Un giorno perfetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un giorno perfetto   Dvd Un giorno perfetto   Blu-Ray Un giorno perfetto
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO Un giorno perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giammarco martedì 28 luglio 2009
bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film, bravissimi tutti gli attori Mastrandea fantastico. Toccante ed attuale assolutamente da non perdere. Sconsigliato per persone deboli. Bellissima e bravissima la Guerritore...peccato stia con quello Zaccaria cosi' poco simpatico e faziosamente di sinistra.

[+] lascia un commento a giammarco »
manfredi 4ever martedì 21 aprile 2009
ottimo prodotto Valutazione 4 stelle su cinque

Meglio Saturno contro ma tutto sommato Ozpetek non delude le aspettative !

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
claudiorec sabato 4 aprile 2009
film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono d'accordo con tutte le critiche del forum! Sarà che mi è piaciuta la recitazione di Mastandrea, o del problema dello "stalking" di grande attualità, io lo definisco un film da non perdere!

[+] lascia un commento a claudiorec »
divas lunedì 19 gennaio 2009
il giorno imperfetto Valutazione 2 stelle su cinque

Doveva essere un esperimento per il regista turco, una prova, una sfida. E invece di creare la sceneggiatura con Gianni Romoli, come nei film precedenti, Ozpetek stavolta si affida al romanzo di Melania Mazzucco, omonimo del film come prevede la legge del marketing editoriale – cinematografico. La storia era di per sé troppo tragica per Ozpetek che cambia, interpreta, traspone e tuttavia non sembra altro che un regista alle prime armi. Anzi, non sembra neanche lui. “Un giorno perfetto” comincia con l’annuncio di una tragedia e analizza le precedenti ventiquattro ore vissute da una donna, Emma (a cui Isabella Ferrari presta un volto fossilizzato nel patetismo), madre di due figli e separata dal marito Antonio (Valerio Mastandrea), sofferente di disturbi psicologici e non ancora rassegnato alla separazione con la moglie. [+]

[+] lascia un commento a divas »
nudles venerdì 19 settembre 2008
ferzan alza il tiro Valutazione 0 stelle su cinque

Il regista lo aveva anticipato alla fine delle riprese di "Saturno contro", che con questo film si chiudeva un ciclo. Le sue esperienze personali ed umane, erano onnipresenti e riafforavano con insistenza, quasi urlate al pubblico, nei suoi precedenti lavori. Spesso la sua sincerita' supportata da una notevole capacità registica, ci ha fatto appassionare, commuovere e capire situazioni a noi culturalmente distanti. Dopo sei film, la smania del regista di esternare al pubblico il suo retaggio etnico-culturale-umano si è placata. Ora con questo film Ferzan guarda al futuro fiducioso, pienamente convinto delle proprie capacità e potenzialità. Ma procediamo con ordine, "Un giorno perfetto", e' sceneggiato con Sandro Petraglia sul romanzo omonimo della Mazzucco, quindi viene meno almeno per questa volta la collaborazione con Tilde Corsi e Gianni Romoli. [+]

[+] lascia un commento a nudles »
france bulescu martedì 16 settembre 2008
una vita perfetta Valutazione 4 stelle su cinque

Emma e Antonio: una coppia, un amore, una vita, due figli. Erano riusciti a formare una famiglia, a creare il loro nido, un piccolo rifugio, una povera capanna dove avrebbero dovuto condurre una vita felice e invece No. Perché non si vive di solo amore, o di sola passione. Perché i buoni propositi non bastano e volere non è sempre potere. E poi c’è il tempo. Il tempo passa, può essere un pretesto o solo la verità, e porta via tutto: amore, pazienza, ragione. Un tempo erano innamorati, giovani, il futuro davanti, e la sfrontata certezza che ogni cosa sarebbe andata per il meglio. Giovani e baldanzosi ventenni. Passati due mesi dal loro primo incontro, Emma rimane incinta. Che fare? I soldi non ci sono, le famiglie ti disconoscono o comunque si dimenticano di te. [+]

[+] lascia un commento a france bulescu »
diomede917@tiscali.it lunedì 15 settembre 2008
un giorno perfetto di ordinaria follia Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver girato il suo film più intimo, Ozpeteck sente il bisogno di cambiare e accetta il primo lavoro su commissione traducendo in immagini il bel libro della Mazzucco "Un giorno perfetto". La storia segue il giorno perfetto di ordinaria follia di Antonio, capo scorta di un uomo politico scaricato dal suo partito, uomo tormentato dalla fine della storia con sua moglie Emma; un tormento che sfocierà in un tragico epilogo. Diciamo subito che questo è il classico film dove difetti e pregi sono presenti in egual misura e il giudizio finale dipende dalla prospettiva con cui lo si guarda. Il difetto maggiore del film lo commette Domenco Procacci scegliendo Ferzan Ozpeteck, regista specializzato in melodrammi non accorgendosi che il libro della Mazzucco è un dramma allo stato puro dove tutti i personaggi della storia sono pervasi dal senso tragico voluto dall'autrice. [+]

[+] lascia un commento a diomede917@tiscali.it »
maurizio crispi domenica 14 settembre 2008
storie di vita e di solitudini che s'intrecciano Valutazione 3 stelle su cinque

Un film fatto di piani narrativi che s'intersecano per mostrare la vita di tanti personaggi nell'arco d'un intero giorno. Un giorno ironicamente "perfetto", perchè per alcuni di loro si consumeranno, giungendo al loro compimento, forti drammi esistenziali, mentre per altri si attiverà la possibilità del "sentire" con forza i sentimenti, anche se al prezzo della rinuncia e dell'abbandono. A far da collante ai diversi fili narrativi animati dal montaggio di Ozpetek, è la storia di Emma e Antonio, con il lento accendersi della gelosia possessiva di quest'ultimo, sino al cupo, distruttivo, scioglimento finale in un delirio di follia. Non c'è una lezione morale che si possa ricavare dalle diverse traiettorie di vita esaminate: il film, come - probabilmente - anche il romanzo, vuole limitarsi a mostrare, scavando il più possibile, la psicologia dei personaggi (anche attraverso l'uso esasperato dei primi piani), senza peraltro cercare giustificazioni e/o motivazioni del loro modo di essere e reagire. [+]

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
giulia menei sabato 13 settembre 2008
un giorno più o meno perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

Da tempo ormai Ozpetek ci propina storie intrise di passionalità, sentimentalismi più o meno scontati, tematiche di vita quotidiana melense e malinconiche. E' stato lo stesso copione in quasi tutte le sue pellicole, ad eccezion fatta, forse, per "Saturno contro", dove alla tragedia si mescola il valore dell'amicizia e della solidarietà, lasciando intravedere un possibile lieto fine. Ma con "Un giorno perfetto", si raggiunge, probabilmente, l'apoteosi del dramma. Nulla da togliere alla maestrìa del regista italo turco, valido narratore di psicosi ed angoscie umane, ma la tragedia alla fine strasborda ed invade a dismisura i contorni del racconto. Due i protagonisti, Valerio Mastandrea, superbo, Isabella Ferrari, sempre più convincente, una la storia, drammatica, dal destino ineluttabile. [+]

[+] lascia un commento a giulia menei »
davide sabato 6 settembre 2008
perdere sè Valutazione 2 stelle su cinque

Essere stranieri a Roma in un giorno perfetto. La stranezza/normalità di uno straniero dei sentimenti raccontata con distacco atipico per il regista italo-turco. Lento, inesorabile, si chiude il cerchio, su questo amore preteso e violentato. Una vita qualunque intrecciata ad altre piccole vite appena accennate. Superficiale, come lui ultimamente riesce a fare, il regista non riesce a colorare con trovate stilistiche e stilemi visivi, una regia fin troppo asciutta fatta con occhi in primissimo piano e luce di taglio. Pure la musica, non riesce ad aiutarlo, fatta eccezione per il brano trascinatore del film.Una cosa buona il film la possiede, ma bisogna rivederlo almeno due volte per carpirla.

[+] lascia un commento a davide »
pagina: « 1 2 3 »

11° | france bulescu
12° | davide
Maurizio Cabona
Filippo Mazzarella

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |