The Whistleblower

giovedì 8 settembre 2022
le sale del nostro paese....

Non una distribuzione miope ma vile e peggio servile!!!

[+] lascia un commento a »
carloalberto martedì 19 ottobre 2021
film denuncia biopic drammatico thriller politico Valutazione 3 stelle su cinque

Larysa Kondracki è la regista di questo film coraggioso, ispirato ad una storia vera, che si propone di gettare luce sui retroscena politici dell’odioso traffico di esseri umani avvenuto in Bosnia negli anni ‘90 al termine del conflitto. La protagonista, che per il suo carisma trasforma il film denuncia in un biopic, è una straordinaria Rachel Weisz, che, ancora una volta dopo Agora, come Ipazia, veste i panni dell’eroina solitaria che lotta impavidamente contro un mondo governato dispoticamente dagli uomini e da subito si impadronisce della scena, diventando il personaggio drammatico centrale attorno a cui ruota tutta l’azione.
E’ un esempio di quel cinema verità che sa come indorare la pillola e non scivola nel noioso reportage documentaristico rinunciando all’intrattenimento, ma anzi lo utilizza per veicolare in modo attraente informazioni di interesse sociale e politico che altrimenti risulterebbero indigeste per il grande pubblico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabio 3121 sabato 16 maggio 2020
munitevi di un vocabolario serbo-croato-bosniaco!! Valutazione 2 stelle su cinque

il film è basato sulla storia vera e sulla missione vissuta in Bosnia, nel dopoguerra alla fine degli anni ’90, dalla poliziotta statunitense Kathryn Bolkovac, interpretata da Rachel Weisz, che scoprì un’organizzazione dedita al traffico di giovani donne, trattate come schiave, e allo sfruttamento della prostituzione, organizzazione in cui risultavano coinvolti oltre ai malavitosi del posto anche i corrotti membri delle forze di pace dell’ONU. La base per un bel film ci stava tutta ma purtroppo sia la sceneggiatura che la regia non si sono rivelate all’altezza. In particolare, a parte la poliziotta e le ragazze sfruttate, non si comprende appieno il ruolo svolto dai tanti personaggi (serbi? croati? bosniaci?) presenti nel film che quindi non mi è riuscito a coinvolgere e convincere. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
marziariccio venerdì 12 gennaio 2018
la fischiatrice di fischietti Valutazione 1 stelle su cinque

la prossima volta che mi fate uno scherzo del genere con le recensioni non le guardo più. mi avete fatto fare una pessima figura.

[+] lascia un commento a marziariccio »
filippo catani lunedì 12 maggio 2014
la tragedia della tratta di esseri umani Valutazione 4 stelle su cinque

Sarajevo 1999. Una giovane poliziotta americana decide di trasferirsi in Bosnia allettata dalla prospettiva di lauti guadagni e di fare indagini per conto di una società privata che lavora a fianco delle Nazioni Unite. Presto però si troverà davanti ad uno sconcertante traffico di giovani ragazze a cui prendevano parte anche membri delle forze internazionali.
Tratto da una storia vera, il film si limita solo a cambiare alcuni nominativi. Come se non fosse bastato quanto di brutto era capitato durante la guerra che sconvolse la Jugoslavia, ecco questo ulteriore capitolo nero. La pellicola oltre a gettare una luce inquietante sulla tratta di donne che, in cambio di denaro, coinvolge persino i parenti più stretti delle stesse getta una luce ancora più sinistra su queste compagnie che offrono contractors ai governi e i cui membri godono spesso dell'immunità. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
olipi lunedì 7 aprile 2014
the whistleblower - un film, una denuncia...... Valutazione 5 stelle su cinque

Invece di pubblicizare films di violenza gratuita, l'informazione dovrebbe dare più spazio a capolavori come The Whistleblower. Ma forse, i films di denuncia danno fastidio al sistema, il quale preferisce educare la società alla violenza per non avere paura delle guerre.......

[+] lascia un commento a olipi »
stuff domenica 7 aprile 2013
troppo scontato Valutazione 2 stelle su cinque

anche se è una storia vera (ed è un orrore incredibile quello che accade in quei paesi), come film non funziona. è tutto già visto.

[+] lascia un commento a stuff »
picassa giovedì 4 aprile 2013
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

rachel weisz è una bomba. il film è uno di quelli che proprio non ti dimenticherai mai più

[+] lascia un commento a picassa »
The Whistleblower | Indice

1° | carloalberto