La kryptonite nella borsa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La kryptonite nella borsa   Dvd La kryptonite nella borsa   Blu-Ray La kryptonite nella borsa
Un film di Ivan Cotroneo. Con Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero de Rienzo, Luigi Catani.
Commedia drammatica, durata 98 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO La kryptonite nella borsa * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la notte va via. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 15 aprile 2012

Il film del regista Cotroneo è un film sinestetico, sensibile, empirico. L’Uomo, nella sua genesi psico-antropomorfica, è visto e proiettato allo spettatore, senza pregiudizi. L’Uomo-Eroe e non solo; concausa, meta e fine, dei “diversi e numerosi piani Primi” è “catturato”, ancorché in volo, ad elargire Amore con pedagogica saggezza. Scenario di tutto ciò è la bellissima, accogliente e sognatrice Parthenope; l’immensa lampadaforia; il quieto caos blu notte.

“Quando la notte va via.”

“Quando la notte va via” di Ermanno Olmi introduce la parte più bella di un film già di per sé interessante. Da questo momento e fino allo scorrere dei titoli di coda è un crescendo di emozioni . I silenzi diventano parole; le parole cedono il passo agli sguardi. Dolci, carezzevoli, suadenti. L’accogliente sorriso di Peppino \ Luigi Catani / seduto a “capotavola” la dice lunga, su questa famiglia finalmente ritrovata. Un desco finalmente impreziosito. C’è, santo cielo, il pane. C’è, accidenti, l’insalata. C’è accipicchia tutto il resto. Ma, perdindirindina, ci sono le vere leccornie della serata. C’è la Sua Mamma \ Valeria Golino /. C’è il Suo Papà \ Luca Zingaretti /. Quanto vale per Peppino questo tesoro umano?

“Questa è una storia sull’Amore” ed  il dialogo che segue è un inno all’Amore che calma, che appaga, disseta.

E’ notte. Peppino tarda a prendere sonno. L’emozione, chissà. Improvvisamente… “Ma si”,  sono i passi di suo cugino Gennaro Superman \ Vincenzo Nemolato / non può non riconoscerli; accende la luce, mette gli occhiali …

-Peppino…
\ E’ Gennaro Superman /. Chiama il cuginetto a voce bassa.
Ciao! Come stai?  \ Peppino /
-Tu come mi vedi?
Genna’ ma hai fatto sport?
- Non ho fatto niente. E’ che ora sono nella mia vera dimensione. Mi piaccio di più.
E il naso?
-Il naso… è la cosa più difficile. Comunque… bambino ascolta! Devi venire con me!
Dove?
-Peppi’, tu fai troppe domande. Vieni! Ce lo volete mettere un poco d’olio vicino a sta’ porta. Mettimi le mani al collo e sali!
Genna’ che vuoi fare…? Io mi metto paura.
- Forza bambino non mi far perdere tempo che tengo un bordello di cose da fare. E sali!
Genna’…
-Sssssccc…!

Chiudi gli occhi…   sulle note di “Life on Mars?” ( D. Bowie ) si librano in volo.
Tempo dopo…

Ma siamo sul tetto della scuola militare?
-Si! Mi piace questo posto.
Eh…, la vista è bella.
-No… è che mi piace sapere che qua sotto ci stano tutti quei ragazzi in divisa che dormono. Mi da’ quel certo non so che. Peppì, io ti ho portato con me stanotte perché ti devo dire una cosa.
Bella o brutta.
-Né bella né brutta…! Una cosa. Peppino, ascolta bene. Tu sei come me, non sei uguale a loro.
Perché?
-Non lo so! Quello che so e che sei più uguale a me di quanto sei uguale agli altri.
Quindi c’ho i superpoteri.
-No! Cioè si, però non proprio i superpoteri di Superman. Peppì, insomma… tu non ti devi avvilire se gli altri non ti capiscono.
Ma quelli non è che non mi capiscono, mi sfottono proprio.
-E tu lasciali perdere. Sono loro che hanno problemi; non tu. Quindi se in futuro essi ti maltratteranno, ti prenderanno in giro, si faranno beffe di te…
Genna’… ma tu mi hai portato qua sopra per dirmi che farò una vita così pure da grande?
-Peppì dipenderà solo da te se la tua vita sarà facile o difficile. Se cercherai di nasconderti in mezzo agli altri, di somigliare a chi è diverso da te, passerai un sacco di guai. Se capirai che stare un po’ da solo, ad essere un esemplare unico, non c’è niente di male, sarai felice. Hai capito?
Non lo so. Stasera parli troppo strano.
-Bambino, quando scassi il cazzo! Io non posso dirti niente di più perché sei troppo piccolo.
Eh…
-Però tu ricordati quello che ti ho detto. Al momento buono, queste parole ti serviranno per non fare la fine mia. Ti fidi?
Mi fido. … Il discorso è finito?
-Si. Che vvuo’ fa’ mo?
Voglio tornare a casa se non ti dispiace, sono assai stanco, c’ho sonno.
-Allora appenditi di nuovo al collo. Però fai attenzione con queste unghie perché la mantella è nuova. Ma màmmeta nun te taglia? … Sei pronto?
Sono pronto.

Al momento buono…
Peppino ricorderà per sempre questo discorso, è troppo in gamba per dimenticare. E’ diventato un esploratore dell’animo umano. Ha imparato a conoscerlo, attraverso “gli usi ed i consumi dei grandi” ai quali è stato affidato. Una sola, meravigliosa notte è bastata a Peppino per crescere. Da questo momento, gli inevitabili ruzzoloni, faranno meno paura.

Il mondo adulto – “Un universo parallelo”.

Chi sono questi grandi? Iniziamo con Zia Titina \ Cristiana Capotondi /, Zio Federico \ Gennaro Cuomo / e Zio Salvatore \ Libero de Rienzo / sono in possesso di ...  come dire… ecco, abilità strumentali e conoscenze scientifiche… alla moda e di tutto rispetto. I sogni, poi, di certo non mancano. Riusciranno a realizzarli? (bravissimi).
I nonni Vincenzo e Carmela \  Sergio Solli – Lucia Ragni / per loro, riuscire a trascendere, bypassare, il momento evolutivo che sta vivendo la famiglia, è davvero complicato. Nonno Vincenzo è pragmatico e con pericolosi picchi di irritabilità; nonna Carmela, invece, regge bene la pressione interpersonale; è in grado di “leggere” la mente dei suoi e ad elargire  qualche suggerimento sul come evitare le conseguenze di un “transfert da terapia”.  (due belle perle).

La teoria delle tre mamme.

E ricordatevi sempre, che ognuno di voi ha tre mamme. Tre. \ Peppino ascolta con attenzione, chiude gli occhi e…/ La prima mamma è quella che sta a casa, fa i servizi e tiene tutto pulito. La seconda mamma… è quella che sta in cielo. E’ la nostra amata Madonnina. E la terza mamma… eccola qua \ indica se stessala maestra Lina – Rosaria De Cicco / è quella che sta a scuola, è la vostra maestra  che vi ha dato il Signore. \ segue suono espirato, gutturale secco e di compiaciuto assenso / …eegh!
Peppino, nella sua immensa immaginazione, queste tre mamme le vede su di un podio olimpico o una crepidine? E… chi di loro perderà per prima l’equilibrio?

E poi…

La teoria dei tre pulcini. \ … e … /

Nella vita di Peppino entrano prepotentemente 3 pulcini. Fortemente voluti dal suo papà, lo scopo è terapeutico. Diventeranno delle bellissime aquile?

La teoria del costume. Assunta \ Monica Nappo /, dei quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco,  preferisce l’acqua; quella del mare in particolare, condizioni meteo incluse. L’acqua, in questa stagione,  è come il suo animo, “irrequieto”. Ma non è tanto l’acqua a simboleggiare quanto di profondo c’è in lei; bensì il costume. Infatti, Peppino imparerà che il costume … (vivace)

La teoria della zoppìa atletica. Titina \ Cristiana Capotondi / spesso si domanda quale sarà il suo futuro. La risposta è tutta nel suo sorriso; materno più che futurista, per cui…  (deliziosa)

La teoria del predestinato. Salvatore \ Libero De Rienzo / A bisogno di sognare e tanto. Prenderanno forma i suoi sogni? (fantastico) “Ci devi credere Titì”.

La teoria del fare. Dr. Matarrese \ Fabrizio Gifuni / Il disorientamento, le difficoltà, sono solo del paziente? Il malessere psichico di Rosaria trarrà beneficio da queste sedute?  (miglior attore non protagonista)

Ivan Cotroneo, per niente disorientato dai meccanismi di ripresa, ci ha mostrato alcune pagine di un diario; quello della famiglia Sansone. Lo ha fatto con dovizia di particolari ma e soprattutto, con garbo. Negli anni ‘70, le famiglie sono “sotto assedio”, così come lo fu la città di Napoli nel settembre del ’43. “Non bisogna vergognarsi dei nostri corpi”. Grida Peppino alla nonna mentre corrono le immagini del film di Nanni Loy “Le quattro giornate di Napoli”. Nanni Loy, un grande regista. A questo punto non mi resta che augurare all’Ivan partenopeo un sentito Ad maiora!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
La kryptonite nella borsa | Indice

7° | preziosa
  8° | angelo umana
  9° | rescart
12° | giambattista

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 |