Unthinkable

Acquista su Ibs.it   Dvd Unthinkable   Blu-Ray Unthinkable

ultimoboyscout lunedì 6 giugno 2011
torture di governo. Valutazione 3 stelle su cinque

Samuel L. Jackson è un grande attore con due qualità di non poco conto: inanto si adatta a lavorare in produzioni non di primissimo livello ma indubbiamente valide (come questa) e poi riesce ad essere diabolico, luciferino, riesce a rendersi così antipatico (nella parte ovviamente) riuscendo con regolarità a mescolare le carte in tavola. I suoi personaggi non sono mai banali: questo poi non solo è molto "politically uncorrect"...è del tutto fuori di testa! Altro figlio dell'America post 11 settembre, è un film durissimo, intenso, psicologico e per certi versi raccapricciante ai limiti del delirio. Pazzesco per l'appunto per intensità e tensione nonostante una scena piuttosto statica, i dialoghi sono parte attivissima dell'impianto narrativo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
dano25 mercoledì 23 febbraio 2011
dov'è la verità? Valutazione 3 stelle su cinque

un ex cittadino americano convertito all'islam lancia un video in cui mostra tre bombe atomiche rudimental e ne minaccia l'esplosione. Fattosi catturare volontariamente dalla polizia, viene tenuto prigioniero dall'esercito in una base militare segreta. Qui le autorità più importanti d'america si ritrovano a decidere del futuro dell'uomo; L'esercito con a capo un Generale poco incline al fallimento tanto da delegare un colonnello a comandante dell'operazione, l'agente Helen Brody capo della squadra antiterrorismo del FBI e l'immancabile CIA con un supervisore a capo di tutto e l'inquietante H,torturatore. Con la lotta al terrorismo come sfondo, il film sembra più una rivisitazione di "Hostel" dove la tortura la fa da padrona. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
dado1987 domenica 6 febbraio 2011
film sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi aspettavo che Unthinkable fosse così carino, riguarda sempre il tema trito fino all'esasperazione, del terrorismo islamico in America. Ha un ritmo un po' lento, dato che la metà della durata è basata sulle torture del terrorista. Ottima interpretazione di Jackson, di Sheen e della Moss, anche se nel complesso il doppiaggio di alcuni personaggi mi è sembrato sotto tono, per la scelta di alcune voci che non c'entravano niente con le persone in carne ed ossa (tipo il capo dell'FBI), caso strano sapendo la bravura dei nostri doppiatori... Voto 8

[+] lascia un commento a dado1987 »
doni64 lunedì 21 febbraio 2011
film......intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Film intenso,corretto,reale,imponente,interessante con un'ottima interpretazione da parte di tutti gli attori principali.La trama e' ottima avvincente per un bel film da vedere.Voto 8

[+] lascia un commento a doni64 »
dandy mercoledì 11 ottobre 2017
thinkable....for national security... Valutazione 4 stelle su cinque

Un thriller tra i migliori di tutti i tempi.Ferocissimo atto d'accusa contro le guerre "interne",dove le atrocità mantenute segrete non sono meno esecrabili di qelle commesse dai soldati nelle guerre "normali",e dove per la salvezza di milioni di persone ogni nefandezza è lecita.Il film non concede un minuto di tregua,mostra le torture in tutto il loro orrore riuscendo a non scadere mai nel gratuito e costruisce personaggi che si stagliano nella memoria.Ogni aspetto scomodo possibile viene messo in tavola,dal diritto di violare la legge alla responsabiità i dover prendere le decisioni peggiori;dalla complicità volontaria di chi aborrisce il male ma non interviene  alla follia megalomane di chi ci si è lasciato soggiogare;dal ribaltamento continuo del ruolo vittima-carnefice alla colpevolezza che riguarda entrambi;dalla riflessione su chi perde pur avendo vinto e viceversa;dalla morte degli innocenti estranei alla vicenda a quelli che ne sono coinvolti loro malgrado. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
rescart domenica 16 gennaio 2011
ubi maior... Valutazione 4 stelle su cinque

Minor cessat, recita il proverbio latino. In questo caso il “maior” è rappresentato dalla minaccia di una imminente deflagrazione nucleare, il “minor” dalla necessità di far ricorso alla tortura per convincere un terrorista ha rivelare dove a posto gli ordigni letali. Ma questa volta si tratta di un terrorista particolare, non il solito kamikaze all’acqua di rose, bensì un osso duro disposto a sopportare qualunque sofferenza pur di ottenere il suo risultato: una dichiarazione pubblica nella quale il Presidente degli Stati Uniti d’America s’impegna a togliere qualunque sostegno ai regimi dittatoriali che ancora sussistono in alcuni Paesi islamici (abbiamo tutti scoperto recentemente che la Tunisia era uno di quelli) e a ritirarsi dai territori che ancora tiene occupati nei Paesi islamici. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
dario lunedì 31 gennaio 2011
robusto Valutazione 3 stelle su cinque

In effetti il film non sa esattamente che partito prendere. Ma è diretto bene ed interpretato in modo efficace. Sta un po' troppo sul crudele e non tratta il problema di fondo, rifugiandosi alla fine in una punizione che non si sa a cosa attribuire. Tiene con il fiato sospeso.

[+] lascia un commento a dario »
rescart lunedì 17 gennaio 2011
il prezzo da pagare Valutazione 4 stelle su cinque

Nella moderna società post-atomica l’obiezione alla turtura di Cesare Beccaria non vale più ed urge completare un puzzle formato da sole tre tessere. O almeno così potrebbe sembrare, ma solo a una mente forse ancora più grezza dello stesso sadico torturatore, e qui sta il punto. Come in altri casi di film made in U.S.A. anche qui c'è di mezzo la matematica, o meglio l'aritmetica, ma non nel senso di film come “Beautiful mind”. Il sadico torturatore non è un visionario alla Nash. Solo fantapolitica? Qualcosa che non rispecchia la realtà perché il Presidente degli Stati Uniti, che nel film non compare mai, è addirittura più cinico del sadico torturatore impersonato da Samuel L. Jackson? C'è un prezzo da pagare per non cadere al di fuori della categoria "genere umano", per non divenatre bestie senza compassione nè valori: accettare la possibilità fin troppo reale che scoppi un micidiale ordigno nucleare sotto casa. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
Unthinkable | Indice

2° | dano25