London River

Acquista su Ibs.it   Dvd London River   Blu-Ray London River
Un film di Rachid Bouchareb. Con Brenda Blethyn, Sotigui Kouyaté, Roschdy Zem, Sami Bouajila, Bernard Blancan.
Drammatico, durata 87 min. - Gran Bretagna, Francia, Algeria 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 agosto 2010. MYMONETRO London River * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ipno74 sabato 19 febbraio 2011
il tarlo che logora la mente Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto potevo pensare, tranne di vedere un film così angosciante, e triste.
Potrebbe essere un'esperienza che ci potrebbe accadere in qualsiasi momento, perchè perdere una persona all'improvviso è la cosa più straziante che ci possa accadere, e ti senti impotente di fronte alla valanga di eventi e alla freddezza della gente che ci circonda perchè nessuno sa il dolore che proviamo.
Bravissimi gli attori e il regista che ci ha regalato un film che ti fa amare la vita, ma soprattutto ci da la forza di dire " ti voglio bene" a chi ci sta vicino.

[+] bello (di bdmet)
[+] lascia un commento a ipno74 »
olgadik giovedì 7 ottobre 2010
un film per riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Senza avvalersi di maestri del thriller, il racconto sviluppa in chi guarda una suspence che nasce per intero da un evento reale, da scarsissimi dialoghi, da location indovinate, dalla bravura dei due protagonisti più i comprimari. Si parte dalla vita quotidiana di una donna che vice in Gran Bretagna e di un uomo che vive in Francia. I rispettivi figli frequentano gli studi a Londra. Sarà il drammatico evento degli attentati terroristici nella metropolitana di Londra (7 luglio 2005) a fare incrociare le vite di questi due genitori diversissimi. E qui entra in ballo in maniera discreta, non gridata ma penetrante, una riflessione sull’integrazione e su venature xenofobe sempre in agguato dopo l’11 settembre americano, anche in paesi di antica tradizione d’accoglienza come l’Inghilterra. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
angelo umana lunedì 30 agosto 2010
la vera felicità è amare la vita Valutazione 4 stelle su cinque

La 55enne Elizabeth Sommers parte per Londra dall’isola di Guernsey, dove vive di agricoltura, sola accanto al fratello Edward (il marito è morto 20 anni prima nella guerra delle Falkland). Per tre volte ha chiamato la figlia Jane, che da due anni vive a Londra, senza averne risposta: sono i giorni successivi al 7/7/2005, quando quattro bombe terroristiche uccisero 35 persone nei mezzi di trasporto di Londra. Resta sgomenta scoprendo la città dove la figlia vive, che brulica di musulmani; Jane è inquilina di un musulmano che ha una macelleria dal nome arabo. E’ ancora più sgomenta quando scopre che la figlia convive con l’africano Alì e - sommo orrore - studia l’arabo. Jane però, ed anche Alì, sono “missing” dal giorno delle bombe. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
laulilla domenica 5 settembre 2010
amore, amicizia e diversità Valutazione 4 stelle su cinque

La bionda Jane e il nero Alì sono due giovani che si amano: studiano a Londra, dove vivono nel modesto alloggio di in un quartiere multietnico e frequentano anche un corso di arabo. In seguito agli attentati del 7 luglio 2005, i rispettivi genitori, che non hanno da tempo loro notizie, partono per Londra e si mettono alla loro ricerca. La madre di Jane, Mrs. Sommers, è una vedova che vive, col fratello, in una villetta a Guernsey, isola della Manica. Il padre di Alì, Ousmane, è una guardia forestale che lavora in Francia. Egli è un africano, emigrato per garantire a sé e alla sua famiglia un futuro; non ha avuto né tempo, né modo di seguire il figlio a Londra: ha promesso alla moglie di riportarlo da lei, ma è preoccupato che il giovane si sia fatto trascinare in qualche sciagurato progetto terroristico. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
stephanief domenica 12 settembre 2010
il primo passo per combattere il razzismo.... Valutazione 4 stelle su cinque

E' proprio vero che il primo passo per combattere il razzismo è ammettere la diffidenza iniziale che nutriamo nei confronti di chi è "diverso"... la pena più grande in questo film è vedere un genitore che oltre a dover sopportare l'angoscia del perdere un figlio deve sopportare la "colpa" di essere musulmano... per fortuna, come capita in qualsiasi contesto, la conoscenza e frequentazione dell'altro e la condivisione di un dolore fa capire che i due genitori in questione non sono poi così diversi anzi...sono molte le cose che li accomunano! Un ottimo film... che fa riflettere e che fa capire quanto la vera felicità nella via sia amare!

[+] lascia un commento a stephanief »
everyone sabato 28 agosto 2010
londra che unisce e divide per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Un racconto credibile di incontro-scontro nella nostra era globale dove sono paradossalmente i conflitti ad avvicinarci e a farci conoscere superando le barriere preesistenti come succede ai personaggi di questo film ovvero i genitori di due giovani scomparsi nel tragico attentato avvenuto a Londra nella mattina del 7 lugio 2005 contro un bus e una linea della metro.I due uniti in questa disperata e vana ricerca dei loro cari si parlano dopo le iniziali resistenze specie da parte della mamma bianca nei confronti del papà di colore come due esseri umani che si riconoscono una nell'altro trovando persino delle affinità nei loro percorsi come l'amore alla terra che li unisce.Un film di introspezione psicologica drammatico ma mai sopra le righe.

[+] lascia un commento a everyone »
toro sgualcito venerdì 24 dicembre 2010
la semplicità come virtù Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di London River prende spunto dalla scomparsa a Londra di due giovani, una ragazza inglese e un ragazzo africano. Una madre ed un padre si incontrano per caso a Londra perché cercano notizie dei figli che improvvisamente non hanno più dato notizie di loro dopo gli attentati del 2005 a Londra. Contrariamente a quello che avevo letto altrove il sapore del film non è sdolcinato. E' vero ci si emoziona un po' per l'ansia e le difficoltà che vive la madre nel tentare di capire cosa è successo a sua figlia ma non è certo fuori misura. Lui, il padre del ragazzo è bravo, semplice e straordinario nella sua bella immagine di vecchio africano magro altissimo e con i lunghi capelli a dreads. Un corpo lunghissimo che sembra si muova quasi a rallentatore. [+]

[+] lascia un commento a toro sgualcito »
dario lunedì 17 gennaio 2011
un piccolo gioiello Valutazione 4 stelle su cinque

Secco, diretto, essenziale. Grande regia e grande interpretazione, di tutti, nessuno escluso. Sottofondo di umanità al calor bianco. Nessuna sbavatura (forse qualcosa all'inizio). Davvero una rarità. Una lezione di cinema.

[+] lascia un commento a dario »
clavius mercoledì 27 ottobre 2010
il dolore che sublima le differenze Valutazione 3 stelle su cinque

Due giovani che non danno più loro notizie all'indomani degli attentati londinesi del luglio 2005. Il padre di lui e la madre di lei si mettono sulle loro tracce con ostinazione e speranza. Storie di uomini e donne che non si conoscono. Il vecchio padre originario dell'Africa ha lasciato il figlio all'età di sei anni e non ha neppure idea di quale sia il suo volto oggi. La madre dal canto suo scoprirà di sapere poco o nulla della figlia, di ignorarne desideri ed aspirazioni. Questo intreccio di vite nella caotica e multirazziale Londra dei nostri giorni è il pretesto (piuttosto banale per la verità) di raccontare storie di incontri possibili, di legami auspicabili, di paure allontanate, di distanze culturali accorciate. [+]

[+] lascia un commento a clavius »
filippo catani lunedì 11 giugno 2012
due mondi che si toccano uniti dal dramma Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo i tragici attentati di Londra del luglio 2005 una donna e un uomo si mettono alla ricerca dei rispettivi figli. La donna, bianca e protestante, si mette sulle tracce della figlia che studia da tempo a Londra. L'uomo, di colore e mussulmano, si mette sulle tracce del figlio che non vede da circa vent'anni. I due finiranno con l'incontrarsi in quanto scopriranno che i figli intrattenevano una relazione.
Questo film è la dimostrazione lampante di come si possa realizzare una pellicola intelligente e toccante trattando un dramma che ha sconvolto una nazione intera senza bisogno di mostrare scene truci. L'intento del bravissimo Bouchareb è quello di mostrare come due persone che in condizioni diciamo così "normali" non sarebbero mai destinate ad incontrarsi, finiscano con il farlo in quella che è purtroppo una occasione drammatica. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
pagina: 1 2 »
London River | Indice