Il primo episodio descrive un'idea notevole e originale, che di certo incuriosisce non poco. Ho molto apprezzato il tentativo piuttosto riuscito di lasciar trapelare la sofferenza del primo ministro dando uno spessore un po' meno documentaristico alla trama. Inquietanti i continui riferimenti ai social network, poi, che sono, di fatto, il fulcro dell'espisodio.
[+]
Il primo episodio descrive un'idea notevole e originale, che di certo incuriosisce non poco. Ho molto apprezzato il tentativo piuttosto riuscito di lasciar trapelare la sofferenza del primo ministro dando uno spessore un po' meno documentaristico alla trama. Inquietanti i continui riferimenti ai social network, poi, che sono, di fatto, il fulcro dell'espisodio. Tutto sommato non credo potesse essere realizzato molto meglio di così, mi sembra ben fatto e non manca di nulla.
Il secondo episodio è il più particolare, a mio avviso, e la realtà che ci mostra è interessante e tristemente allegorica. Il finale, forse scontato, è però adatto a quel che viene mostrato. Purtroppo questo episodio, come d'altronde gli altri, ha la pecca di scadere nel classico moralismo contrario ai nuovi mezzi di comunicazione ed alla tecnologia che avanza, la tv e via dicendo. Insomma, non approfondisce in modo tridimensionale ciò che condanna, limitandosi a mostrare il lato negativo e semplicistico della medaglia..tuttavia credo che l'intento dell'autore non fosse andare oltre questo messaggio.
Il terzo episodio è quello che mi è piaciuto meno, forse perchè volutamente ripetitivo ad un certo punto (per ovvie necessità narrative). Comunque un'idea carina, un finale banale ma sopportabile.
Nel complesso, è da vedere per passare un po' di tempo. Le idee sono buonissime e l'unico peccato è che non si esplorino a fondo aspetti magari ambigui dei problemi che vengono presentati. E' facile avere consensi presentando una cosa in questo modo.
[-]
[+] ciao, ho da ridire riguardo alcune questioni.
(di alessandromaria)
[ - ] ciao, ho da ridire riguardo alcune questioni.
|
|