Anna Karenina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anna Karenina   Dvd Anna Karenina   Blu-Ray Anna Karenina
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Taylor-Johnson, Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen.
Titolo originale Anna Karenina. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 21 febbraio 2013. MYMONETRO Anna Karenina * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 mercoledì 1 aprile 2020
ad impossibilia nemo tenetur Valutazione 2 stelle su cinque

Joe Wright, che già in precedenza si era cimentato con la trasposizione cinematografica di importanti opere letterarie, ottenendo risultati eccellenti, replica l’operazione con il romanzo di Tolstoj, dimostrando un evidente amore, che traspare da tutta la pellicola, per l’immortale capolavoro della letteratura russa e mondiale.
Tuttavia l'impresa in questo caso era impraticabile. Il romanzo di Tolstoj è un'opera letteraria così alta che diventa impossibile condensarla in poco più di due ore di pellicola, pretendendo di restituirne la stessa complessità ed approfondendo adeguatamente tutte le varie tematiche.
Wright sceglie di fare ricorso ad una tecnica che personalmente non avevo mai visto, consistente nel presentare il film come un'opera teatrale, trasformando il set in un palco in cui si cambiano velocemente le varie scenografie. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
guido furgiuele giovedì 20 agosto 2020
trasposizione interessante. Valutazione 3 stelle su cinque

Lungometraggio originale, ispirato al romanzo di Tolstoj. Costumi e colonna sonora di ottimo livello. Discutibile la scelta degli attori, assai lontani dalla descrizione letteraria. In particolare non mi è piaciuta affatto l'interpretazione del conte Vronsky ed ho trovato poco convincente anche Jude Law nella parte di Karenin.
Nel complesso film gradevole.

[+] lascia un commento a guido furgiuele »
lolligno69 sabato 23 febbraio 2013
anna ! Valutazione 4 stelle su cinque

Anna Karenina
Il regista ci conduce per mano in una coraggiosa ma riuscitissima quinta teatrale di respiro felliniano dove al sacrificio della poetica sulla natura basata sull'imdimenticabile Levin si contrappone in modo vigoroso l'introspezione dell'animo umano : primissimi piani di Anna, un ottima ,matura e filiforme Knightley che aveva fatto le prove con Cronenberg ed in Espiazione e di Karenin, magistralmente affidato ad un profondo Jude Law. [+]

[+] lascia un commento a lolligno69 »
vjarkiv giovedì 28 febbraio 2013
bell' "astuccio" ma... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film inizia bene anzi benissimo con una scelta scenografico-teatrale interessante, ma ben presto scopriamo che "l'astuccio" perfetto contiene una narrazione registica poco convincente. La storia è arcinota sia per chi ha letto il romanzo di Tolstoj, sia per chi ha visto i numerosi adattamenti cinematografici, ma proprio per questo il regista avrebbe dovuto mantenere la scelta stilistica iniziale, vedi la bella scena del ballo e le pantomime coreografiche tra Fellini e Luhrmann, e non andare a singhiozzo nello svolgimento successivo con momenti di stanca da fiction televisiva! Queste osservazioni sono state manifestate anche da una parte del pubblico del festival di Torino, dove il film è stato presentato in anteprima. [+]

[+] lascia un commento a vjarkiv »
jacktwist giovedì 7 marzo 2013
meravigliosa trasposizione cineteatrale Valutazione 4 stelle su cinque

Quando la Poesia incontra il Cinema e la Letteratura ci racconta la più romantica tra le storie d'amore, mentre una claustrofobica scenografia teatrale si ritaglia il ruolo di protagonista, nasce il nuovo superbo capolavoro di Joe Wright. Le coreografie traboccano di desiderio, almeno quanto gli sguardi dei due amanti, nella memorabile sequenza del ballo, sospeso tra sogno e realtà. [+]

[+] lascia un commento a jacktwist »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
anna karenina di joe wright - da non perdere Valutazione 3 stelle su cinque

Anna (Knightley), moglie senza amore del ricco Aleksiej Karenin (Law), si innamora del conte Vronskj (Taylor-Johnson). Tra i due nasce una relazione che sconvolgerà la vita di entrambi e spingerà lei a buttarsi sotto un treno. Dal romanzo capolavoro di Lev Tolstoj, sceneggiato dal commediografo Tom Stoppard (e si vede), premio Oscar per Shakespeare in love, e diretto da Wright al suo quarto film, il terzo con la Knightley come protagonista, è il più insolito e sperimentale mai diretto da regista, nonché il migliore. Infatti spesso dobbiamo dire che in un film c’è una regia o una recitazione teatrale, ma di questo film dobbiamo dire che è teatrale, un grande spettacolo teatrale. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
antonio canzoniere martedì 4 dicembre 2012
festa per gli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

Dal romanzo di Tolstoj la cui più famosa trasposizione cinematografica è quella anni 30 con la Garbo: Anna è la moglie di Karenin, illustre politico della Russia zarista che lei lascia poiché infatuatasi di Vronskji, ufficiale di cavalleria bello ma vile, tutto fumo e niente arrosto, mentre Kitty, giovane aristocratica, s'innamora ricambiatissima, di Lenin, un uomo che lascia l'alta società per seguire nuovi e validi valori esistenziali. Scritto da Tom Stoppard e diretto con mano virtuosa da Wright, è un universo barocco di esplicito impianto teatrale, un'opera che si rifà ai grandi film del passato (da quelli di Powell e Pressburger fino a Ophuls, di cui molto ricorda Lola Montes), superbo per grazia, finezza, attenzione ai particolari (dei personaggi come del decòr), interpretazioni eccellenti (Keira sopra tutti, accompagnata da un Law intenso, una Vikander aerea e un Gleeson che sa il fatto suo) e il gusto per lo splendore senza eccesso. [+]

[+] lascia un commento a antonio canzoniere »
giugy3000 giovedì 11 aprile 2013
un caldo cuore nella neve Valutazione 4 stelle su cinque

Rendere sullo schermo uno dei capolavori assoluti della letteratura del XIX secolo, tutte le sue sfumature sociali di una russa zarista basate su relazioni studiate "comme il faut" e tratteggiare la caratterizzazione di una donna,perla di coraggio e dell'alta società di San Pietroburgo, non poteva portare che a due strade: fare un film angusto e pesante, che avrebbe sicuramente fatto rimpiangere l'ex Anna Karenina (ossia Greta Garbo) o cambiare rotta verso una sceneggiatura perfetta e una trama originale e fresca, retta da un'idea semplicemente geniale. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
flyanto martedì 26 febbraio 2013
un'ennesima e ben riuscita versione del celebre ro Valutazione 3 stelle su cinque

Ennesima versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Leon Tolstoj qui rappresentato come una pièce teatrale, con i vari cambi di scena sul palcoscenico e gli anfratti delle quinte da cui i personaggi stessi più volte guardano i vari episodi come se vi assistessero dall'esterno, un poco più discostati. Molto ben curato dal punto di vista scenografico, in particolare dei costumi, che ricreano perfettamente l'epoca e gli ambienti della vicenda, insomma tutto lo spirito di quell'epoca. Bravi tutti gli interpreti, ben credibili nella parte dei loro personaggi (da Keira Knightley come Anna Karenina a Jude Law in quella del marito tradito a quella anche di Aaron Johnson in quella del conte Vronsky). [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
maxi_92 domenica 24 febbraio 2013
passione, musica e una stupenda russia teatrale Valutazione 4 stelle su cinque

Joe Wright mi ha stupito ancora. Anna Karenina ripropone parte del cast del precedente Orgoglio e Pregiudizio dicendo però addio agli enormi e bellissimi paesaggi della campagna inglese, qui maestosamente sostituiti da una teatrale e magica scenografia che cambia non solo con il susseguirsi delle scene ma anche con il mutare dell'animo e dei sentimenti dei vari personaggi. Il film riesce a mostrare alla perfezione come la fredda Russia imperiale potesse in realtà essere piena di passione, trasmettendo così allo spettatore un certo calore, anche nelle scene più fredde (in tutti i sensi). Ad aggiungersi alle magiche scenografie (forse bisognerebbe parlare di scenografia, al singolare) arrivano le musiche di Marianelli e il cast che continua a muoversi nella storia come quasi in un balletto: l'apice dell'unione di tutti questi elementi è per me raggiunto durante il ballo tra Anna e Vronsky, dove la musica sale, i corpi svaniscono, si fermano e danzano, e la passione tra i due amanti raggiunge la perfezione, una perfezione a mio parere non paragonabile alle loro scene di sesso (anch'esse comunque belle), poichè ancora non consumata. [+]

[+] lascia un commento a maxi_92 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Anna Karenina | Indice