Cristiada

Un film di Dean Wright. Con Andy Garcia, Oscar Isaac, Catalina Sandino Moreno, Santiago Cabrera, Rubén Blades.
Drammatico, durata 143 min. - Dominus Production uscita venerdì 12 dicembre 2014. MYMONETRO Cristiada * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bregolin martedì 3 novembre 2020
basito Valutazione 0 stelle su cinque

un sito che dovrebbe presentare i film oggettivamente mostra il suo limite in una recnsione così faziosa da risultare incredibile.
Infatti le reazioni del pubblico sono  stranamente  favorevoli all'80%. Dio mio a chi intteressa davvero la verità? E certamente  nonostante la filosofia oggi la metta in discussione la natura umana ha sempre bisogno della storia anche per affermare  la non verità delle cose. Ma i fatti sono lì e chiunque può accedere alla fonte  degli avvenimenti

[+] lascia un commento a bregolin »
giovedì 16 aprile 2020
peccato, occasione persa

Signora Cappi,
Non so se è più il pregiudizio a farle dire quel che ha detto, oppure una malafede esplicita: intanto perché dice che non è la tematica del film a dover essere messa in discussione ma la sua realizzazione (narrativa, fotografica..) però intanto spende almeno sei righe per fare le pulci al tema, con una falsificazione incredibile - che c'entra la guerra santa con le leggi repressive e crudeli di un despota che per puro odio ideologico voleva mettere la museruola alla Chiesa ed ai cristiani? E quindi la ribellione, magari non proprio francescana ma ovvia di un popolo intero che s'è visto privato della più basilare delle libertà, quella di culto, sarebbe una guerra santa, magari da mettere sullo stesso piano di Bin Laden o al-Baghdadi? Ma dico, ma si rende conto di cosa dice? Probabilmente, anche per lei le ribellioni e le lotte sono giuste solo se van contro ad una certa parte, se invece è quella parte a ribellarsi allora beh, è guerra santa. [+]

[+] lascia un commento a »
samanta sabato 23 dicembre 2017
il diritto di combattere per la libertà Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto recentemente in DVD il film Cristiada che ripercorre con notevole fedeltà il dramma vissuto dai cattolici messicani negli anni '20 del secolo scorso dal regime massonico di Calles sostenuto dalla finanza americana per gli interessi petroliferi presenti nel Messico. Di fatto venne impedita dal governo con provvedimenti arbitrari e contro la volontà della maggioranza dei messicani, la vita religiosa; ben presto dalle persecuzioni amministrative si passò alle persecuzioni fisiche con uccisioni di preti e dirigenti cattolici, persecuzione cruenta che però venne trascurata in allora dai mass media anche se fu rappresentata in film e romanzi e tra questi il celebre "Il potere e la gloria" di Graham Greene Nel film viene inquadrata la figura del generale Enrique Gorostieta (Andy Garcia) che dopo aver partecipato alla Rivoluzione contrio il Dittatore Porfirio Diaz si era ritirato nella vita civile e faceva l'imprenditore. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
lucastorti giovedì 19 gennaio 2017
fa riflettere ancor prima di vederlo!! Valutazione 5 stelle su cinque

Fa riflettere ancor prima di vederlo. Sì, perché è un film che parla di una lotta vera per la libertà, libertà in generale e libertà di vivere la propria fede in particolare; ed un film così è STATO CENSURATO IN ITALIA!! Girato a fine 2011 è stato da noi (e non solo) ostacolato in tutti i modi, tanto che è uscito nelle sale a fine 2014 e solo grazie ad una minuscola casa di produzione fiorentina (Dominus Production)che lo ha distribuito per missione, più che per guadagno. Già questo deve far pensare ciascuno di noi; pensare e preoccupare. Perché dimostra che il mondo occidentale non è sempre così libero come si crede. Derive neoilluministe e false aiutate dai mass-media possono inneggiare e sfilare per la libertà, magari per la libertà e i "diritti" dei gay, e poi contemporaneamente fregarsene, anzi ostacolare la libertà di pensiero e di parola quando si tratta di altri, e in particolar modo di religione cristiana. [+]

[+] lascia un commento a lucastorti »
renato c. sabato 22 ottobre 2016
bellissimo dramma storico! Valutazione 4 stelle su cinque

La persecuzione religiosa in Messico agli inizi del XX° secolo è passata piuttosto sotto silenzio, ed anche questo film ha avuto qualche problema ad essere programmato, mentre era stato dato molto risalto alla persecuzione della Chiesa Cattolica nei paesi comunisti, soprattutto nella Cina di Mao, nella guerra civile spagnola ed altri! Ricordo soltanto un film che trattava della persecuzione religiosa in Messico: "La Croce di fuoco" di John Ford, con Henry Fonda (1947)! Comunque è bene che la gente sappia ciò che è accaduto anche in Messico, in cui i Cristiani sono stati perseguitati alla stregua dell'antica Roma: preti fucilati e impiccati, Chiese devastate, Crocefissi bruciati e così via! Tuttavia questo film fa vedere che se la libertà religiosa è sopravvissuta in Messico, è per la grande fede del popolo contadino, e per il desiderio di libertà di alcune personalità, come il protagonista del film, il generale Enrique Velarde, che seppure ateo o poco credente si è messo alla testa dei Cristeros, a combattere per la libertà! Scene commoventi comprovanti l'accettare la morte pur di non rinnegare la Fede, il cui miglior esempio è il piccolo Joselito, che, anche torturato a morte ha sempre proclamato "Viva Cristo Re!" . [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
franzge lunedì 31 agosto 2015
un ottimo film storico Valutazione 5 stelle su cinque

Un ottimo film storico, che racconta una pagina poco conosciuta della storia recente dell'America centrale.

[+] lascia un commento a franzge »
sgbtb domenica 30 agosto 2015
pagina di storia scoperta ben interpretata Valutazione 5 stelle su cinque

Un'altra ottima interpretazione di Andy Garcia in questo film che narra una pagina di storia rimasta (accidentale dimenticanza?) nascosta. Molto bene si vivono i sentimenti di chi trovandosi privato della libertà e sopraffattobdalla violenza si trova a dover lottare, anche se contro le proprie abitudini, per riavere per sé ed i propri cari il diritto alla libertà, e quella di vivere liberamente la propria fede. La fede, l'amore, il coraggio, lo spirito di sacrificio ... vengono proposti con molto realismo. Un film ricco di sentimento e di valori. Merita di essere visto, anche da chi non vorrebbe mai vedere un film western ... qui di quel tipo di film ci sono sono i cavalli ed i paesaggi.

[+] lascia un commento a sgbtb »
cecilsem52 venerdì 19 dicembre 2014
dedicato alla libertà e alla dignità dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

E' un bel film, non è un capolavoro, ma è emozionante, coinvolgente, commovente, E' un film storico obiettivo, per esempio vengono riportati anche gli eccessi di alcuni Cristeros. Forse in alcuni momenti sembra rieccheggiare il western. I personaggi sono ben caratterizzati e i dialoghi non scontati. Può suscitare delle domande su Dio, sull'esistenza del male e sulla libertà dell'uomo di scegliere, questo avviene in un dialogo del film tra il generale Goreistieta e il sacerdote-soldato il tema dell'uso delle armi da parte di cristiani e la leceità per un sacerdote di impugnare il fucile. Il film è del 2011 ed è giunto nelle nostre sale solo ora, motivi commerciali, politici, morali? E' un altra riflessione che suscita la visione del film. [+]

[+] lascia un commento a cecilsem52 »
cecilsem52 venerdì 19 dicembre 2014
dedicato alla libertà e alla dignità dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cecilsem52 »
stefaninocsl86 mercoledì 17 dicembre 2014
altro che cinepanettoni... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film bellissimo, che nonostante non abbia avuto alcun tipo di pubblicità, ha riscosso un grande successo. Anche se non rispecchia la realtà dei fatti, una realtà molto più crudele, devo dire film ben fatto, con attori di altissimo livello.. Vi invito ad andarlo a vedere, invece di riempire le sale con film da vomito come gli squallidi cinepanettoni...

[+] la realtà dei fatti (di cecilsem52)
[+] lascia un commento a stefaninocsl86 »
pagina: 1 2 3 »
Cristiada | Indice