Ruggine

un gioiello da cineteca Valutazione 5 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -3588 | altri commenti e recensioni di marezia
lunedì 12 settembre 2011

Pellicola che svolge più di un tema (e li elencherò) con grande equilibrio formale senza mai annoiare. Sorprende e cattura e se scatta la molla dell'immedesimazione (perché anche chi non ci è mai passato personalmente per empatia si affeziona ai suoi protagonisti) non è per una curiosità morbosa ma per il modo STRAORDINARIAMENTE elegante, suggestivo e profondo in cui il regista affronta la spinosa materia che ci offre sul piatto: la pedofilia sì ma anche il rapporto bambino - adulto, il modo di vivere la realtà dei bambini che in questo film diventano adulti (e castigatori) brandendo un'arma dopo aver giocato con la fantasia e, infine, il modo di essere adulti dopo essere stati vittime. Anche la figura del pedofilo ha il suo perché e non è il solito laido signore che guarderesti con sospetto anche da un km ma un distinto medico oppresso da turbe che irrompono come un delirio. Gentile, sempre presente ad ogni nuova macabra scoperta, inquietante e inquietante perché interpretato da un meraviglioso Timi. Comunque benissimo TUTTI e benissimo anche l'interprete di Carmine da bambino, INCREDIBILE. Un film paragonabile a "L'amico di famiglia", che a Venezia avrebbe senz'altro meritato qualcosina.

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Ruggine | Indice

1° | gavoz
  2° | paolo assandri
  3° | stolencar
  4° | osteriacinematografo
  5° | mydavies
  6° | paolo castellani
  7° | amici del cinema (a milano)
  9° | reservoir dogs
10° | stefano capasso