Et in terra pax

Acquista su Ibs.it   Dvd Et in terra pax   Blu-Ray Et in terra pax

Intensità di un impatto forte e di stile Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessia Ci

mercoledì 15 giugno 2011

ET IN TERRA PAX Una domenica di giugno con alcuni amici, senza una particolare pretesa, solo con l’intento di non rimanere bloccati nel traffico domenicale capitolino, si è deciso di andare al cinema. Cosa si potrebbe vedere? Alcuni film sulla lista dei cinefili domenicali, finché sono stata stuzzicata dal titolo “Et in terra pax” e quindi ho convinto tutti a vedere questo film. Non voglio raccontarvi la storia.. ma COME è stata raccontata e DA CHI. Immaginate un sobborgo, una banlieue, un periferia qualunque solcata da storie che definire difficili sarebbe prendersi in giro. Storie che segnano, o dovrebbero segnare, le nostre coscienze. Immaginate, poi, un insieme di attori, giovani, che SONO nella scena, che sembrano aver vissuto realmente nel mondo che ci raccontano e che riescono ad imprimere nel pubblico i propri volti e le proprie espressioni. Ecco, secondo me, soprattutto questo è “Et in terra pax”. Quello che vi colpirà sarà l’intensità, le espressioni, la veemenza di un impatto forte e di stile. E’ vero quello che è stato affermato su un importante quotidiano nazionale, che la periferia dove è girato il film è la coprotagonista della storia. Secondo me é vero solo in parte. La periferia, con la sua potenza evocativa, con il suo forte impatto scenografico, riesce si ad “esprimere” la sua importanza affermando il suo “ruolo” per certi versi “chiave” ma senza l’intensità degli sguardi, delle parole, dei gesti e delle scene sapientemente girate, il messaggio di speranza non solo non ci avrebbe invasi ma non l’avremmo potuto neanche scorgere. Ha fatto capolino pian piano, con tenerezza e inaspettatamente… “COME” è stata raccontata la storia è un’arte che i due registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini sono riusciti sapientemente a gestire fornendo al pubblico sguardi anche trasversali sulla realtà. “DA CHI” è stata raccontata la storia? Loro sono attori teatrali, come Maurizio Tesei, che non hanno paura della scena, della pesantezza della realtà che raccontano…raccogliendo in pieno la sfida, aprono al pubblico il sipario sulla nostra realtà, quella che vorremmo nascondere perfino a noi stessi. Il mio consiglio: andate a vedere il film. Merita tutta la nostra attenzione…e anche molto di più! Alessia Ci

[+] lascia un commento a alessia ci »
Sei d'accordo con la recensione di Alessia Ci?

Et in terra pax | Indice

Emanuele Sacchi