Ruggine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ruggine   Dvd Ruggine   Blu-Ray Ruggine

ricciol one domenica 26 febbraio 2012
un castello di ruggine e angosce Valutazione 3 stelle su cinque

il film è ottimo,ti tiene incollato alla sedia con trepidazione fino alla fine.Buona la fotografia,che esprime nei primi piani le angosce vissute dai protagonisti e nelle dissolvenze la schizzofrenia del dottor Boldrini.
L'interpretazione dei bamini è veramente stupenda,ti fa sorridere e sentire bene  quando giocano,la loro felicità,l'allegria e ti mette paura ,sconforto quando ci sono problemi più grandi di loro.
Il tema del film non è solo sulla pedofilia,ma quanto un fatto può condizionare e sconvolgere la vita di un bambino.Infatti vediamo come  da adulti i protagonisti abbiano ancora dentro le angosce,
le paure dei fatti che hanno condizionato la loro vita. [+]

[+] lascia un commento a ricciol one »
enrico omodeo salè sabato 10 settembre 2011
il nuovo sguardo del cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Ruggine di Gaglianone si inserisce in quel filone di cinema italiano che cerca di essere se stesso. Il film infatti non scimmiotta furbescamente certo cinema americano indipendente e nemmeno cerca di creare una storia di cronaca nera con protagonisti i bambini. Viaggia sui suoi binari, con un treno (il film) che, scompartimento dopo scompartimento, prende forma fino a unire i personaggi principali dopo i titoli di coda (per i pochi spettatori rimasti dato che la maggior parte se ne va via subito). Torino, case popolari, il "castello", i bambini, Mastandrea, Solarino, Accorsi. Ognuno per la sua strada, ognuno coinvolto dall'altro minuto dopo minuto. Bella questa concezione narrativa "godardiana", dove la storia non segue un filo cronologico preciso, ma salta nelle storie di ciascuno: Carmine - Mastandrea, parabola discendente dove un capo bulletto "eroe" da bambino finisce senza dignità a ubriacarsi in un baraccio di periferia. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
paolo castellani lunedì 12 settembre 2011
si può morire e far morire d’amor_1 Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi è reduce delle pagine del libro di Massaron, più che ridotto, il film comunica in principio una sensazione di straniamento, di disagio, propriamente narrativo. Sembra affiorare qualcosa di “sbagliato”. Si intuiscono solamente, quasi impercettibili, i contatti fra i personaggi adulti e i bambini, i tre protagonisti di una vicenda di violenza che segnerà per sempre le loro reciproche esistenze. Solo l’ex capo della banda degli Alveari, Carmine, viene chiamato per nome (il suo personaggio, da adulto, viene creato dallo script: il libro non ne parla) da alcuni avventori di un bar malmesso di periferia. C’è anche Cinzia, con un altro cognome, ma sembra precipitata lì, in un consiglio di classe (la si aspettava in una redazione), da un altro mondo. [+]

[+] lascia un commento a paolo castellani »
el_dado giovedì 1 marzo 2012
ferro dilaniato Valutazione 4 stelle su cinque

Ruggine è un film. Un racconto; una denuncia; una favola nera in cui i protagonisti sono puri per antonomasia. Talmente innocenti da non poterli nemmeno definire eroi. Vittime ribelli, bambini soldati in un deserto di polvere rossa ferrosa, trincee di detriti per giocare e fuggire. Il deserto di case popolari e depositi di rifiuti dell'hinterland milanese degli anni 70, tuttora intatto. E poi il nemico: uno, ma forte quanto cento, impersonato da un Filippo Timi mirabile, intellettualmente (nel senso lato del termine)ed emotivamente disabile, con la sua miscela di perversi amplessi canori e successive docce immaginarie all'interno della sua auto. Ma soprattutto venerato dagli stessi che dovrebbero proteggere i loro figli, ma che accecati dalla visione distorta che la società impone rifiutano di riconoscere il Mostro che uccide sotto i loro occhi. [+]

[+] lascia un commento a el_dado »
diomede917 sabato 3 settembre 2011
il giorno di dolore che uno ha Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto dal romanzo omonimo di Stefano Massaron finalista allo Scerbanenco, Ruggine tratta un tema duro e scottante difficilmente rappresentato dal nostro cinema: la pedofilia. Rappresentando i traumi e i dolori che i grandi non riusciranno a credere. Per Daniele Gaglianone è il suo esame di maturità non solo perchè affronta questa tematica ma lo fa con un cast che rappresenta il meglio del giovane cinema italiano. La storia si dipana su due filoni temporali seguendo per un'intera giornata i tre protagonisti in età adulta e attraverso i loro occhi tristi veniamo catapultati in quell'estate degli anni '70 nella periferia di Torino popolata da tanti emigranti meridionali dove s'aggira l'orco ben nascosto nelle rassicuranti sembianze del Dott. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
marezia lunedì 12 settembre 2011
un gioiello da cineteca Valutazione 5 stelle su cinque

Pellicola che svolge più di un tema (e li elencherò) con grande equilibrio formale senza mai annoiare. Sorprende e cattura e se scatta la molla dell'immedesimazione (perché anche chi non ci è mai passato personalmente per empatia si affeziona ai suoi protagonisti) non è per una curiosità morbosa ma per il modo STRAORDINARIAMENTE elegante, suggestivo e profondo in cui il regista affronta la spinosa materia che ci offre sul piatto: la pedofilia sì ma anche il rapporto bambino - adulto, il modo di vivere la realtà dei bambini che in questo film diventano adulti (e castigatori) brandendo un'arma dopo aver giocato con la fantasia e, infine, il modo di essere adulti dopo essere stati vittime. [+]

[+] lascia un commento a marezia »
pagina: « 1 2
Ruggine | Indice

1° | gavoz
  2° | paolo assandri
  3° | stolencar
  4° | osteriacinematografo
  5° | mydavies
  6° | paolo castellani
  7° | amici del cinema (a milano)
  9° | reservoir dogs
10° | stefano capasso