ACAB - All Cops Are Bastards

Acquista su Ibs.it   Soundtrack ACAB - All Cops Are Bastards   Dvd ACAB - All Cops Are Bastards   Blu-Ray ACAB - All Cops Are Bastards
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo.
Poliziesco, durata 112 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO ACAB - All Cops Are Bastards * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cenox venerdì 28 settembre 2012
l'italia oggi, dal punto di vista del poliziotto Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che colpisce, soprattutto perchè molto reale, contestualizzato, attuale e crudo...questi sono gli aggettivi che sottolineano quanto ciò che viene mostrato non sia pura fantasia. Anzi il film trascorre immedesimandosi in fatti realmente accaduti, come la morte del poliziotto Raciti e quella del tifoso Sandri, attraversi i commenti e le sensazioni dei celerini, i poliziotti che svolgono il proprio lavoro a difesa della sicurezza nelle strade, in cui devono far fronte a tifosi inferociti, abusivi irregolari, prostituzione e tante altre situazioni di persone disperate. Solo il finale rappresenta un punto debole del film che poteva essere sviluppato più in profondità senza lasciare un senso di vaghezza. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
tanus78 mercoledì 24 ottobre 2012
avanti così! Valutazione 3 stelle su cinque

E finalmente il cinema italiano torna a far vedere cose vicine alla realtà (delle cose...). Non ci sono moralismi, non esci dalla sala con la certezza di torti e ragioni ma hai finalmente visto un prodotto della tua "industria" cinematografica non inzuppato di buonismo da fiction tv. Hai finalmente visto delle divise appena un po' più problematiche del Maresciallo Rai Rocca o del Distretto di Polizia Mediaset. Hai visto vere facce da cinema (Favino uber alles!), corpi, azioni, grida verosimilmente simili al vero. Forse nel 2011/2012 in Italia è stato prodotto/proiettato un film di GENERE, da quanto ciò non avveniva?
Non si è trattato dello sforzo produttivo di un solo romantico appassionato ma di un insieme di cose: un libro tutto sommato trascurabile scritto da un cronista (Bonini) dallo stile e dalle fonti notoriamente poliziesche; il successo di una serie tv (Romanzo Criminale) mai vista sulle tv generaliste proprio perché efficacissima per cui il regista doveva essere proprio quello lì. [+]

[+] lascia un commento a tanus78 »
zibaldino sabato 11 febbraio 2012
celerino è... Valutazione 4 stelle su cinque

Stando ad un famoso brocardo da stadio, lavorare nel reparto celere non regala grandi soddisfazioni; sempre la saggezza da curva ci ricorda che la scelta di arruolarsi nelle forze dell’ordine sarebbe dettata da una sensibile contrazione del mercato del lavoro. E in effetti uno dei protagonisti, Adriano, la spina di questo inglorious bastards cacio e pepe, si unisce alla celere perché “pagano de più”. Adriano, nella sua breve esperienza tra i cellerini infami, osserva e ci fa  scoprire una realtà piuttosto complessa, in cui la manichea distinzione buoni-cattivi viene relegata ad un escamotage da TG1: le cose sono un po’ più complesse, i confini molto labili. [+]

[+] lascia un commento a zibaldino »
rescart mercoledì 4 luglio 2012
botte da orbi Valutazione 4 stelle su cinque

“Togli prima la trave dal tuo occhio, e poi vedrai la pagliuzza nell’occhio nel fratello” recita il proverbio di evangelica memoria. Ma chi da anni è abituato a darle e prenderle di santa ragione preferisce ragionare in modo più pragmatico, basandosi su presunte regole del gioco non scritte. Come quella che da un altro romano non potrà mai venire il male assoluto considerato l’uso di armi da taglio anziché le solite pietre o bastoni. Come se la morte non possa venire da un calcio in faccia ben assestato o da un sottolavello in metallo usato come ariete contro un poliziotto. Successe a Catania quando gli scontri con dei tifosi allo stadio causarono la morte dell’ispettore di polizia Filippo Raciti (questo e l’altro opposto episodio della morte di Sandri per mano di Sapaccarotella sono entrambi documentati nel film). [+]

[+] lascia un commento a rescart »
noia1 venerdì 31 ottobre 2014
violenza non fine a sé stessa. Valutazione 4 stelle su cinque

La vita e le vicende di un gruppo di celerini, il loro lavoro, la loro vita.
Un film che non pretende d’insegnare, non ci sono approfondimenti sul tema, solo tasselli sul banco lasciando compiersi le azioni con freddezza quasi documentaristica. Tutto ciò che dev’essere mostrato sarà mostrato, senza buonismi o drammi, non ci sono parti da prendere, solo persone e i loro lati oscuri, le loro debolezze, i loro punti deboli. Tante realtà messe a confronto nel microcosmo di una Roma mai stata così oscura, protagonisti consumati, rassegnati, folli, le vite di chi ha solo il proprio lavoro in testa ma deve comunque fare i conti con la vita arrivando ad esiti sempre e comunque contraddittori. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
floyd80 lunedì 13 aprile 2015
atteniamoci alla realtà Valutazione 2 stelle su cinque

Una pellicola girata bene che cerca di raccontare la vita del reparto mobile e di chi lavora per esso. Gli attori sono sopra la media.
Purtroppo il difetto italiano di attenersi per forza di cose alla realtà (la diaz, la morte di Sandri...) lo ritroviamo anche in questa pellicola.
In ogni film italiano (vedi Diaz, romanzo criminale, la meglio gioventù) ci deve essere un riferimento alla realtà e secondo me questo limita la pellicola e la struttura del film. [+]

[+] lascia un commento a floyd80 »
dandy domenica 4 aprile 2021
fratelli nella violenza. Valutazione 3 stelle su cinque

Debutto al cinema per il figlio di Sergio Sollima,che adatta l'omonimo romanzo di Carlo Bonini.I lunghi trascorsi in televisione garantiscono la resa spettacolare e la direzione del cast è competente.Ma il discorso su una materia scomoda e contraddittoria resta,al pari delle emozioni e delle mentalità dei protagonisti,puramente di superficie e di pancia:se non è esclusa la sgradevolezza nella descrizione del gruppo di "celerini figli di puttana",viene cercata  la giustificazione sottolineando ripetutamente la frustrazione che la causa,dovuta tra le altre cose all'incompetenza e l'ingiustizia politica delle false promesse e dei contentini momentanei per l'opinione pubblica. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
muttley72 venerdì 20 luglio 2012
un buon film per la tv ma non per il cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo letto il libro "ACAB" (ma quando poi ho visto il film in DVD, del libro non avevo più un ricordo ben nitido) e mi era piaciuto per la "schiettezza del raccontare" le storie quotidiane di vita. Il libro fa comprendere (ma poi non è una grande novità) come un poliziotto può talvolta essere un "proletario" (anche se oggi con i tempi che corrono è divenuto, salvo sfortunate eccezioni, un lavoro d'oro) e può avere gli stessi grandi problemi economici e/o familiari di qualsiasi altro cittadino. Inoltre un poliziotto può anche essere "frustrato" quotidianamente (soprattutto se crede nel lavoro che fa) dalla constatazione che la sua faticosa e stressante opera (almeno entro certi limiti) è resa totalmente inutile dalle leggi e dalla burocrazia. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
shiningeyes lunedì 25 marzo 2013
rabbioso ed oscuro Valutazione 3 stelle su cinque

Stefano Sollima ci introduce nel buio e rabbioso mondo dei celerini, raccontati attraverso un gruppetto di quattro agenti legatissimi tra loro da un vincolo di fratellanza e di esperienza, maturata da anni di scontri contro ultras e civili arrabbiati.

Ma oltre a raccontare questi personaggi, Sollima ci racconta un'Italia sempre più intollerabile nei confronti degli extracomunitari, il cui odio è alimentato dai media che mettono in evidenza le loro nefandezze, da uno stato cieco e insensibile che non tutela neanche i loro difensori (i poliziotti) nei loro diritti.

Un film pieno di rabbia e di razzismo, in cui i celerini Mazinga, Cobra, Negro e l'ex Carletto sfogano le loro frustrazioni in azioni al di sopra dei limiti della legge, sentendosi in diritto di farlo solo per il ruolo che rivestono, attuando una ingiustificata giustizia sommaria, rivendicata da esplicite ideologie fasciste. [+]

[+] concordo tranne in un punto (di alessandro vanin)
[+] lascia un commento a shiningeyes »
sverin martedì 20 gennaio 2015
finalmente senza buonismi! Valutazione 4 stelle su cinque

Nel regime buonista post post sessantottino  questo è un macigno nello stagno! Finalmente! Non pensavo fosse possibile che un film che disegna aspetti di crudo realismo , sempre edulcorati dalla retorica di sinistra che domina ormai da decenni, arrivasse a  girare nelle sale. Piccolo neo potrebbe essere la chiarezza della dizione che spesso pecca; alcune  parole sono incomprensibili non per il significato, io sono romano, ma per la dizione, appunto. Vengono denunciati i soprusi che lo stato compie verso i poliziotti ,carne da macello, che non possono usare le armi neanche nell'emergenza, con ciò squalificando il concetto di "forze dell'ordine" e definendole più "debolezze del disordine". [+]

[+] lascia un commento a sverin »
pagina: « 1 2 3 »
ACAB - All Cops Are Bastards | Indice