I Puffi

Acquista su Ibs.it   Dvd I Puffi   Blu-Ray I Puffi
Un film di Raja Gosnell. Con Hank Azaria, Jonathan Winters, Katy Perry, George Lopez, Alan Cumming.
Titolo originale The Smurfs. Animazione, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA, Belgio 2011. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 16 settembre 2011. MYMONETRO I Puffi * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Siamo tutti un pò BLU Valutazione 4 stelle su cinque

di hughile.altervista.org

Feedback: 611 | altri commenti e recensioni di hughile.altervista.org
lunedì 19 settembre 2011

“Esiste un luogo dove il colore blu è sinonimo di felicità e dove ogni puffo ha il suo compito che crea armonia”.Siamo a Pufflandia,un villaggio fatto di simpatiche casette a forma di fungo,abitate da 99 puffi ed una Puffetta.C’è Quattrocchi,Brontolone,Coraggioso,Tontolone e Grande Puffo,il saggio dell’ allegra comunità blu che da più di 500 anni guida e protegge i suoi puffi dalle brame del perfido mago Gargamella che anela per diventare lo stregone più potente del reame.Con l’aiuto del suo fedele felino rosso,Birba,l’astuto Gargamella inventa uno dopo l’altro ogni genere d’artifizio per catturare i puffi e la loro“Essenza di Puffo”ed appagare finalmente la sua cupidigia.E’ la festa della“Luna Blu”quando i puffi nel darsi alla fuga dal minaccioso mago che invade e distrugge Pufflandia,attraversano il portale che li risucchia,catapultandoli in uno“strano villaggio”a detta di Puffetta ed in un“reame bislacco”,come invece esclama Gargamella.E’la città di New York,una Puffo-mela dove i taxi sono“carrozze meccaniche”,i notebook“finestre immaginarie”,dove uomini con camicie a quadri vengono scambiati per falegnami,barboni per indovini,donne mature per vecchie megere e dove ogni cosa è"puffosamente puffosa”.Johan lavora per la campagna pubblicitaria di un rossetto e sta cercando lo slogan di lancio del prodotto,opportunità da cui potrebbe ottenere una soddisfacente promozione e che gli gioverebbe molto dato che è sposato con Grace ed aspettano un bambino.L’incontro fortuito tra la coppia ed i puffi diventerà presto“un’occasione speciale da non perdere”.“Loro ci hanno scelto e sono qui per noi” dice Grace.Come ogni favola che si rispetti,il film è all’insegna dei buoni sentimenti e trasmette una serenità che solole fiabe posseggono.L’equilibrio che regna nel villaggio dei puffi contrasta con i pericoli della metropoli americana,luogo di insidie,fatto di cattivi come la manager di Johan interessata solo al successo e al potere al pari di Gargamella,ma anche da buoni come Johan e Grace.Bisogna conoscere chi ci sta accanto senza temere la sua diversità,questo è ciò che ci insegna la giovane coppia.I puffi sono pieni di virtù e ricambiano l’ospitalità e l’altruismo dei loro“giganti bianchi”addobandogli la casa con ogni sorta di fiore colorato,perché i puffi a differenza degli umani hanno ancora il“pollice blu”e,impartendo loro consigli di vita come quelli che Grande Puffo dà al“grande papà“quando gli dice che“Si capisce quando si è pronti,sentendo il cuore e non la mente“.Interessante è come i puffi si meraviglino di questo nuovo mondo in cui finiscono,dove le persone lavorano tristemente senza canticchiare nessun ritornello ed abbiano più di un abito.I puffi sono dei bambini innocenti che per la prima volta escono ad esplorare il mondo imperfetto che tenta immediatamente di contagiarli con le sue malattie,come quella dello shopping di cui cade preda anche Puffetta.Ma è grazie ai puffi che Johan trova il coraggio d’essere se stesso a lavoro,avendo fiducia e credendo nelle sue sole idee e liberandosi così dall’imposizione di chi comanda e tenta di cambiarci.La ” Luna Blu “non è solo il mezzo per tornare a casa per i puffi o l’oggetto dello slogan di Johan,ma è il simbolo dell’unicità delle cose della vita,l’unicità di cui è fatto ognuno di noi,che ci fa decidere col cuore,ci fa superare le sfide della vita senza paura di manifestarci per ciò che siamo,l’unicità di momenti irripetibili e rari della vita che vanno vissuti perché eccezionali

[+] lascia un commento a hughile.altervista.org »
Sei d'accordo con la recensione di hughile.altervista.org?

Ultimi commenti e recensioni di hughile.altervista.org:

I Puffi | Indice

Gabriele Niola