino, il cinecocomeroestivo, arriva ora il cineuovopasquale. Neanche a dirlo che a firmarlo siano i Vanzina portandosi in dote pregi e difetti di un brand che li ha resi protagonisti nella scena cinematografica italiana. Il pretesto è quello di raccontare la cronaca di una giornata, in Italia, vissuta da Nord a Sud, con l’intenzione (poco convincente nei fatti) di fotografare i vizi del popolo italico. In realtà, sullo schermo si accavallano sette storielle, tra loro non incrociate (salvo per il finale con Frizzi), tra le quali lo spettatore saltella come quando fa zapping con il telecomando, alla fine di breve durata (l’intero film non supera l’ora e mezza) e, tutto sommato, quasi sempre godibili. »

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Buona giornata? Ma per favore. Il 53° film di Carlo Vanzina, sceneggiato col fratello Enrico, è indifendibile: un’accozzaglia di interpreti altisonanti per una sinfonia comica, eppure triste. 24 ore di quell”Italia buffa, che non finisce sui giornali”, scandite per episodi e sedate dalla voce over: un evasore incallito (Maurizio Mattioli), un senatore (Lino Banfi) che fa votare i morti per non finire in galera, un notaio napoletano (Salemme), un tifoso viola (Paolo Conticini) e un principe romano decaduto (Christian De Sica). »

Buona giornata | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | brian77
  2° | scarlett
  3° | spike
  4° | chaoki21
  5° | andrewbrown96
  6° | bottediferro
  7° | deppiano
  8° | lp-track
  9° | tiamaster
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 30 marzo 2012
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità