Et in terra pax

Acquista su Ibs.it   Dvd Et in terra pax   Blu-Ray Et in terra pax

giacomogabrielli lunedì 6 giugno 2011
speranza italiana. ***** Valutazione 5 stelle su cinque

E' servito più di un anno di attesa, ma ne è valsa davvero la pena. Diretta da due giovanissimi cineasti, alle prime armi con un lungometraggio, quest'opera è una novità sia dal punto di vista della scrittura, che da quello estetico.Si sà, in Italia i film a tematica sociale non mancano, ma stavolta è diverso: ET IN TERRA PAX prima di essere un film è una garanzia che assicura che in Italia c'è anche chi il cinema lo sà fare. Un film intelligente, sincero, duro e poetico al tempo stesso, che non rallenta un attimo e che fa un ottimo uso di cast, location, suoni, parole, luci. I silenzi fanno capire quanto sia stantìa la situazione della realtà che affrontano quotidianamente i protagonisti; le urla danno sfogo ai sacrifici che quei personaggi sono destinati ad affrontare di giorno in giorno. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
dyd 666 venerdì 11 febbraio 2011
premio x edizione al festival del cinema di foggia Valutazione 0 stelle su cinque

“Et in terra pax” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini è il film vincitore della X edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia, che si è concluso sabato sera al Teatro del Fuoco con la cerimonia delle premiazioni condotta da Mauro Pulpito. “Per aver colto, senza peli sulla lingua, la brutalità congiunta all’umanità di un mondo depresso che è stato rappresentato con abilità registica”. È questa la motivazione della giuria degli esperti, presieduta dal regista Giuseppe Ferrara. A ritirare il premio, i due registi, l’interprete Michele Botrugno e il produttore Simone Isola.

[+] lascia un commento a dyd 666 »
alessia ci mercoledì 15 giugno 2011
intensità di un impatto forte e di stile Valutazione 4 stelle su cinque

ET IN TERRA PAX Una domenica di giugno con alcuni amici, senza una particolare pretesa, solo con l’intento di non rimanere bloccati nel traffico domenicale capitolino, si è deciso di andare al cinema. Cosa si potrebbe vedere? Alcuni film sulla lista dei cinefili domenicali, finché sono stata stuzzicata dal titolo “Et in terra pax” e quindi ho convinto tutti a vedere questo film. Non voglio raccontarvi la storia.. ma COME è stata raccontata e DA CHI. Immaginate un sobborgo, una banlieue, un periferia qualunque solcata da storie che definire difficili sarebbe prendersi in giro. Storie che segnano, o dovrebbero segnare, le nostre coscienze. Immaginate, poi, un insieme di attori, giovani, che SONO nella scena, che sembrano aver vissuto realmente nel mondo che ci raccontano e che riescono ad imprimere nel pubblico i propri volti e le proprie espressioni. [+]

[+] lascia un commento a alessia ci »
epidemic venerdì 10 giugno 2011
il respiro vero della periferia Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto mesi fa ad un festival cinematografico.
Grande ricostruzione sociale. Il respiro della periferia senza mezzi fronzoli. Un pugno nello stomaco. Storie vere che ricalcano una realtà fin troppo conosciuta ma ignorata e taciuta. Una specie de "l'odio" italiano. I protagonisti che andranno ad incrociarsi durante il film scandiscono bene i ruoli. Botrugno/Coluccini riescono a focalizzare in pieno le problematiche e a incollarci i personaggi più adatti...dai 3 ragazzi nullafacenti vittima di una dilagante sottostima del problema droga e violenza, al ragazzo-uomo uscito di galera che inevitabilmente non riesce a staccarsi dal quartiere fino al comitato, al barista muto e alla brava ragazza. [+]

[+] lascia un commento a epidemic »
simona proietti giovedì 9 giugno 2011
2 stelle per l'impegno Valutazione 2 stelle su cinque

Film che  addirittura è stato selezionato al Festival di Venezia, ma che delude fortemente. Lo stampo è prosumer... ovvero tra il professionismo ed il cosumer (amatoriale). La tecnica usata è quella tipica dei cortometraggi adolescienziali, senza grosso studio delle inquadrature e con dialoghi basati sulla rabbia giovanile. Ma sono dialoghi troppo facilmente accostati a quelli veramente di borgata pasoliniani. Difatti in tutto il film, in tutti gli attori, aleggia una sorta di amatorialità, che rende il film, pur interessante dal punto di vista narrativo, ma troppo ancorato ad un'intelaiatura grezza.

[+] a mio parere ottimo (di epidemic)
[+] lascia un commento a simona proietti »
Et in terra pax | Indice

Emanuele Sacchi