Il resto della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Il resto della notte   Blu-Ray Il resto della notte
Un film di Francesco Munzi. Con Sandra Ceccarelli, Aurélien Recoing, Stefano Cassetti, Laura Vasiliu, Victor Cosma, Constantin Lupescu, Teresa Acerbis.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita mercoledì 11 giugno 2008. MYMONETRO Il resto della notte * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio lunedì 16 giugno 2008
il resto della notte: il buio delle nostre paure Valutazione 4 stelle su cinque

Commento stereoetipato e privo di analisi quello di Zappoli. Capace di descrivere con superficialità e sufficienza un film che parla di tutto fuor che di una ladra o di un furto in villa nell'opulento nord. Ridurre il film ad un servizio da cronaca di telegiornale è un atto ingeneroso verso lo sforzo fatto da questo regista. Ancora di più in questi giorni nei quali si cerca di soffiare sul fuoco dei problemi dell'immigrazione per sedare le tensioni legate alle nostre difficoltà economiche e sociali. Piuttosto il Resto della notte, è il buio che da tempo affligge con le sue paure il nostro tempo. Paura del diverso, incomunicabilità fra le persone, spesso un egoismo che desidera solo appagare le nostre piccole aspirazioni con una assoluta cecità verso i problemi degli altri, soprattutto degli ultimi e dei più deboli. [+]

[+] lascia un commento a antonio »
malick 1961 venerdì 27 giugno 2008
decadenza del nord Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Munzi ha il coraggio di affrontare, in forma non edulcorata, il problema dell'integrazione multietnica che si coniuga con la decadenza morale e civile della borghesia del Nord. La tragedia finale, con la tragica morte di tutti i protagonisti maschili del film, apre una finestra femminile sul futuro. Soltanto, nelle donne si può trovare la risposta alla pesante cappa di morte che regna sovrana (dall'immigrato ladro, al tossicodipendente, all'industriale con amante e perbenista) sul mondo contemporaneo. La dissoluzione morale lascia spazio alle peggiori intenzioni umane (furto, droga, sesso facile, depressione e isteria, diffidenza pregiudiziale, paura degli altri). Il prologo morale iniziale trova un ricco svolgimento nella parte filmica narrativa. [+]

[+] lascia un commento a malick 1961 »
molenga giovedì 14 marzo 2013
un paio d'orecchini Valutazione 3 stelle su cinque

Maria viene licenziata dalla sua nervosissima datrice di lavoro, piemontese falsa e cortese che l'accusa di averle rubato un paio di orecchini di perle. La donna è sola: il marito ha una relazione con un'altra ex domestica( cacciata chissà perché...ma la padrona è realmente così paranoica) e la figlia, scout con un ragazzo più grande, comincia ad allontanarsi da lei. maria torna dal suo vecchio ragazzo Iunit, un rumeno -come lei- che vive di furti e ricettazione e vive, dopo il carcere, con suo fratello, minorenne che invece lavora più o meno onestamente. Iunit fa i colpi con Un altro ex galeotto, cocainomane con un figlio che non può vedere che di rado e che salta tra rapine, sert e casa di sua madre. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
francesco2 venerdì 24 settembre 2010
occasioni mancate Valutazione 2 stelle su cinque

A qualche anno di distanza da "Samir", è tornato Munzi. Lo sguardo sugli immigrati mira meno ad una tragedia individuale, anzi non è neanche un d specifico su di loro, ma una riflessione più ad un ampio raggio su un (nord?)Italia specchio di eterogenee frustrazioni(varie) e gioie(poche) quotidiane. L'inizio in realtà sembrerebbe promettente: una riflessione, magari didascalica, che non condanna né assolve nessuno(Uno dei pochi meriti di tutto il film, in realtà). Ma basta poco per capire cosa sia il cinema corale di Munzi: una serie di quadretti senza vivacità, stilizzati, interpretati più o meno bene( A proposito: ma come si fa, come ha fatto qualcuno, ad elogiare l'interpretazione di Recoing, il "marito" della Ceccarelli?). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
Il resto della notte | Indice

mercoledì 11 giugno 2008