Et in terra pax

SPERANZA ITALIANA. ***** Valutazione 5 stelle su cinque

di giacomogabrielli

Feedback: 8938 | altri commenti e recensioni di giacomogabrielli
lunedì 6 giugno 2011

E' servito più di un anno di attesa, ma ne è valsa davvero la pena. Diretta da due giovanissimi cineasti, alle prime armi con un lungometraggio, quest'opera è una novità sia dal punto di vista della scrittura, che da quello estetico.Si sà, in Italia i film a tematica sociale non mancano, ma stavolta è diverso: ET IN TERRA PAX prima di essere un film è una garanzia che assicura che in Italia c'è anche chi il cinema lo sà fare. Un film intelligente, sincero, duro e poetico al tempo stesso, che non rallenta un attimo e che fa un ottimo uso di cast, location, suoni, parole, luci. I silenzi fanno capire quanto sia stantìa la situazione della realtà che affrontano quotidianamente i protagonisti; le urla danno sfogo ai sacrifici che quei personaggi sono destinati ad affrontare di giorno in giorno. Il film dunque, a detta degli stessi autori, non si concentra solo sulla criminalità, sul quertiere, sulla droga o sul messaggio "da far passare", ma punta molto sulla psicologia dei personaggi e su come essi cerchino una direzione giusta da seguire, difficile da trovare in una realtà come quella di ET IN TERRA PAX. Gli attori andrebbero presi uno ad uno, caratterizzati bene, bravissimi e veri dal primo all'ultimo, accompagnati da un perfetto dialetto romano. Le lodi in particolare vanno a Maurizio Tesei, Ughetta D'Onorascenzo, e Paolo Perinelli. Interessante la struttura, che inevitabilmente ricorda GOMORRA, con due storie inizialmente parallele, ma staccate, che infine si incrociano scontrandosi violentemente. La regia sfiora il geniale, con sequenze quasi visionarie, esteticamente perfette, accompagnate perlopiù da una ben fatta macchina a spalla. Da ricordare, tra le altre, la splendida scena dello strupro. Il digitale diventa pellicola grazie alla fotografia di Davide Manca e all'aiuto di tutta la giovanissima troupe tecnica. Un obbligato riconoscimento per l'ottima riuscita del prodotto va espresso anche a Gianluca Arcopinto e ai suoi colleghi produttori per aver creduto in questo progetto che se non avesse visto la luce non ci avrebbe mai emozionati, sbigottiti, stupiti commossi e, ancor di più, resi orgogliosi del nostro cinema. SPERANZA ITALIANA. *****

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
Sei d'accordo con la recensione di giacomogabrielli?

Ultimi commenti e recensioni di giacomogabrielli:

Vedi tutti i commenti di giacomogabrielli »
Et in terra pax | Indice

Emanuele Sacchi