mary22
|
sabato 9 gennaio 2010
|
videoclip brutto in film vuoto
|
|
|
|
Va bene che la prima parte è confusa essendo un sogno ( in coma?!) ma vado oltre:scollegata ogni scena su cui il regista, con l'arte del videoclipparo, non si sofferma più di due secondi .La morale?: nessuno cambia mai; nonostante le opportunità, siamo dei robot frenetici e con coazione a ripeterci all'infinito, come Sonia, che svuota nel suo sogno-incubo tutti i suoi dilemmi, destinati a rimanere solo inconsci. Fascinosa la protagonista straniera, presente in ogni scena. Si potevano risparmiarei i primi piani sul deretano di Timi, attore esteticamente molto brutto e non così bravo.
|
|
[+] lascia un commento a mary22 »
[ - ] lascia un commento a mary22 »
|
|
d'accordo? |
|
mau.bianchelli
|
lunedì 16 novembre 2009
|
molto, molto bello
|
|
|
|
l'ho visto, finalmente. Secondo me diventa un cult. Ottimo, ottimo.
|
|
[+] lascia un commento a mau.bianchelli »
[ - ] lascia un commento a mau.bianchelli »
|
|
d'accordo? |
|
paciugo
|
sabato 14 novembre 2009
|
ma per favore.....
|
|
|
|
No, non scherziamo. Arrivo al cinema a vedere "La doppia ora" speranzoso che la grande pubblicità e le ottime recensioni fatte contribuiscano a farmi vedere un prodotto italiano finalmente apprezzabile, in un genere come il thriller ormai veramente abbandonato dal cinema di casa nostra. Il risultato, purtroppo, è tutt'altro che degno: scontato, logorroico, artefatto, "La doppia ora" è un'accozzaglia di luoghi comuni, di atmosfere create a regola d'arte per cercare un'imitazione fantozziana del primo Dario Argento,con tentativi malcelati di appassionare un pubblico che resta sì incollato alla poltrona, purtroppo solamente sconvolto per cercare di capire quanto manca alla fine o se ci sarà mai questo benedetto colpo di scena che in un attimo rimetta in piedi un'opera gretta, assolutamente deludente.
[+]
No, non scherziamo. Arrivo al cinema a vedere "La doppia ora" speranzoso che la grande pubblicità e le ottime recensioni fatte contribuiscano a farmi vedere un prodotto italiano finalmente apprezzabile, in un genere come il thriller ormai veramente abbandonato dal cinema di casa nostra. Il risultato, purtroppo, è tutt'altro che degno: scontato, logorroico, artefatto, "La doppia ora" è un'accozzaglia di luoghi comuni, di atmosfere create a regola d'arte per cercare un'imitazione fantozziana del primo Dario Argento,con tentativi malcelati di appassionare un pubblico che resta sì incollato alla poltrona, purtroppo solamente sconvolto per cercare di capire quanto manca alla fine o se ci sarà mai questo benedetto colpo di scena che in un attimo rimetta in piedi un'opera gretta, assolutamente deludente. Non è un thriller assolutamente (si capisce fin dall'inizio cosa e quando succederà....), le pause, i silenzi annoiano oltremodo lo spettatore annoiandolo a tal punto che lo scontatissimo finale arriva come una liberazione per tutta la sala. Se questa regia è la nouvelle vague del cinema italiano, fermatela finchè siamo in tempo:rapitelo e costringetelo a vedere "Profondo Rosso" e "L'Uccello dalle piume di cristallo"....cambierà immediatamente mestiere.
[-]
[+] accozzaglia?
(di lollo76)
[ - ] accozzaglia?
|
|
[+] lascia un commento a paciugo »
[ - ] lascia un commento a paciugo »
|
|
d'accordo? |
|
kronos
|
sabato 7 novembre 2009
|
hitchcock sbarca in italia...
|
|
|
|
Nel corso del tempo il cinema italiano ha non di rado frequentato (e spesso con eccellenti risultati) i lidi del gotico-giallo-thriller.
Ma lo ha fatto quasi sempre con un approccio molto "di genere". Si pensi ai classici di Bava, Margheriti, Freda, Argento, Fulci, Soavi e a tutti i films da essi più o meno direttamente derivati.
Prendendo a prestito un termine solitamente usato altrove, potremmo definirlo un approccio "hardcore".
All'opposto, raramente sono state girate da noi pellicole d'impostazione Hitchcockiana, in cui un solido intreccio
giallo s'innesta in un contesto diverso, solitamente sentimentale, e in cui le psicologie dei personaggi hanno una rilevanza pari alla storia in cui sono coinvolti.
[+]
Nel corso del tempo il cinema italiano ha non di rado frequentato (e spesso con eccellenti risultati) i lidi del gotico-giallo-thriller.
Ma lo ha fatto quasi sempre con un approccio molto "di genere". Si pensi ai classici di Bava, Margheriti, Freda, Argento, Fulci, Soavi e a tutti i films da essi più o meno direttamente derivati.
Prendendo a prestito un termine solitamente usato altrove, potremmo definirlo un approccio "hardcore".
All'opposto, raramente sono state girate da noi pellicole d'impostazione Hitchcockiana, in cui un solido intreccio
giallo s'innesta in un contesto diverso, solitamente sentimentale, e in cui le psicologie dei personaggi hanno una rilevanza pari alla storia in cui sono coinvolti.
Probabilmente in quest'ambito "La doppia ora" è il miglior film mai girato nella penisola: intreccio solido e affascinante (più originale di quanto non sia stato malignamente insinuato), cast all'altezza e ben diretto, confezione curata e professionale.
Un convincente, ottimo esordio per Capotondi, tenendo ben presente l'ambito in cui si colloca.
Chi preferisce approcci più brutalmente e visionariamente di genere preferirà senz'altro, per fare un esempio, il recente "Arrivederci amore ciao" di Soavi. E', come sempre, questione di gusti ed esigenze.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a kronos »
[ - ] lascia un commento a kronos »
|
|
d'accordo? |
|
melania
|
sabato 31 ottobre 2009
|
film poco comprensibile
|
|
|
|
trovo che il film non abbia i requisiti per essers considerato noir o thriller che dir si voglia.non mancano i colpi di scena ma la trama risulta confusa e non tiene lo spettatore col fiato in sospeso per l'attesa sullo sviluppo della trama ma ,piuttosto,pone dubbi e interrogativi perchè la trama è poco comprensibile.poco convincente,quindi,mi è piaciuto cosi'..cosi'...
[+] ops! mi ero sbagliata, di fragola (e consorte).
(di marezia)
[ - ] ops! mi ero sbagliata, di fragola (e consorte).
[+] manca un pezzettino a questo punto:
(di marezia)
[ - ] manca un pezzettino a questo punto:
[+] dove sono?
(di melania)
[ - ] dove sono?
[+] ci sono, ci sono...
(di marezia)
[ - ] ci sono, ci sono...
[+] errore
(di marezia)
[ - ] errore
|
|
[+] lascia un commento a melania »
[ - ] lascia un commento a melania »
|
|
d'accordo? |
|
m.capozio
|
lunedì 26 ottobre 2009
|
bellissimo
|
|
|
|
Mi sono proprio divertito. Un film italiano come non se ne vedeva da troppo tempo. Bella la sceneggiatura, bella la regia, belli gli attori.
|
|
[+] lascia un commento a m.capozio »
[ - ] lascia un commento a m.capozio »
|
|
d'accordo? |
|
cencetto
|
lunedì 26 ottobre 2009
|
che noia!
|
|
|
|
Lento, lento anzi lentissimo.
Tutto in girato in interni, gli esterni sono pochi.
I dialoghi sono lenti, i silenzi sono tanti.
La storia è pure valida ma è raccontata con noia, lentezza e tanti silenzi.
|
|
[+] lascia un commento a cencetto »
[ - ] lascia un commento a cencetto »
|
|
d'accordo? |
|
stee57
|
sabato 24 ottobre 2009
|
lo spazio nero
|
|
|
|
Lo spazio nero.
Tutto è il contrario di tutto. L'ho appena visto. Una bellissima malinconia addosso. Ancora, please.
|
|
[+] lascia un commento a stee57 »
[ - ] lascia un commento a stee57 »
|
|
d'accordo? |
|
silvia34
|
venerdì 23 ottobre 2009
|
regia interessante, ma...
|
|
|
|
Regia interessante, bella scelta di locations, bella fotografia, buoni gli interpreti. Ma non mi ha convinta...
La trama ha incongruenze irritanti, ed è inutile nascondersi dietro il pretesto della confusione emotiva e mentale della protagonista (dovuta al coma), per poterle far passare... Gli occhioni sgranati della Rappoport, una musica insistente, qualche ombra nei corridoi, una telefonata inquietante... nessuna grande invenzione sul versante "mistery". Dal lato psicologico, le cose vanno peggio: la psicologia dei personaggi non è affatto approfondita, e certe scelte risultano incomprensibili. Così come risulta incomprensibile come la polizia non svolga neppure la minima indagine su quanto è accaduto nella prima parte, e lasci che i due.
[+]
Regia interessante, bella scelta di locations, bella fotografia, buoni gli interpreti. Ma non mi ha convinta...
La trama ha incongruenze irritanti, ed è inutile nascondersi dietro il pretesto della confusione emotiva e mentale della protagonista (dovuta al coma), per poterle far passare... Gli occhioni sgranati della Rappoport, una musica insistente, qualche ombra nei corridoi, una telefonata inquietante... nessuna grande invenzione sul versante "mistery". Dal lato psicologico, le cose vanno peggio: la psicologia dei personaggi non è affatto approfondita, e certe scelte risultano incomprensibili. Così come risulta incomprensibile come la polizia non svolga neppure la minima indagine su quanto è accaduto nella prima parte, e lasci che i due... innamorati se ne fuggano indisturbati.
Inoltre, il ritmo estremamente lento del film lo rende ostico a chi non è abituato ai noir più raffinati, d'altra parte la fondamentale prevedibilità dell'intreccio non conquisterà il pubblico più smaliziato ed esigente.
In breve, è un discreto esordio alla regia, ma la sceneggiatura (e quindi, in sostanza, la storia), non è memorabile, anzi è assai deludente.
[-]
[+] sono perfettamente d'accordo
(di silvia34)
[ - ] sono perfettamente d'accordo
[+] sei d'accordo con te stessa????
(di mau.bianchelli)
[ - ] sei d'accordo con te stessa????
[+] cioè
(di mau.bianchelli)
[ - ] cioè
[+] cioe?
(di mau.bianchelli)
[ - ] cioe?
|
|
[+] lascia un commento a silvia34 »
[ - ] lascia un commento a silvia34 »
|
|
d'accordo? |
|
larilla
|
mercoledì 21 ottobre 2009
|
bravi e belli ,cappero!
|
|
|
|
Mi e' piaciuto veramente tanto.Nel senso che mi sono proprio divertita.Sara' stata un po' l'atmosfera cupa e onirica di una Torino tutta grigia a rendere il film nel suo insieme affascinante?Oppure gli attori,secondo me fantastici, ma proprio tutti,anche le parti minori?Forse tutte e due le cose .Fatto sta che avrei voluto che il film non finisse.Avrei voluto svegliarmi dall'incubo e rituffarmici,svegliarmi dall'incubo e rituffarmici,svegliarmi dall'incubo e rituffarmici.......Troppo bello.
|
|
[+] lascia un commento a larilla »
[ - ] lascia un commento a larilla »
|
|
d'accordo? |
|
|