Senza arte né parte

Acquista su Ibs.it   Dvd Senza arte né parte   Blu-Ray Senza arte né parte
Un film di Giovanni Albanese. Con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Donatella Finocchiaro, Hassani Shapi, Giulio Beranek.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO Senza arte né parte * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mystyle.asso88 venerdì 6 maggio 2011
l'arte della commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Senza arte né parte di Giovanni Albanese,racconta la storia di Enzo (Vincenzo Salemme),Carmine (Giuseppe Battiston) e Bandula (Hassani Shapi),tre operai che lavorano in un pastificio nel salento, improvvisamente licenziati per far spazio a nuovi macchinari pronti a sostituirli.Così i tre uomini non più tanto giovani,cercano inutilmente di trovare un nuovo lavoro per riuscire a mantenere le proprie famiglie.Alla fine l’occasione per ricominciare viene data loro proprio dal vecchio datore di lavoro (Paolo Sassanelli) che li assume per fare la guardia ad alcune opere di arte contemporanea,acquistate per esser rivendute al miglior offerente. [+]

[+] lascia un commento a mystyle.asso88 »
renato volpone martedì 10 maggio 2011
la dura realtà e l'effimero Valutazione 4 stelle su cinque

Una garbata commedia che mette a confronto con delicatezza la precarietà del lavoro e l'effimero della ricchezza, rappresentato in questo caso dall'arte contemporanea e dai collezionisti d'arte. Un pastificio licenzia i dipendenti sostituendoli con dei macchinari. l'imprenditore nel frattempo si lancia negli affari del traffico d'arte comprando opere contemporane di famosi artisti. I dipendenti licenziati vengono riassunti per pochi euro per fare i turni di guardia ai tesori artistici. Si susseguiranno una serie di simpatiche gag legate alla realizzazione di falsi d'autore dagli operai improvvisatisi artisti per riparare un danno. Albanese ci propone la contrapposizione di una ricchezza sfacciata e spendacciona rispetto a chi deve fare di tutto per arrivare alla fine del mese e occuparsi della madre malata. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
dounia mercoledì 20 luglio 2011
ironia nella vita Valutazione 3 stelle su cinque

Il film fa vedere la storia che succede nel Premiato pastificio Tammaro di Salento. La fabbrica chiude e gli operai che lavoravano dentro restano disoccupati. La consulente finanziaria di Tammaro eredita in quei giorni una collezione d'arte che viene sistemata, in modo provvisorio, nel vecchio pastificio. Tre operai: Enzo, Carmine e Bandula hanno il compito di custodire le opere d'arti in quello stabilimento, trasformato in magazzino. Ai tre ex-operai, che lavorano in nero, viene l'idea di rifarle e di sostituirle a quelle autentiche. Pensano poi di vendere quest'ultime e, aiutati da amici, le ricostruiscono e arrivano all'asta di una galleria romana. La commedia è semplice, si svolge in modo simpatico e non stanca l'aspettatore che si ritrova a ridere davanti allo schermo, sia per le battute che per i fatti che avvengono. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
ultimoboyscout venerdì 8 febbraio 2013
il prezzo dell'arte. Valutazione 2 stelle su cinque

Giovanni Albanese associa due mondi lontanissimi e lo fa in chiave comica. E' la storia di quattro disoccupati del Salento e dell'universo dell'arte contemporanea: possibile conciliarli? Il surreale incontro avviene quando tre di loro vengono licenziati dal pastificio in cui lavorano e il loro datore di lavoro decide di trasformarlo in un magazzino per opere d'arte. Perchè allora non copiare gli originali e vendere le copie fasulle per buone fregandosene dell'ex padrone e degli acquirenti? Si tratta di una commedia dell'arte, anche di arrangiarsi, in cui Salemme, Battiston, Shapi e una deliziosa Donatella Finocchiaro si improvvisano falsari, trafficanti e truffatori in grande stile. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ornella guidi sabato 19 dicembre 2015
film a cinque stelle Valutazione 0 stelle su cinque

Questo film mi ha divertito moltissimo, ma per apprezzarlo in profondità è necessario conoscere e seguire la cosiddetta arte povera. E' vero che il regista spazia ad alti livelli inserendo Fontana, Manzoni ...però il nucleo del film è da ricercarsi in una satira feroce e dissacrante di questo tipo di Arte, con delle scene assolutamente esilaranti, quando loro stessi si confondono tra l'originale e la copia...E viene evidenziata una ignoranza continuamente riciclata, e ribattuta tra le varie figure che stanno ai margini di tale mercato, compresi molti collezionisti, che qui vengono presi garbatamente in giro. Ora siccome io amo molto l'Informale ma poco l'arte povera, mi ci sono divertita assai, pensando alle installazioni di sale. [+]

[+] lascia un commento a ornella guidi »
Senza arte né parte | Indice

venerdì 6 maggio 2011