Scott Pilgrim vs. The World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scott Pilgrim vs. The World   Dvd Scott Pilgrim vs. The World   Blu-Ray Scott Pilgrim vs. The World
Un film di Edgar Wright. Con Michael Cera, Mary Elizabeth Winstead, Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick.
Azione, durata 112 min. - USA, Canada, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 19 novembre 2010. MYMONETRO Scott Pilgrim vs. The World * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fermate il mondo... è tempo di combattere! Valutazione 5 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8190 | altri commenti e recensioni di Storyteller
venerdì 19 novembre 2010

Non mi è mai capitato di assegnare (incosciamente o sulla carta del mio personale metro di giudizio) 5 stelle a un film - e infatti mi preme specificare che il voto vale per la versione originale in lingua inglese - ma è proprio il caso di dirlo: Scott Pilgrim ha definitivamente cambiato le regole del gioco. È una brillante commedia romantica senza smagliature (si, le sbavature ormai non sono più di moda). È un eccellente excursus nel panorama musicale indie antico e contemporaneo. È un film di arti marziali al cardiopalma. È un inno al retro-gaming, a quella categoria di videogiochi che non avevano bisogno di una grafica ultrarivoluzionaria per stupire ed appassionare; giochi che hanno contaminato la fantasia di un'intera generazione, e del protagonista Scott Pilgrim in particolare, che sembra vivere in un universo ricostruito su misura dalla sua peculiarissima immaginazione. Un 'immaginazione oltremodo "reale", che è impossibile scindere dal "mondo di gioco", in cui sarebbe futile e malizioso riadattare gli schemi di pensiero della cosiddetta "realtà" per farli combaciare ad altrettante pixel-metafore. Il mondo è un luogo sconfinato e pieno di pericoli (un incipit che più banale non si può, o solo un archetipo strappato alla condanna dell'eterna ripetizione?), ma anche di amori, sfide e confronti, che di volta in volta la nostra mente trasforma in "stanze", spazi circoscritti e iconici, per non dire familiari. Le stesse leggi governano il videogioco. Ed ecco che Scott Pilgrim rivela la sua anima di cinefumetto anti-cinefumettistico: non si tratta di parafrasare il tema supereroistico o di parodiarlo, ma di riscrivere da zero l'intero linguaggio espressivo del medium cinematografico. Ma quanto detto finora potrebbe far sembrare l'opera di Wright un nutrito minestrone miscelato con furbizia. Errore. La magia dell'insieme deriva anche e in buona misura dalla sapiente riscrittura della graphic novel di O'Malley: il film rivede e amalgama la storia originale senza snaturarne l'animo di fondo, dando vita ad un universo alternativo che spicca per personalità e rilancia la grandezza del già ottimo fumetto da cui è tratto. E soprattutto, Scott Pilgrim riesce a dare vita a una serie interminabile di momenti "epocali" sfruttando con ingegno ammirevole i suoni e le suggestioni di chi è cresciuto a pane e Super Nintendo: è più di un'operazione nostalgia: è l'applicazione organica della legge dei "sei gradi di separazione". Scott sogna Ramona, parte il "great fairy fountain" theme di Zelda. Scott affronta i malvagi ex, e la folla rimane in disparte come il pubblico stilizzato di un picchiaduro, incredula - o forse parte integrante - all'inaspettato e non percepito "cambio di rotta" della pellicola. In ogni dove, sempre appropriate e mai invadenti, spuntano didascalie che commentano e sviscerano la psicologia dei protagonisti o la realtà recondita dei fatti. Come ho già detto, tutto questo concorre a creare pura magia. Se non fosse per la traduzione non proprio esaltante della versione italiana, il film bucherebbe letteralmente lo schermo, ma il doppiaggio gli rende giustizia e perciò godiamocelo così com'è. Scott Pilgrim rules.

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
Scott Pilgrim vs. The World | Indice

12° | 4ng3l
13° | noia1
14° | bella earl!
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 |