filippaccio
|
mercoledì 4 febbraio 2009
|
goal di mano di kusturica....
|
|
|
|
Premessa: un documentario su Maradona e' un potenziale successo, la sua vita e' un romanzo straordinario e se ci limitassimo a fare il montaggio dei auoi goal già il risultato sarebbe discreto. Qui poi c'e kusturica mica uno cosi....chissa che ne uscira' fuori, un delirio di bellezza. Invece nel tributo il regista fa una parte di omaggio a se stesso con scene dei suoi film ( peraltro bellissimi ma che non c'entrano un cazzo ), poi viene inframezzato delle scenette contro Bush, Tatcher etc. in stile monty python simpatiche ma già alla seconda ne hai le palle piene, infine ci sono dei pazzi che fanno parte della chiesa di Maradona in cui vestiti da discepoli rendono omaqggio alla divinità Diego con scene che sembrano girate da un ipotetico zio alla comunione del nipote.
[+]
Premessa: un documentario su Maradona e' un potenziale successo, la sua vita e' un romanzo straordinario e se ci limitassimo a fare il montaggio dei auoi goal già il risultato sarebbe discreto. Qui poi c'e kusturica mica uno cosi....chissa che ne uscira' fuori, un delirio di bellezza. Invece nel tributo il regista fa una parte di omaggio a se stesso con scene dei suoi film ( peraltro bellissimi ma che non c'entrano un cazzo ), poi viene inframezzato delle scenette contro Bush, Tatcher etc. in stile monty python simpatiche ma già alla seconda ne hai le palle piene, infine ci sono dei pazzi che fanno parte della chiesa di Maradona in cui vestiti da discepoli rendono omaqggio alla divinità Diego con scene che sembrano girate da un ipotetico zio alla comunione del nipote. Poi c'e' la parte politica che ha a me e' anche piaciuta : fidel e i suoi "cojones", il treno di Chavez ed evo morales, pieno di voglia di cambiare, di speranza, di dire che il mondo e' del "pueblo". Ma tutto e' mischiato con kusturica che suona la chitarra, poi napoli, il gol all'Inghilterra ripetuto fino allo svenimento, lui brillo che canta Karaoke con la famiglia....Sembra una zuppa di Caciucco....Secondo me due mostri del genere dovrebbero partorire un goal in rovesciata da metà campo, non questo goal in fuorigioco mentre l'arbitro e' girato e il portiere lascia entrare la palla....
[-]
[+] errata corrige
(di filippaccio)
[ - ] errata corrige
[+] no, il goal di mano è tuo
(di francesco2)
[ - ] no, il goal di mano è tuo
|
|
[+] lascia un commento a filippaccio »
[ - ] lascia un commento a filippaccio »
|
|
d'accordo? |
|
mardou_
|
martedì 30 maggio 2017
|
un rigore sbagliato
|
|
|
|
Emir Kusturica è indubbiamente uno dei registi più originali e talentuosi del nostro tempo ed è sempre riuscito a conquistare critica e pubblico grazie ad uno stile unico, dove farsa, grottesco, surreale folklore e humor nero si intrecciano nel narrare vicende dai risvolti drammatici…basti pensare al visionario “Arizona Dream” o al suo capolavoro “Underground”, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1995.
Purtroppo genio e sregolatezza sembrano averlo abbandonato sul set on the road di questo documentario dedicato al controverso personaggio di Maradona…
Nel ribadire di continuo la sua stima nei riguardi del Pibe de Oro, il regista serbo si limita ad un collage stereotipato di vecchie immagini che si alternano a brevi momenti di intervista.
[+]
Emir Kusturica è indubbiamente uno dei registi più originali e talentuosi del nostro tempo ed è sempre riuscito a conquistare critica e pubblico grazie ad uno stile unico, dove farsa, grottesco, surreale folklore e humor nero si intrecciano nel narrare vicende dai risvolti drammatici…basti pensare al visionario “Arizona Dream” o al suo capolavoro “Underground”, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1995.
Purtroppo genio e sregolatezza sembrano averlo abbandonato sul set on the road di questo documentario dedicato al controverso personaggio di Maradona…
Nel ribadire di continuo la sua stima nei riguardi del Pibe de Oro, il regista serbo si limita ad un collage stereotipato di vecchie immagini che si alternano a brevi momenti di intervista.
La dipendenza dalla droga, il fatale incontro e l’amicizia con Castro, l’amore per la moglie e le figlie, la viscerale passione per il calcio, il malcelato messaggio sinistroide che traspare da ogni dialogo con qualche inevitabile frecciata a politici e dirigenti sportivi…tutto viene affrontato in maniera alquanto sbrigativa e superficiale e senza un apparente filo logico.
E mentre il campione argentino sembra un fiume in piena che non risparmia niente e nessuno, Kusturica ne approfitta per intervenire personalmente anche laddove non sarebbe necessario, parlando di sé, descrivendo la sua produzione artistica con un autocompiacimento che risulta irritante.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a mardou_ »
[ - ] lascia un commento a mardou_ »
|
|
d'accordo? |
|
francesco2
|
lunedì 15 giugno 2009
|
e' meno "serbo?"a me piace di più così.
|
|
|
|
Sapendo che Kusturica si accostava al documentario, era interessante valutare come il regista serbo, spesso incline alla ricerca del bizzarro piuttosto che alla compattezza stilistica, avrebe fa l'altro affrontato l' argomento Maradona:un altro personaggio "Bizzarro", fuori dagli schemi, e dunque il rischio che due uomini particolari "Annullasero" il concetto di documentario.
Ciò che invece caratterizza questo lavoro è la consapevolezza che un "documentario" nel senso cnematografico del termine debba essere un lavoro, al tempo stesso, di COSTRUZIONE e RI-COSTRUZIONE.Qualcosa cheecondo scrive insegnano benissimo due figure(Diverse?) tra di loro, come possono essere Martin Scorsese e Michael Moore.
[+]
Sapendo che Kusturica si accostava al documentario, era interessante valutare come il regista serbo, spesso incline alla ricerca del bizzarro piuttosto che alla compattezza stilistica, avrebe fa l'altro affrontato l' argomento Maradona:un altro personaggio "Bizzarro", fuori dagli schemi, e dunque il rischio che due uomini particolari "Annullasero" il concetto di documentario.
Ciò che invece caratterizza questo lavoro è la consapevolezza che un "documentario" nel senso cnematografico del termine debba essere un lavoro, al tempo stesso, di COSTRUZIONE e RI-COSTRUZIONE.Qualcosa cheecondo scrive insegnano benissimo due figure(Diverse?) tra di loro, come possono essere Martin Scorsese e Michael Moore.
Sotto questo aspetto,mi paiono emblematici, contrariamente a quanto ha scritto qualcuno, le imagini che Ksturia prende "In prestito" dai suoi film.Il rigore filologico dell'operazione non viene danneggiato,ma questo consente a Emir due cose.Da un lato, non rinncia a essere il Kusturica che conosciamo:i padri ubriachi e via discorrendo sono le tesse fgure Sghembe " di "Undrground", Gatto nero, gatto bianco"e via discorrendo.Dall'altro lato, egli DOCUMENTA(AppuntO) come Maradona, che s colloca fuori dallo(Star?) system, o perché rischi dmorire o perché appoggi Castro, avrebbe potuto essere protagonista di uno dei suoi film, dove si cerca sempe l'originalità a costo di essere, o sembrare, eccessivi e ridondanti.
Questo, come anche i riferimenti grafici alla Thatcher e ad altri non gli hanno però impedito di cogliere un'essenza più prettamente personale del personaggo, che a volte si descrive come vittima di se stesso)Cocainomane,padre assente(!), ecc.), ma altrove di altri, come quando lamenta le ingiustizie subite da Argentina e Napoli, non rammentando le discusse vittorie ai Mondiali'78(Goleada col perù) o del campionato '0(Monetina, più o menoa utentica, sulla testa del calciatore Alemao).
Un Kusturica per una volta quasi "Professionale", a costo di dire, due anni dopo l'inizio delle riprese:"Contnuiamo, allora come adesso,ad interogarci su chi fosse Maradona.
[-]
[+] dettaglio
(di brian77)
[ - ] dettaglio
|
|
[+] lascia un commento a francesco2 »
[ - ] lascia un commento a francesco2 »
|
|
d'accordo? |
|
|