Margaret

Acquista su Ibs.it   Dvd Margaret   Blu-Ray Margaret
Un film di Kenneth Lonergan. Con Anna Paquin, Matt Damon, Mark Ruffalo, Allison Janney, Matthew Broderick.
Drammatico, - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 1 giugno 2012. - VM 14 - MYMONETRO Margaret * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 sabato 23 dicembre 2017
i tentennamenti della giovane lisa Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un donna muore in seguito all'incidente d'autobus causato dalla distrazione dell'autista, la 17 enne Lisa crede di esserne la involontaria responsabile. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
no_data giovedì 5 febbraio 2015
chi è colpevole e chi innocente? Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non approfondisce la difesa del conducente che io reputo innocente. La causa di tutto è determinata proprio dalla protagonista.

[+] lascia un commento a no_data »
ilaria pasqua lunedì 28 aprile 2014
imperfetto ma bello Valutazione 0 stelle su cinque

La diciassettenne Lisa sarà la causa di un incidente stradale mortale che la scuoterà nel profondo. Finirà per colpevolizzare se stessa perdendo l’equilibrio e mandando a picco tutti i rapporti con le persone che la circondano.

Margaret è un film del 2011 scritto e diretto da Kenneth Lonergan che ha come protagonista la bravissima Anna Paquin, che dopo l’Oscar per Il pianista si è un po’ persa per strada, e che vede la partecipazione di Matt Damon e Mark Ruffalo.
 Il film in realtà non è del 2011 ma del 2005 (girato in quest’anno per essere distribuito nel 2007), come si poteva immaginare. Infatti quando mi sono trovata davanti i tre attori giovanissimi, o almeno molto più giovani di quanto potessero essere nel 2011, sono rimasta a bocca aperta. [+]

[+] lascia un commento a ilaria pasqua »
rinlagomar venerdì 9 agosto 2013
la crescita interiore attraverso la sofferenza Valutazione 0 stelle su cinque

Il personaggio di Margaret incarna quel difficile passaggio dalla fase adolescenziale a quella di donna più nella condivisione con altri di un dolore scaturito dalla disgrazia, l'incidente fulcro di partenza della storia, piuttosto che nelle sue acerbe e deludenti prime esperienze sessuali ed affettive, cercate anche come fuga di coscienza. La casualità della disgrazia non è vissuta dalla protagonista come tale bensì col senso di colpa di esserne stata una corresponsabile assieme all'autista del bus, se pure involontariamente. Ma da qui inizia un percorso ineludibile per la ragazza che la condurrà verso una responsabilità sempre più adulta e soprattutto la restituirà a se stessa sana e coerente nel superamento della chiusura provocatale da quel dolore. [+]

[+] lascia un commento a rinlagomar »
ragthai mercoledì 10 luglio 2013
davvero convincente Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto qualche commento non proprio lusinghiero, ma non sono d'accordo.

A differenza di tanti polpettoni dove la gente finge di divertirsi quando in realta' si annoia, solo per essere chic, questo e' un film  la cui durata non annoia.

Lo spettatore rimane sempre coinvolto.

Molto positivo.

[+] lascia un commento a ragthai »
zikutomo venerdì 5 luglio 2013
quando la colpa e ridondante Valutazione 4 stelle su cinque

Ho deciso di presentare la mia critica (puramente opinionistica) sul film a fronte dei pochissimi commenti che ho letto sul forum. Comprendo tutti i punti "negativi" inseriti dagli altri spettatori e non mi dilungherò né sugli stessi né sulla trama, già presenti ottimamente in altre recensioni: la mia intenzione è puntare sulle luci del film.

L'intreccio è un dramma di dimensioni memorabili, non tanto nel senso del melodramma ma nella quantità numerica delle tragedie proposte: ogni singolo personaggio, ogni situazione, ogni scena e ogni inquadratura ingigantiscono enormemente il senso tragico della storia. Dall'amore, alla famiglia, alla politica, alla tragedia, alla giustizia e al sesso, sono tutti spunti che possono essere superficialmente visti come singole macchie prive di un senso reale, ma ad una poco più attenta riflessione si distinguono chiaramente ognuna come il riflesso e la conseguenza dell'altra, in un ciclo di dolori e colori che abbracciano (forse anche in modo eccisivamente forte) tutti i personaggi, anche quelli più marginali. [+]

[+] lascia un commento a zikutomo »
vitel88 giovedì 30 maggio 2013
buone intenzioni ma nulla di piu'. Valutazione 2 stelle su cinque

Devo dire che questo film aveva tutte le carte in regola per rimanere impresso nella mente dello spettatore,se non fosse stata per l'eccessiva durata della pellicola,che lo ha portato in molte occasioni a diventare noioso .
In molti dicono che il film si poteva concludere in 90 minuti, anziche' 150 ,quasi il doppio,e devo dire che hanno ragione.
Nel cast compaiono attori come Matt Damon,Mark Ruffalo ,Jean Reno e Matthew Broderick che nel film si vedono pochissimo, invece la protagonista del film e' Anna Pequin che interpreta Lisa. [+]

[+] lascia un commento a vitel88 »
ashtray_bliss mercoledì 13 febbraio 2013
adolescenza spezzata e ricerca di espiazione. Valutazione 3 stelle su cinque

Sul film in questione si potrebbero dire tante cose, che tentero' di analizare brevemente di seguito, ma principalmente la storia tratta di una ricerca di espiazione e rendezione di una adolescente interrotta.
Cosi la storia parte con Lisa, ragazza di New York, adolescente agiata, la quale ha tutto a disposizione: frequenta una suola privata, la madre fa l'attrice a Broadway ed e' concentrata sul suo lavoro e nel tentativo di ricostruirsi una vita sentimentale; mentre il padre e' un affermato sceneggiatore che vive nella Baia (Bay-Los Angeles) e la stessa che affronta i classici problemi legati all'adolescenza. Finche' un pomeriggio si fissa con l'idea di comprare un cappelo da cowboy: girera' vari negozi ma poi notera' un autista di un autobus con un cappelo da cowboy che le piace e tentera' di instaurare un dialogo, lei dalla strada, lui mentre cerca di svincolarsi dal traffico pesante della metropoli, sull' autobus. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
zarataplan martedì 15 gennaio 2013
bruttura cinematografica Valutazione 1 stelle su cinque

Margaret di Kenneth Lonergan non è un film, è una bruttura cinematografica in cui si concentrano un'insostenibile pretenziosità e una banalità così irripetibile nel suo genere, che a salvare film e protagonista poteva esserci solamente il suicidio della stessa sotto il pullman di Mark Ruffalo, nella scenza finale.

[+] lascia un commento a zarataplan »
Margaret | Indice

1° | zikutomo