Due vite per caso

Acquista su Ibs.it   Dvd Due vite per caso   Blu-Ray Due vite per caso
Un film di Alessandro Aronadio. Con Lorenzo Balducci, Isabella Ragonese, Ivan Franek, Riccardo Cicogna, Sarah Felberbaum.
Drammatico, durata 88 min. - Italia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Due vite per caso * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano73 mercoledì 9 marzo 2016
recensione sbagliata Valutazione 0 stelle su cinque

Scusate....la mia recensione del film é errata perché riferita ad un'altra pellicola.

stefano73 mercoledì 9 marzo 2016
tecnicamente scarso ma con messaggio scarso. Valutazione 3 stelle su cinque

anche se tecnicamente scarso causa risorse economiche limitate il film ha un messaggio molto chiaro sul disagio giovanile nella periferia milanese e forti riscontri sulla nostra società. Bello il finale e il discorso del papà del protagonista che difende il figlio ed il suo lavoro. Dignità e rispetto per chi lavora e si impegna!

enzo70 sabato 24 gennaio 2015
le intermittenze della vita Valutazione 2 stelle su cinque

Le intermittenze della vita, parafrasando il titolo di un celeberrimo libro di Saramago. Matteo sta portando Sandro al pronto soccorso per curare una banale ferita alla mano. Ma nella foga non frena per tempo e tampona una macchina; alla guida di questa ci sono due poliziotti che mostrano il lato peggiore delle forze dell’ordine. Da questo momento si sdoppiano le due storie, quella reale, con Sandro che assume un atteggiamento critico nei confronti delle istituzioni e quella teorica, dove Sandro, stessa famiglia e stessa cultura, si arruola nei carabinieri per superare la precarietà, secondo lo slogan urlato dalle piazze “la disoccupazione ti ha dato un bel mestiere……”. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
gianleo67 martedì 9 luglio 2013
'sliding doors' con tamponamento Valutazione 3 stelle su cinque

Matteo Carli,giovane di bell'aspetto e belle speranze impiegato in un vivaio, sta accompagnando in ospedale il suo amico feritosi ad un dito quando la sua auto tampona accidentalmente quella civetta di poliziotti in borghese. Ne discendono i due agenti che li malmenano,li conducono in questura e li denunciano per lesioni e resistenza. Matteo rimane profondamente segnato da questa ingiustizia anche quando le ferite del corpo saranno guarite, decidendo di non rispondere alla chiamata in servizio per un concorso vinto nell'Arma. Rewind... Matteo riesce a frenare appena prima di tamponare l'auto civetta e la sua vita procede secondo una direzione diametralmente opposta arruolandosi nei Carabinieri. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
etta calì mercoledì 6 aprile 2011
aspettando godard Valutazione 3 stelle su cinque

Questo il titolo che Alessandro Aronadio voleva originariamente dare al suo "Due vite x caso" e con cui chiama il locale attorno a cui ronzano Matteo e Sandro, non solo richiamo all'opera teatrale di Samuel Beckett e omaggio al lavoro di Godard...
Un fortunato incontro con il giovane ed energico regista palermitano è stato illuminante riguardo il suo premiato ma emblematico film d'esordio, che ha ottenuto consensi in diverse parti del mondo, ispirato dal libro "Morte di un diciottene perplesso".
Il tema estremamente attuale e ben focalizzato viene espresso in uno dei modo più interessanti: lo sdoppiamento. Il protagonista viene condotto, sotto i consigli dei personaggi che lo circondano quotidianamente, ad una decisione che lo renderà insoddisfatto. [+]

[+] lascia un commento a etta calì »
stefano73 mercoledì 26 gennaio 2011
traccia funzionante e attuale Valutazione 3 stelle su cinque

Funziona in tutto. L'agressione arrogante e deprimente dei poliziotti. Le due vite parallele e così distanti solo per via di una semplice freneta giusta o sbagliata. In entrambi le vicende però predomina insoddisfazione e delusioni. Comunque ben recitato. Cattivo.

lunetta lunedì 24 gennaio 2011
quale futuro? Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un film sorprendente:  due storie parallele, per la stessa persona (come sliding doors), con esordi diversissimi (il tamponamento della macchina della polizia, il successivo pestaggio, la rabbia accumulata e impotente, la denuncia degli stessi poliziotti, per  il primo matteo; la frenata in extremis prima della macchina dei poliziotti, il concorso vinto da carabiniere, con l'animo del fioraio, il suo tirocinio come carabiniere subito inviato a affrontare una manifestazione pubblica il 2° matteo). Ma in entrambe le storie, un sentimento comune: RABBIA, insoddisfazione. Non è la vita che ci si aspetta di vivere; non sono i sogni, i principi in cui credi quando da adolescente sogni di fare il lavoro che ti piace, che ti permette di realizzarti, e di trovare sulla tua strada estimatori, sudore e premi. [+]

[+] lascia un commento a lunetta »
cinemaitaliano sabato 27 novembre 2010
gran film!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un gran film!!! Attori bravissimi!

[+] lascia un commento a cinemaitaliano »
lomax venerdì 26 novembre 2010
da dimenticare in fretta! Valutazione 1 stelle su cinque

Mi domando come un film del genere abbia potuto ottenere il riconoscimento dell'interesse culturale della Commissione per le Cinematografia. I fondi, che già scarseggiano, andrebbero utilizzati decisamente meglio. Film mediocre sotto tutti i punti di vista, dalla regia 'amatoriale' alle interpretazioni piatte e fredde senza un minimo di trasporto. Un'ora e mezza della mia vita malamente sprecata.

[+] lascia un commento a lomax »
cinemaitaliano sabato 20 novembre 2010
film stupendo!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Ahahahah...ma che film hai visto??? Un esordio notevolissimo per Aronadio, incredibile e inusuale per il panorama italiano. Un esordiente da tenere d'occhio seriamente!!!

[+] lascia un commento a cinemaitaliano »
pagina: 1 2 »
Due vite per caso | Indice