Stone

Acquista su Ibs.it   Dvd Stone   Blu-Ray Stone
Un film di John Curran. Con Milla Jovovich, Robert De Niro, Edward Norton, Ron Lyons, Linda Boston, Pepper Binkley.
Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. MYMONETRO Stone * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON E’ UNA PIETRA MILIARE Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 31 luglio 2015

“Chi è senza peccato scagli la prima pietra” si legge nel Vangelo di Giovanni, che riporta una frase di Gesù che lancia una sfida al mondo intero. Tutti hanno qualcosa da rimproverarsi. Questo è quanto vuol dimostrare questo eccellente film che basa la sua forza nel conflitto tra il carcerato Stone e Jack Maybury, incaricato a valutare l’opportunità di valutare se tidurre la pena detentiva del detenuto in libertà vigilata. A darsi battaglia verbale sono rispettivamente Edward Norton e Robert De Niro, a quella si aggiunge quella interpretativa dei due grandi del cinema d’oggi. Bravissimi occupano la scena dal principio alla fine e questo non sempre può piacere a tutti gli spettatori, soprattutto se è facile intuire come va a finire. Per altro ci si mette anche la moglie di Stone dal nome accattivante di Lucetta. Non è solo accattivante è anche cattiva e perversa, non le mancano modi e mezzi per sedurre Jack,funzionario devoto alla moglie e alla fede religiosa tanto quanto al suo lavoro, giunto al pensionamento. Una vita integerrima. Stone gli chiede ripetutamente “Ma tu non hai nulla,proprio nulla da rimproverarti, neanche una piccola colpa, qualcosa che hai commesso da ragazzo?”, e lui tace,ma le arti seduttive della piacente moglie di Stone,compiacente, sono tali e tante che ai suoi metodi, modi, maniere e doti non c’è scampo. Anche Jach resterà con la pietra in mano e lascerà invece andar via Stone. Non per altro il significato di stone è proprio pietra,sasso. Il compito di mostrare sullo schermo il corpo e le straregie mulierbri e sensuali di Lucetta è stato affidato alla bella e brava Milla Jovovich che ce la mette proprio tutta per piacere all’incerto funzionario di stato, e agli spettatori. Grazie alle sue grazie, al suo fascino, alla sua bravura si finisce col giustificare la scelta finale di Jack. Ma guai a cadere e a cedere, le tesi a conforto suggerite dal detenuto, che si professa credente,illuminato da Dio sono solo menzogne,ma anche il credente finisce con l’interrogarsi. Quel che veramente si ascolta è la voce della propria coscienza, non ciò che Jack dice di ascolta Dove è il male? Ed il bene? La condanna e la salvezza? Dove la verità? Jack è un mitomane o un assassino? ha spiccato solo l’incendio da piromane o ha ucciso i nonni? La breve condanna ad 8 anni è stata estorta con l’inganno come la libertà provvisoria? Ci si continuità a chiedersi se il carcere serve a punire o a far redimere il criminale, se è rieducativo e riaccende nel cuore del reo quella luce che arde come una piccola fiamma in fondo all’anima di ogni uomo, ovvero nessuno mai esce dal carcere migliore di come ci è entrato. Ovviamente va fatto un distinguo dall’atto criminale a quello per cui si risponde per colpa,dal seria killer al delitto per lrgittima difesa. Senza nulla voler togliere ai tre ottimi attori,purtroppo il film non decolla neanche nel prevedibile finale che brucia le ultime speranze di rivedere all’opera la bella Lecetta, a far finalmente luce sull’intera vicenda.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Stone | Indice

1° | yuro23